La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli effetto luce indiretta su soffitto nero

#1
Ciao a tutti,
Mi chiamo Alessandro, è il primo post che scrivo nel vostro interessantissimo forum, spero possiate aiutarmi su di un paio di quesiti che mi trovo a dover affrontare.

Ho una stanza dedicata all'home cinema, in cui di solito si prediligono i colori scuri per migliorare la proiezione, in cui vorrei colorare il soffitto di nero.
Il soffitto di questa stanza è rialzato nella parte centrale, mentre tutto il contorno, quindi la parte più prossima alle pareti è ribassata di 30 cm.
Nella parte ribassata sono nascosti dei tubi al neon in tutto il perimentro della stanza, che diffondono la luce su tutto al soffitto.
L'idea era quella di colorare la parte alta (quella illuminata dai neon) di nero.
Secondo voi l'effetto sarebbe bello?
Per quel che riesco ad immaginare credo che la luce aggiunga un particolare effetto di spazialità al soffitto, creando un illusione di più alto di quello che realmente sarebbe. Mi sbaglio?
Sarebbe invece meglio farlo blu come l'idea primaria che avevo?

Grazie per i vostri preziosi consigli!
Saluti
Alessandro

#2
ciao Alessandro, anch'io son nuovo...io penserei più al blu, il nero lo trovo un pò opprimente...vediamo che dicono anche altri.. ciao, Dino

#3
Grigio scuro? E poi io giocherei sulla temperatura di colore dei Neon (in sostanza il colore della luce, calda, fredda, neutra...) se poi vuoi strafare con i led RGB esistono in commercio delle barre adatte per questa applicazione, si chiamano wallwashers...li trovi in internet. Ciao!

#5
se esiste un sistema di illuminazione che manda la luce verso il plafone del soffitto (la gola luminosa) allora sconsiglio totalmente l'impiego di colori scuri, soprattutto del nero, perché per un ovvio principio dell'elettromagnetismo il colore nero assorbe tutta la luce prodotta dalle lampade, restituendo solo una fioca e tetra luce. Se vuoi il soffitto nero o comunque scuro, ti consiglio di cambiare sistema di illuminazione.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
Ciao a tutti,
Grazie per le vostre risposte!
Come ho detto però la stanza è per l'home cinema, e generalmente più le stanze sono scure e meglio è.
Capisco che sembra assurdo fare un soffitto nero e poi illuminarlo con le luci, ma le luci, in una stanza come quella che devo fare io servono solo a livello estetico! Poi restano spente per il 90% del tempo.
Quindi il mio obbiettivo è quello di fare un bel effetto, e vorrei capire il nero che tipo di effetto creerebbe se illuminato.
Piuttosto il blu, infatti sono indeciso tra i seguenti colori, nero blu o giallo.
Non posso inserire altri colori dato che i cinema generalmente hanno al massimo 2 colori. E nel più delle volte il soffitto è proprio nero.
Bella anche l'idea dei led, e della simulazion del cielo stellato, infatti avevo visto gente che ha inserito una moltitudine di fibreottiche di quelle che fanno passare la luce, (come quella lampada fatta a salice piangente) proprio in una parete nera.. l'effetto è incredibile!!! dovrei ritrovare la foto.
Solo che penso che il tutto uscirebbe dal mio budget!
altri pareri?
Alessandro

#7
il nero se illuminato non crea nessun effetto perché assorbe la luce :roll:

nei cinema infatti nessun progettista si sogna di usare un sistema di illuminazione a luce indiretta, perché mandare luce su pareti scure non solo è inutile ma anche controproducente. I cinema hanno delle downlight che dal soffitto scuro illuminano verso il basso, per cui solo il pavimento e le poltrone di fatto risultano illuminate.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#8
Bolero ha scritto: Bella anche l'idea dei led, e della simulazion del cielo stellato, infatti avevo visto gente che ha inserito una moltitudine di fibreottiche di quelle che fanno passare la luce, (come quella lampada fatta a salice piangente) proprio in una parete nera.. l'effetto è incredibile!!! dovrei ritrovare la foto.
Solo che penso che il tutto uscirebbe dal mio budget!
altri pareri?
In effetti non è una soluzione economica, per darti un'idea varia dai 350 ai 400€ al metro quadro con un piccolo numero di Led (più led si mettono,maggiore è il costo): diciamo che per l'effetto scenografico vouto il prezzo che ti ho indicato è corretto.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

#9
Ciao a tutti!
Grazie per le vostre risposte,
ok scartata l'idea del nero sul soffitto e sono d'accordo con Marc.
Allora a questo punto che colore potrei dare al soffitto?
La stanza avra moquette blu sul pavimento con sedie blu.
Per le pareti mi era stato consigliato o un viola scuro oppure rosso amaranto, illuminato poi con delle luci di quelle tipo applique che sparano luce sotto e sopra... questo per le pareti.
Il soffitto è il dilemma!
è spezzato in due perche c'è la parte alta e quella perimetrale più bassa.
L'effetto delle luci tutto intorno vorrei tenerlo perchè è molto bello. Altrimenti
dovrei fare il classico soffitto nero tutto alto 2,7 senza gola, e quindi i classici faretti che mandano in basso la luce.
Quindi la parte alta illumnata dalla luci, potrei tornare a farla blu o gialla?, molto scuro illuminato poi dalla luce indiretta. e la parte più bassa del soffitto? quella perimentrale? Gialla tipo dorato? o blu? Non posso inseire altri colori...
Secondo voi come potrebbe essere più bello?
Grazie ancora per il tempo che mi dedicate!
Saluti!
Alessandro

#10
come Marcvsrvs ti sconsiglio l'illuminazione indiretta.
a parte che tutto dipende dalle dimensioni di questa sala
Io penserei a:
1- un sistema di spot a fascio stretto orientati nei punti strategici, cosolle, poltrone, ecc
2- un sistema wallwasher che lava la parete posteriormente il plasma (o ai lati) a bassa luminanza che ha il vantaggio di ridurre i disturbi da contrasto eccessivo
3- qualche luce forte (ed economica) da accendere nei momenti di utilizzo diverso e/o manutenzione dello spazio

Ciao
Fabio
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#11
Ciao,
Grazie per il vostro interesse al mio quesito.
Ma mi sconsiglieresti la luce indiretta anche con un colore di soffitto diverso dal nero? come il blu o il giallo?
La sala è 4.45 di lunghezza 3.9 di larghezza e alta 2.7 - 3
La luci ai lati dello schermo non posso metterle prerchè ci sarà un proiettore.
La proiezione ne risentirebbe moltissimo.
Alessandro

#12
Ciao,
Grazie per l'aiuto datomi finora,
Vi chiedo l'ultimo sforzo per la questione colori..
Secondo il vostro parere, nemmeno con il blu scuro o giallo non sarebbe consigliata la luce indiretta?
Alessandro

#13
Bolero ha scritto:Ciao,
Grazie per l'aiuto datomi finora,
Vi chiedo l'ultimo sforzo per la questione colori..
Secondo il vostro parere, nemmeno con il blu scuro o giallo non sarebbe consigliata la luce indiretta?
Con il blu la situazione credo cambierebbe poco dal nero, il giallo è altra cosa....
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

#15
mah
in una stanza non grande e con una destinazione decisamente hi tech, una soluzione classicona come la gola luminosa non ce la vedo proprio...
Bolero ha scritto: La luci ai lati dello schermo non posso metterle prerchè ci sarà un proiettore.
La proiezione ne risentirebbe moltissimo.
dipende da quanto spazio rimane e dall'intensità della luce, (che prevederei essere bassissima...)

ciao
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!