La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per illuminazione zona giorno

#1
ciao a tutti! Chiedo consigli e opinioni sull'illuminazione della mia zona giorno che sarà disposta come in questa piantina...questa è la mia idea ma sono ancora in tempo per cambiare qualcosa..:
La cucina è quella in rosso, e sotto i pensili avrà tutti dei faretti per illuminare il piano di lavoro
Sopra la penisola pensavo di mettere tre sospensioni che scendono giù, mentre sopra il tavolo (l'ovale azzurro) pensavo di mettere un lampadario un po' più grande (che sarà l'unico della casa).
La fila arancione che vedete passare dalla porta che va al disimpegno davanti al divano sarà una fila di faretti incassati sul soffitto (senza cartongesso). In verde sono invece segnati dei faretti tipo segnapassi che verranno posizionati sul muro attaccati ad altezza gradino per la scala a vista sul soggiorno. Un altra sospensione sarà attaccata alla parete del pianerottolo della scala e farà un effetto tipo fascio di luce sul muro... che ne dite?
Immagine
Secondo voi basterà? Ho esagerato??? Grazie a tutti!!!!

#2
Ciao Ele, come stai? è da un pò che non ci sentiamo...
Ho letto della penisola..quindi ti sei decisa? hai eliminato l'idea del muretto che divideva cucina e divano e hai optato per la penisola? perfetto!! quindi ci sei con le misure...

Allora, per quanto riguarda l'illuminazione di questo ambiente, secondo me il punto luce sul pianerottolo (segnato in azzuro) è superfluo, oltre che poco coerente, data la presenza dei faretti segnapassi a bordo scale.

Ok per la sospensione sul tavolo da pranzo.

Per quanto riguarda la cucina, ti dirò, io inizialmente avevo intenzione di fare come da te progettato, ossia faretti sopa i pensili ad illuminare il piano di lavoro, e tre sospensioni piccole (ad es.la flute) sulla penisola.Ma poi ho cambiato idea perchè il tutto era molto vicino alla sul mio tavolo da pranzo, quindi ho messo faretti anche sulla penisola. Io, volendo fare qualcosa di orginale, ho messo dei faretti orientabili tipo quelli che si vedono nei negozi.
Immagine
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#3
Ciao Lory! Tutto ok grazie e tu? ...allora la penisola ci sta ma sarà un po' strana, con gli sgabelli all'interno e il muretto lo farò tipo a L (per 40cm alto fino al soffitto per il resto alto circa 100 per schermare il divano...così dalla penisola si riuscirà a vedere comunque la tv..non so se sono stata chiara...)
...Siccome non sono molto amante dei faretti sopra la penisola volevo evitarli, però ci penserò su... quindi tu dici che la luce sul pianerottolo non ci sta bene? ...io ho paura che sia un po' scuro...i faretti della scala saranno in basso a livello gradino e l'elettricista mi ha proposto un tipo che fa luce in modo da "incorniciare" il gradino...

#4
Dovresti fare delle prove per vedere se la luce delle scale possa bastare o no.
Se è insufficiente, allora ok per la luce sul pianerottolo.
Tieni conto che molto dipende dalle luci che monterai, se neon, se led, se a risparmio, ecc....in base a questo varia la quantità di luce prodotta.
Il mio ragazzo come secondo lavoro fa l'elettricista. E' bravo nel suo lavoro, per carità, ma in casa nostra aveva preventivato chissà quanti punti luce, alcuni poi glieli ho fatti togliere perchè inutili a mio avviso, e poi avevo paura che troppi punti luce diversi potessero esteticamente stonare tra loro.

mmmm.. il discorso penisola non l'h capito tantissimo, ma forse solo perchè a quest'ora sono poco concentrata. Se non ti piacciono i faretti sulla pesnisola potresti traquillamentemettere delle sospensioni, magari tene posso consigliare qualcuna..
Ad ogni modo, predisponi una doppia accensione, così illumini la zona operativa, indipendentemente dalla zona penisola..
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#5
...Proverò a fare un disegno per il discorso penisola! A me piacciono da matti le Flute...penso che tre di fila possano bastare. I faretti sottopensile penso si accenderanno indipendentemente dalle sospensioni sulla penisola..sono a led. Anche la fila di faretti "arancioni" penso saranno a led per cui non faranno tantissima luce ma può bastare essendo quella la parte diciamo "di passaggio" e non propriamente operativa... sul tavolo ben vengano consigli anche se sarà una delle ultime cose che deciderò. Per quanto riguarda il pianerottolo l'elettricista mi proponeva qualcosa di incassato nel muro che facesse tipo fascio di luce in verticale in modo da illuminare il muro e il soffitto che in quel punto fa vedere le travi a vista del piano di sopra! Hai scelto per le porte alla fine?

#6
Immagine
Immagine
A me sembra un progetto di buon senso: solo, non ho capito in che punto è la sospensione in zona scala..? :roll:
Un suggerimento per il punto luce sopra il tavolo:
della Foscarini straordinario l'effetto della sospensione Le Soleil rossa di Vicente Garcia Jimenez.. le foto, parlano da sole.. :wink:

#7
Grazie mille Lot per il suggerimento! E' davvero molto bella! La sospensione a muro della scala è disegnata in azzurro, l'elettricista mi diceva di mettere una cosa che facesse tipo un fascio di luce verso l'alto che illuminasse il soffitto dove in quel punto ho le travi in modo da valorizzarle e verso il basso per illuminare il pavimento del pianerottolo.... :roll:

#8
eleonor ha scritto:Hai scelto per le porte alla fine?
io ho scelto :!: mi sono tolta un peso.Ora tocca scegliere ad A.
E spero scelga anche lui quello che ho scelto io, altrimenti ci tocca ricominciare tutto da capo :evil:


ps.intanto stiamo pensando anche al bagno :roll:

ps bis.anche a me piacciono tantissimo le Flute
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#9
Bon.. di appliques ce ne sono svariate con l'emissione verso l'alto.
Un solo 'appunto': forse andrebbe anche un apparecchio (con emissione verso il basso o diffusa) che illumini bene la scala, o no? E' l'unico punto luce in zona scala quello a parete..? :roll:
Per l'istante, Light Volume di Prandina con diffusore in polipropilene rivestito da tessuto elastico, e capace di un'emissione forse anche troppo morbida per quell'ambiente di passaggio, e diffusa.. :roll:
Il costo:
http://www.ambientedirect.com/en/catego ... -lamp.html
Immagine
Immagine
Immagine

#10
Grazie Lot, scusa non sono stata chiara, l'elettricista che mi fa l'impianto consigliava come te il fascio di luce anche verso il basso sul pianerottolo! i gradini della scala saranno illuminati con delle luci tipo faretti segnapassi e poi nel disimpegno del piano di sopra ci sarà un'altro punto luce...spero possa bastare! Per ora la casa è al grezzo e sto facendo posizionare tutti i punti luce anche col consiglio dell'elettricista.. grazie mille per l'aiuto e spero me lo concederai al momento della scelta delle sospensioni!!!
Per Lory: tra un po' toccherà anche a me la scelta definitiva infissi...sono in piena crisi per la porta-finestra del soggiorno cucina!

#12
Due poli opposti: tra le mie preferite, molto tecnica ma si distingue per l'emissione forte e diffusa, la Lighdisc di Luceplan..
Immagine
Immagine

..più glamorous, con un'emissione sopratutto d'accento, forse meno adatte per la scala, la bella Giogali di Vistosi e la Hope di Luceplan, versione parete.. :roll:
Immagine
Immagine

#15
Ancora per la scala.., l'applique Double Sparkle, della milanese Omikron, con doppia emissione sopra e sotto.. :roll:
Immagine
Immagine