La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
Grazie per gli spunti Lot! Queste ultime sono molto carine, ma hanno 2 "difetti":
1) lampade alogene
2) sono un po' costosette!

In realtà non so se delle sospensioni possano andar bene, perchè se mantengo la disposizione della cucina così com'era avrò la cappa ad isola, e non risco a immaginarmela bene con 2 sospensioni...domani torno a dare un'occhiata e a prendere le misure delle posizioni dei punti luce, della trave, e del tubo della cappa!

#19
Misure prese. La piantina che avevo postato era già abbastanza precisa, quindi non ci sono grosse novità.
Il soffitto è alto circa 280 cm. La trave scende dal soffitto di circa 23cm ed è larga circa 16cm.
L'altezza dell'apertura tra cucina e sala è circa 210cm, così come l'altezza della porta-finestra per accedere alla terrazza.
Il cerchio grigio indica la posizione del tubo della cappa (a isola).
Avendo fattole prove col metro, direi che le luci dovrebbero scendere al massimo di 65-70cm dal soffitto, non di più.

La pianta aggiornata è questa:
Immagine


E questo è giusto per avere un'idea della stanza (vuota) in 3D:

Immagine

#21
O un altro classico, col corpo schiacciato e che permette di avere (se ce ne fosse la possibilità) più 'caduta' cioè un cavo elettrico più lungo, è Frisbi di Flos, progetto di Castiglioni del 1978. Da tener d'occhio le occasioni su ebay..
Immagine
Immagine
Ripeto come una formula la tua considerazione: se non siete altissimi in famiglia e se le lampade non vanno sopra tavolo o piano snack, allora restano a disposizione per una 'sospensione' solo 70cm (posizionandola a 210cm da terra); altro discorso se fosse sopra tavolo o piano, in cui si potrebbe abbassare di più (come nelle foto sopra, in cui è montata certamente sotto i 2m).. Dunque per il primo discorso, la Frisbi è la tipologia di modello che potrebbe fare al caso, col corpo lampada 'informale', indefinito, destrutturato, e che occupa poco spazio.. :roll:

#23
Ciao Lot, grazie per l'aiuto!
Le luci non saranno sopra ad un piano snack nè ad un tavolo, quindi la misura di 70cm è proprio il massimo per le sospensioni.
In realtà, anche se vedo che riscuotono poco successo, io continuo a preferire delle "quasiplafoniere" come la "bolla" che avevo postato all'inizio, o comunque qualcosa di poco ingombrante...non cerco primedonne! ;)

#24
chiarafe ha scritto:..In realtà, anche se vedo che riscuotono poco successo, io continuo a preferire delle "quasiplafoniere" come la "bolla" che avevo postato all'inizio, o comunque qualcosa di poco ingombrante...non cerco primedonne! ;)
Uhmm.. personalmente quella Bolla non mi entusiasma, ma sei tu che devi scegliere: vedo altri lampadari del genere, ad un costo possibile, anche se per ora mi viene in mente solo la Miconos soffitto o sospensione (con una tige corta, naturalmente), di Artemide, buon compromesso design/efficienza.. :roll:
Scheda e costo:
http://atcasa.corriere.it/catalogo/prod ... onos.shtml
http://cgi.ebay.it/ARTEMIDE-MICONOS-LAM ... 0166288834
Immagine
Immagine

#25
Immagine
Immagine
Immagine
Diversissime dal lampadario da soffitto Bolla.. :oops: , cito solo le nuove Mouette Mini, in metacrilato opaco e sorgente fluorescente.., sempre di Artemide.. :roll:

#26
Lottino, non è che sono innamorata di quella "bolla", se no non avrei nemmeno chiesto consiglio! Era solo per dare un'indicazione di tipologia! :wink:

In realtà non ho nessuna fretta di decidere l'illuminazione di questa stanza, non so ancora se mi porterò dietro la mia cucina attuale, riadattandola, o se ne prenderemo una nuova. Probabilmente una volta definito l'arredamento avrò le idee più chiare anche sulle luci da abbinarci! E ti stresserò ancora! :P :lol:

#27
a me la plafoniera Bolla che hai postato non dispiace affatto.
Qualche altra alternativa

luna di lumini
Immagine
Oslo di Louis Poulsen
Immagine
2121's collection di Luz
Immagine
Lumiere di Foscarini
Immagine
Zefiro di Artemide (la puoi vedere ambientata da Dierre)
Immagine
apprezzate dal vivo le Lumiere XX sempre di Foscarini
Immagine
Immagine

#28
grazie mille Annsca. La Oslo Round è molto carina, ma temo anche molto costosa...idem le lumiere XX... :roll:
comunque ho pescato anche questo topic, in cui c'erano altre proposte per un caso con vincoli d'altezza simili al mio:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

Per es. Moni di Flos è semplice, scende poco, supporta le lampade a risparmio energetico e non è molto costosa...
Immagine
potrebbe essere una soluzione, però non è che mi entusiasmi, ecco... :roll:

sono difficile! :lol:

#29
sei in buona compania, fidati :wink: .

ecco a proposito del 3d che hai ritrovato, recentemente ho visto da vicino la NOAXIS di FontanaArte ed ha dimensioni "importanti" :? ...accanto c'era la Velo sempre di Fontanaarte che in foto non mi aveva mai entusiasmato e invece ho trovato leggera ed armoniosa (piccolina non è, eh )
Immagine
Immagine