La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Luceplan Miranda

#2
ermete_tris ha scritto:Ciao a tutti !
Cosa ne pensate di questa lampada in versione da terra?
http://www.luceplan.com/Prodotti/2/2/121/t/86/Miranda
C'è qualcuno che la possiede e può dirmi il tipo di luce che fa o, ancora meglio, ha qualche foto "live" da farmi vedere?
Grazie
Gianluca
Ma l'ambientazioe del sito Luceplan non ti soddisfa?
Immagine
per avere altri spunti la discussione più corposa disponibile sulle terra
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... t=piantana
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

#3
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Personalmente credo d'aver visto solo la versione da comodino, la più piccola Mirandolina, ma la versione da terra è un ottimo prodotto disegnato da Rizzatto, primo designer e 'patron' di Luceplan, molto venduto fuori d'Italia, sopratutto negli USA. Quello che rende interessante, quasi unica, questa elegante lampada da terra, è la possibilità di allungare lo stelo da 140cm sino ad un massimo di 182cm - passando dalla funzione lampada da lettura a piantana; è possibile anche invertire il diffusore/calotta, mentre efficiente è la sorgente alogena o a ioduri. Una volta montata e provata nell'ambiente dove è destinata, per un uso duplice (lettura/illuminazione generale), si potrebbe acquistare a parte un semplice dimmer commerciale terminale da montare a continuazione della spina del cavo elettrico (sotto, della RELCO):
http://shop.puntoluce.net/product/1885/ ... -nero.html

#4
Ringrazio tutti per le risposte....
alla fine l'ho comperata (la piantana). Ho avuto poco tempo per valutarla e cercavo consigli per decidere in fretta (cosa per la quale sono poco portato!).
L'avevo vista tempo fa di sfuggita in vetrina e ricordavo che di averla trovata carina esteticamente. Ma non ero riuscito a farmi un'idea della qualità dell'illuminazione.
L'ho trovata in liquidazione ad un prezzo che credo mooolto conveniente (200 €) e questo mi ha fatto decidere.
Per Lot:
Non so se sia dimmerabile...In ogni caso il bottone posto sotto l'attacco della lampadina, a seconda di quante volte viene premuto, da 3 o 4 differenti intensità di luce...
Ho visto la scheda tecnica e quanto hai scritto, tuttavia non riesco a capire come si possa invertire il paralume in vetro.
Non credo che alla mia (era in esposizione) manchino dei pezzi... ma la calotta nella parte superiore non è forata e quindi dubito che si riesca a girarala...non so se sono stato chiaro.
Comunque potrei provare a postare qualche foto.
La luce per leggere è molto buona (ho montato una alogena da 70 W) e la lampada è realizzata molto bene. Comodo e ben fatto il sistema per alzare ed abbassare il paralume.
Alla fine non ha soluzioni tecniche tali da lasciare a bocca aperta, ma fa una bella luce ed ha un design che personalmente mi piace parecchio.
Ciao
P.s.: Una curiosità visto che non ricordo bene. L'uso del dimmer, non diminuisce il consumo in maniera direttamente proporzionale alla diminuzione dell'intensità luminosa, vero?
Rigrazie!

#6
ermete_tris ha scritto:..Non so se sia dimmerabile...In ogni caso il bottone posto sotto l'attacco della lampadina, a seconda di quante volte viene premuto, da 3 o 4 differenti intensità di luce...
Ho visto la scheda tecnica e quanto hai scritto, tuttavia non riesco a capire come si possa invertire il paralume in vetro.
Non credo che alla mia (era in esposizione) manchino dei pezzi... ma la calotta nella parte superiore non è forata e quindi dubito che si riesca a girarala...non so se sono stato chiaro.
Comunque potrei provare a postare qualche foto.
La luce per leggere è molto buona (ho montato una alogena da 70 W) e la lampada è realizzata molto bene. Comodo e ben fatto il sistema per alzare ed abbassare il paralume..
Sì, hai ragione, la calotta, non essendo predisposta non può essere invertita: in effetti credo si tratti di una variante abbastanza differente dalla tua Miranda, con diffusore all'insù e stelo non telescopico - a guardare il disegno tecnico - propri di una vera piantana. Non hai nemmeno bisogno del dimmer - che giustamente non riduce i consumi in proporzione alla diminuzione dell'intensità dell'emissione però permette di poter leggere accanto alla lampada - dato che la lampadina alogena ha una potenza di 'soli' 70W.
Insomma alla fine, complimenti per l'acquisto e per il mix azzeccato dell'arredo da te, moderno/tradizionale, Trismeg..! :wink:
Immagine

#7
ermete_tris ha scritto:due foto della lampada montata, come promesso, ed in attesa di darle una collocazione definitiva.
Immagine

Accidenti, come sta bene coi mobili antichi :shock: :D
la devo prendere per il soggiorno dei miei...corro a chiedere il
preventivo :D
(grazie per le immagini :!: )
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8