Pagina 1 di 1

sensazione di avere sbagliato qualcosa.....

Inviato: 27/04/10 9:33
da nathan
Ciao a tutti, ho un soggiorno di 7mx3,7m che devo illuminare.

Folgorato dalle soluzioni di luce indiretta ho deciso di fare un controsoffitto di circa 3,2x3,7m al centro della stanza.
Lungo i due lati da 3,7, metto una veletta con lampade fluorescenti, mentre nella parte inferiore metto 6 faretti da 35w.

La mia idea era questa: quando voglio una luce bella su divano accendo i faretti, anche se consumano un po' di piu'; quando invece voglio una luce su tutta la stanza accendo le lampade nella veletta.

Il problema e' che per coprire in maniera omogenea i 2 lati da 3,7 m, mi servono 8 lampade da 90 cm, che consumano 30w l'una, per un totale di 240w. Ovvero addirittura di piu' dei faretti!!!

Mi chiedo, ma non e' possibile trovare forme di illuminazione che mi consentano di illuminare in maniera omogenea, ma riducendo il wattaggio (quindi ovviamente riducendo anche la luminosita')? ad esempio, non esistono lampade fluorescenti che abbiano un minor rapporto W/lunghezza?

Dite che 240w di fluorescenti sono troppi o dato che la veletta "oscura" buona parte della lluminosita' sono adeguati?

Aggiungo che i led me li hanno sconsigliati praticamente tutti in quanto soluzione ancora troppo costosa, specialmente tenendo conto che dovendo inserirli nella veletta non ho esigenze "estetiche" (tipo il ridotto ingombro che offrono).

Molte grazie e saluti

RISPOSTA ZIVAGO

Inviato: 27/04/10 12:23
da Dott_Zivago
Ciao Nathan,
mi riallaccio al mio sondaggio per avere una conferma che la consulenza legata ad un servizio professionale è essenziale e spesso evita questo tipo di soprese.

Detto questo, sono veramente spiacente Nathan che ti trovi davanti a questo problema. Certamente 240W non sono poche. Ti confermo che la soluzione a LED è sicuramente la soluzione migliore e non capisco chi te li abbia sconsigliati.

Confermo che si tratta di una soluzione più costosa UNA TANTUM ma fai bene attenzione a quanto inciderà il consumo di un impianto come il tuo in una zona living come da te descritta.
Il led non va valutato come le tecnologie chiamiamole tradizionali. Utilizzando incassi e non semplici stripLED di diverse ottiche 110°+45° potresti ottenere un ottimo risultato (già utilizzato anche dal ns. studio).

Un saluto dal DOC.

Non disperare.

Inviato: 27/04/10 14:58
da nathan
I led me li hanno sconsigliati in entrambi i negozi a cui mi sono rivolto.
Sostanzialmente la loro posizione era che la soluzione a led e' inutilmente costosa, per il momento. Entrambi associavano l'illuminazione a led ad esigenze di tipo estetico (tipo fare illuminazioni sottopensile, dietro a mobili, etc....). Nel mio caso, nascondendo in ogni caso le lampade e non avendo vincoli di dimensioni, il led era inutile.
Se non sbaglio, i led mi costavano piu' di 100 euro al metro, per un totale di circa 800 euro (forse anche di piu'). La differenza e' piuttosto elevata, e per ammortizzare 500 euro ne deve passare parecchio di tempo, visto che in fondo non e' una luce che verra' utilizzata massivamente.
Questo vuole anche dire che in fondo non mi dovrei preoccupare troppo dei consumi, ma il dubbio mi rimane comunque.
Per illuminare forse (e dico forse,... lo sto chiedendo a voi...)basterebbe anche dimezzare la quantita' di lampade, ma ovviamente l'effetto luce-ombra non sarebbe accettabile.

Fluorescenti meno potenti non esistono?

Vero, come dici tu 240w non sono pochi, ma ti spingeresti a dire che sono veramente troppi o oppure sono solo sovradimensionati?

RISPOSTA ZIVAGO

Inviato: 27/04/10 16:46
da Dott_Zivago
Non sono d'accordo assolutamente con ciò che ti hanno detto sui LED e le ultime fiere di settore avvalorano la mia tese.

240W sono adeguati per l'impianto ma hanno una grossa incidenza sugli assorbimenti.

DOC.

Inviato: 27/04/10 17:28
da nathan
Intanto grazie per le risposte.

Sono poi convinto che tu sia sicuramente piu' preparato delle persone con le quali mi sono confrontato.

Pero' siccome non sono del settore e non partecipo alle fiere, mi potresti dare qualche info per supportare al venditore un eventuale cambio di prospettiva?

I led li vendono anche loro e se a supporto della causa dei led portassi quanto visto alle ultime fiere mi prenderebbero (giustamente) per un arrogante e supponente (oltre che ignorante).

Quali frecce ho al mio arco?
I consumi saranno sicuramente piu' bassi (diciamo praticamente nulli), ma se i prezzi di ingresso sono quelli prospettati (gli 800 e fischia euro di cui sopra), sono difficilmente recuperabili.
Hai qualche link su cui possa documentarmi? (in modo da avere altre info tecniche e sui prezzi).


Grazie

RISPOSTA ZIVAGO

Inviato: 27/04/10 18:47
da Dott_Zivago
Metti un tuo disegno in modo da avere un'idea chiara di cosa stiamo parlando. Nathan non farmi tutti sti complimenti altrimenti mi fai arrossire :oops: .

Se mi fai vedere che cosa possiamo fare ti faccio un preventivo e ti do qualche indicazione da portare al tuo venditore. Ti ricordo però che gli interessi commerciali offuscano l'obiettivo del progettista: 'il risultato'.

Saluti
DOC.

Inviato: 04/05/10 11:31
da nathan
Ecco qua.
Ho tardato perche' ero in trasferta.

Allora, la stanza e' lunga 7 m e larga 3.7m

Circa al centro ho messo un controsoffitto (nell'immagine in grigio) con faretti (6 x 35w)
Ai lati metto due velette (ovviamente lunghe 3.7 metri), che sono l'oggetto del mio dubbio.

In una delle porzioni bianche sara' posizionato un Arco di Castiglioni (sopra un tavolo)
Immagine