La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminatemi...la casa, please

#1
Ciao a tutti.
Vorrei consigli per illuminare le mie stanze (3 stanze in croce...:oops:), per favore.

Non sono alla ricerca del design, prediligo il risparmio e la concretezza.

Sotto metto i link ad alcune immagini che si riferiscono ai vari ambienti.
Il soffitto è alto 320 cm!!!

Camera vista 1
Camera vista 2
Camera bagno antibagno
Sala vista 1
Sala vista 2
Cucina vista 1
Cucina vista pianta

Peri i sottopensili potrei prendere in considerazione i binari led o dei neon (da 6500K ad esempio).
Per l'illuminazione generale invece proprio non saprei! :?:

Grazie mille a tutti!
:wink:

P.S. già che ci siamo, si accettano critiche/giudizi sulla disposizione generale di mobili ecc...

#2
Nessuno?
Avete qualche link dove potrei farmi un'idea su come risolvere il mio problema, per favore?

Avendo soffitti alti potrei pensare ai classici lampadari da posizionare a centro stanza, ma forse sono superati, sia come funzionalità, sia come stile.

#3
:wink: Qualche indicazione su dove hai gli attacchi ed il genere di arredo darebbero un'idea a chi può aiutarti.
Se hai già letto qualche topic altrui puoi dire che genere prediligi.
Solitamente si va per gradi...una stanza alla volta :wink:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#4
Grazie della risposta.

La casa è in ristrutturazione, quindi posso ancora bucare dove voglio, per quello non ho indicato la posizione degli attacchi.
Prima c'erano i classici lampadari a centro stanza e la classica applique in bagno.

Per la cucina mi piacerebbe illuminare il top, o con i led o con dei tubi neon, per l'illuminazione generale invece ho bisogno di consigli.

Nella sala pensavo di mettere una piantana nell'angolo tra divano e poltrona per avere una luce da lettura e una luce verso l'alto, magari delle barre a led dietro la TV e la classica lampada da scrivania, ma manca comunque una soluzione per l'illuminazione generale.

In bagno propenderei per la classica applique, date le esigue misure.

In camera non saprei...

Grazie per il vostro aiuto.

#5
Ti avevo scritto un post dettagliato qualche giorno fa, ma poi è saltato tutto a causa di un mancamento di corrente: provo a riscriverti, passo passo, un ambiente per volta come diceva DR.. :wink:

#6
fenestren ha scritto:..Avendo soffitti alti potrei pensare ai classici lampadari da posizionare a centro stanza, ma forse sono superati, sia come funzionalità, sia come stile.
Non sono superati affatto: un soffitto alto valorizza qualsiasi tipo di sospensione, classica o moderna.. :wink:
Sotto, i lampadari di Totò:
http://de-curtis.forumfree.it/?t=20630571
Immagine
..a conferma della validità del pezzo a prescindere se moderno o 'antico' semplicemente fantastico il classico di Ponti per Venini, pur se recentemente inflazionato da copie di ogni genere e provenienza..:
Immagine

#7
Grazie per il suggerimento e la curiosità sul principe della risata, ma quel genere di lampadari proprio non ci piace :oops:

Ho visto sulla carta alcune soluzioni formate da faretti in fila, usati come un lampadario centrale: sembrano molto belli, ma chissà come diffondono la luce e quanto costano.

A parte Ikea, esiste qualche sito di e-commerce che tratti lampadari o soluzioni per illuminazione così mi faccio un'idea anche del prezzo?

Se avete altri consigli, sono bene accetti: nel frattempo vedrò se riesco a usare quei software per illuminazione che si trovano in rete...

:wink:

#9
fenestren ha scritto:Grazie per il suggerimento e la curiosità sul principe della risata, ma quel genere di lampadari proprio non ci piace..
No, non volevo proporti alcun lampadario d'epoca, era solo uno 'spot' per i lampadari in genere.. :wink:
Per il centrocucina, e possono essere abbassati molto per collocarli sopra il tavolo, considerando il soffitto alto ci starebbe una sospensione (oltre agli strips led, sotto i pensili, come si è detto). Mantenendoci bassi, due opzioni:
Cielo (Lirio) e Ledino sospensione (Philips), entrambi a risparmio energetico ed efficienti perché a tecnologia led.
Sulla prima lampada, da considerare che l’utilizzo di questa tecnologia re-inventa il concetto d’illuminazione domestica; apparentemente sembra una classica lampada ma in realtà non ci sono lampadine all’interno. La gamma di faretti è composta da 5 differenti modelli e sono disponibili con cromatura lucida o bianca. I faretti sono flessibili e possono essere orientati in ogni direzione. La temperatura del colore della luce è di 2700K- molto simile al colore delle tradizionali lampadine ad incandescenza.. :roll:
Schede da ATcasa:
http://atcasa.corriere.it/catalogo/prod ... ielo.shtml
http://atcasa.corriere.it/catalogo/prod ... dino.shtml
Immagine
Immagine

#10
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
E ancora, per la cucina, richiamano solo esteticamente le lampade di una volta la Flexalamp di Droog Design, realizzata in gomma siliconica e con lampada ES - con attacchi e corpo morbido messi in sicurezza in modo che anche un bambino potrebbe toccarli - che però dovresti far scendere molto vicina al tavolo, e poi la nuovissima Archetype di Luceplan, presentata al Salone di quest'anno, sempre con fonte led e però con un costo più rilevante.. :roll:
Le schede:
http://atcasa.corriere.it/catalogo/prod ... mp.shtml?1
http://illuminazione.outletarredamento.it/P-558 ... ione-.html

#12
hansen ha scritto:x Lot (scusatemi se sono ot) ti inviai un
pm l'altro giorno l'hai ricevuto??
No, non mi è mai arrivato.. :roll:

#13
grazie dei consigli.
Ragionando tecnicamente vorrei capire: in una cucina con tavolo da pranzo annesso (quindi un unico ambiente per cucinare e mangiare) di 4.6x3.3 m, mettere un lampadario (o due) ad un'altezza dal piano del tavolo di circa 80 cm (per permettere ai commensali di guardarsi senza venire abbagliati) e un lampadario generale che illumini la stanza, non sarebbe troppo?

qualora decidessi di usare un unico lampadario, quale forma di lampada, tipo di lampadina e altezza da terra mi consigliate per avere una buona luce in tutta la stanza, per favore?

Grazie.

#14
Immagine
Tra le cose più datate di Lumina, la Nadir, lampada doppia e decentrata, con annesso plafone al soffitto.., ma certo, il design è abbastanza convenzionale.. oppure puoi prevedere una Tolomeo doppia, di Artemide, per illuminare la zona tavolo e tutto il resto.. :roll:
Immagine