La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lampada da lettura

#1
Ciao a tutti,
sto cercando una lampada da lettura da usare sulla scrivania e comodino che non stanchi gli occhi, adatta per lunghe letture, non di quelle che si poggiano direttamente sul libro.

Ne conoscete qualcuna?

Ringrazio in anticipo.

P.S. Mi sono ricordata solo ora che ai tempi dell'università usavo una lampadina blu che faceva luce bianca riposante per gli occhi, una volta fulminata non l'ho più trovata, chissà che non ci sia qualcosa di simile.
"Quando si apre la mente all'impossibile a volte si scopre la verità"

Re: lampada da lettura

#2
viziodiforma ha scritto:Ciao a tutti,
sto cercando una lampada da lettura da usare sulla scrivania e comodino che non stanchi gli occhi, adatta per lunghe letture, non di quelle che si poggiano direttamente sul libro.

Ne conoscete qualcuna?

Ringrazio in anticipo.

P.S. Mi sono ricordata solo ora che ai tempi dell'università usavo una lampadina blu che faceva luce bianca riposante per gli occhi, una volta fulminata non l'ho più trovata, chissà che non ci sia qualcosa di simile.
:wink: ricordando la stessa ricerca di altra forummista ti segnalo questa discussione
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... t=#1208831
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#3
Dierre, ti ringrazio per la risposta.. ho già letto quei post molto interessanti, ma il punto è che si basano sull'estetica piuttosto che sull'utilizzo "riposante" che a me occorre. Io cercavo qualcosa di più "tecnico" espressamente per la lettura.
"Quando si apre la mente all'impossibile a volte si scopre la verità"

#4
alcune della lampade postate nel 3d indicato da DR mi sembrano lampade da lettura/scrivania in senso stretto (ad. es. Tizio), ma forse tu hai in mente qualcosa di diverso. Puoi spiegare meglio cosa intendi quando parli di "qualcosa di più tecnico espressamente per la lettura" ?
Immagine

#7
Sì, sono d'accordo, ma era solo per capire se cercava questo o altro!

Se quello che cerca è il tipo di sorgente luminosa a effetto "luce diurna" allora i suggerimenti saranno sul tipo di lampadina e non su un modello di lampada da tavolo! :wink:

#8
Mi scuso con tutti per la poca chiarezza, in effetti erroneamente pensavo che lampada e lampadina andassero a braccetto :).

Allora per esperienza so che le lampadine a basso consumo difettano nella messa a fuoco, quelle a incandescenza riscaldano parecchio e rendono la pagina giallognola oltre a dare secchezza agli occhi, lo stesso dicasi per i faretti. Non so i led come si comportano.

L'idea della luce diurna di Chiarafe mi alletta molto, ora mi informo.
La direzione è questa, la lampadina vince sulla lampada, anche se brutta i miei occhi mi ringrazieranno :)
"Quando si apre la mente all'impossibile a volte si scopre la verità"