La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

zona giorno tutta da illuminare!

#1
Premessa doverosa: sono totalmente profana in materia :oops:

Questa è la piantina della zona giorno:
http://img97.ImageShack/i/soggiorno.png/

Devo decidere in questi giorni dove posizionare i punti luce.

Non fate caso ai colori della piantina, a terra ci sarà un parquet di tonalità media ma fredda (tipo rovere smocked... non l'ho ancora scelto).
La cucina sarà probabilmente bianca laccata lucida. La parete Tv vorrei colorarla con un colore acceso, le altre pareti bianche. Il balcone dà a sud.
Lo stile che mi piace è moderno, minimal ma con un tocco di colore e calore.

Quello che metterei io:
- 2 o 3 piccole sospensioni sulla penisola
- un tubo di luce sottopensile
- una lampada dall'alto sul tavolo

Sulla zona soggiorno vorrei evitare lampadari ed inserire faretti sul soffitto e/o appliques, e/o una piantana...

Accetto ogni tipo di suggerimento... :D

#2
Ok, visto che la domanda ha riscosso molto successo :lol: , ne faccio una più diretta e tecnica: se volessi creare un controsoffitto in cartongesso per inserire dei faretti in una zona della stanza, che tipo di punti luce devo far impostare al costruttore?
Devo stabilire già adesso il numero e la posizione dei faretti, oppure è una cosa che viene vista in seguito?

#3
simo91 ha scritto:Ok, visto che la domanda ha riscosso molto successo :lol: , ne faccio una più diretta e tecnica: se volessi creare un controsoffitto in cartongesso per inserire dei faretti in una zona della stanza, che tipo di punti luce devo far impostare al costruttore?
Devo stabilire già adesso il numero e la posizione dei faretti, oppure è una cosa che viene vista in seguito?
No no, ti conviene stabilirlo sin d'ora.. come tutti i punti luce;
ma vuoi controsoffittare nella zona cucina sopra al top, giusto? :roll:

Re: zona giorno tutta da illuminare!

#4
simo91 ha scritto:..Quello che metterei io:
- 2 o 3 piccole sospensioni sulla penisola
- un tubo di luce sottopensile
- una lampada dall'alto sul tavolo

Sulla zona soggiorno vorrei evitare lampadari ed inserire faretti sul soffitto e/o appliques, e/o una piantana...
..allora una cosa per volta.. :wink:
nella zona sotto i sottopensili le luci tubolari al neon puoi deciderle assieme al rivenditore della cucina, in genere, hanno questo tipo di prodotto (oppure se vuoi risparmiare ma non di molto, c'è l'Ikea):
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... aefunzione

#5
Immagine
Poi per la penisola, dovrebbero bastare un paio di Aplomb di Foscarini..
Immagine
Immagine
..o un poco più grande il corrispettivo della Artemide, Strobio..
Immagine
E per la sospensione sul tavolo, qualcosa di minimale, la Absolu, di Artemide Architectural..
Immagine
..o Slim, di Targetti.. :roll:
Immagine

#6
Bella la Nur sospensione, anche in versione Halo (la puoi ammirare se posso, sul tavolo di casa Bubu, in Galleria fotografica), in varie dimensioni..
Immagine
Immagine
Immagine
..oppure, volendo, magari in coppia sul tavolo, la versione Nur Gloss laccata, allungata, presentata ad aprile scorso a Milano (dimens. 36xh77cm):
Immagine
Immagine

#7
Immagine
Immagine
Immagine
..e per la zona divano, la lampada ad arco della Vibia, Halley,
straordinaria creazione dei catalani Jordi Vilardell e Meritxell Vidal,
alternativa all'altro pezzo di design incomparabile,
a mio avviso, Coupé, tra i classici di Joe Colombo per Oluce,
e che magari potresti trovare nella svendita dell'azienda di San Donato Milanese, in questo WE:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=77900
Le schede delle lampade:
http://atcasa.corriere.it/catalogo/prod ... lley.shtml
http://www.oluce.com/products/floor/cou ... enu=2&id=3
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#8
Molto belle le Aplomb di Foscarini, postate da Lot, una delle novità presentate al salone milanese. E allora per rimanenere in tema, perchè non la Circle di De Padova per la zona divani ? :roll:
Immagine

Immagine
Immagine


Sul tavolo valuterei anche Bolido di Kundalini, più volte proposta da Mikiglass
Immagine
Immagine

#9
Interessante per la sospensione sopra il tavolo, un'altra novità, di Bruno Houssin la Tamaki, sorgente led..
Immagine
..il designer della spettacolare Kao, sorgente a fluorescenza, entrambi di Artemide Architectural.. :roll:
Immagine

#10
O una coppia di Tress cilindriche, della Foscarini, spettacolari per resa, finitura ed innovazione del progetto (Marc Sadler):
Immagine
Immagine

#11
Di peso segnalo i 'totem' citati da Miki:
mikiglass ha scritto:Mostrando "totem" luminosi non si possono dimenticare
HASHIRA dei FontanaArte
Immagine
Immagine
ADUBAI
Immagine
e la sua "mamma" CHIMERA di Artemide
Immagine

#12
Della Cappellini, ma in commercio esistono delle copie quasi identiche a costi molto contenuti, le PO di Wanders, mentre sempre sua, la stupenda Grand Lamp Plissée ancora di Cappellini.. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

#13
Immagine
Immagine
Immagine
La Adubai, pezzo d'eccezione della Fontana Arte, colpisce l'eleganza la raffinatezza della struttura composta da 8 lastre di cristallo, ma pure l'efficienza; 2 righe:
Ideata dal design Matteo Nunziati (matita principe di FEG e Tisettanta), che ricorda il Burji (altezza 800m), la costruenda torre più alta del mondo, che si sta realizzando appunto, a Dubai. La lampada è realizzata con 8 lunghe lastre di vetro che si intrecciano tra loro in una sorta di spirale che ne esalta lo slancio e l’eleganza. Una scultura da spenta che caratterizza con discrezione e personalità gli spazi interni; da accesa assume invece valori estetici completamente differenti divenendo leggera e magica, questo grazie al complesso sistema tecnico interno caratterizzato da differenti sorgenti luminose che creano effetti ricercati e raffinatissimi. LED bianchi o RGB nella base e una sorgente alogena alla sommità che serve per creare un fascio luminoso efficace ad illuminare bene gli ambienti interni.
Dimensioni: diam. 27,5 cm x h. 200 cm.

Di seguito scheda e costo:
http://www.marieclaire.it/casa/guida-de ... ada-adubai
Immagine
Immagine

#14
lot ha scritto:
No no, ti conviene stabilirlo sin d'ora.. come tutti i punti luce;
ma vuoi controsoffittare nella zona cucina sopra al top, giusto? :roll:
Sì, così mi è stato consigliato... ed in effetti penso anch'io sia meglio, per dividere un po' i due ambienti :wink:

Per il resto, le vostre proposte sono bellissime... temo un po' fuori budget, ma le terrò in considerazione, magari trovo qualche imitazione :lol:

Mi piace tanto la lampada Tress da terra, quanto costerà? :?