La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio led

#1
Buongiorno a tutti...io sto ritrutturando il mio appartamento...avevo pensato di fare 1 illuminazione a led nell'open space...il locale è di circa 7m x 4m...ho1controsoffitto di circa 20cm,quindi,eventualmente,potrei fare qualcosa di incassato,ma nn ho nessuna preferenza particolare...l'importante che sia qualcosa di carino e funzionale...leggendo sul forum e 1po online avevo visto qst soluzione:

http://www.carecaled.com/prodotti/faretto_br30.aspx

http://www.carecaled.com/prodotti/lampadina_e27_7w.aspx

http://www.hdl-ledon.de/led-lampen-e27- ... ockel.html

che ne dite?avete altre idee?

grazie

#2
Alcune della Ledon mi devono arrivare a giorni, la Carecaled non specifica il CRI, mentre per i faretti non saprei perché non sono compatibili con il mio arredamento senza controsoffitti, la versione incassata è comunque una soluzione più costosa per la meccanica più sofisticata.

Re: consiglio led

#3
salve a tutti...ho pensato di riprendere questo thread dopo1pò di tempo,visto che sono arrivato quasi al momento di scegliere l'illuminazione x la mia casa ristrutturata,volevo sapere se c'è qualche buona soluzione a led (lampadine o faretti) che vi sentiate di consigliare l'acquisto..qualcuno ha avuto modo di provare quelle della ledon?ho visto che nel thread di riferimento per i led stanno uscendo numerose soluzioni..c'è qualcosa di buono e nn troppo costoso x illuminare un locale cucina/soggiorno di circa 30mq? Grazie mille a tutti per l'eventuali risposte..buona giornata

Re: consiglio led

#4
qualcuno ha avuto modo di provare quelle della ledon?
SI... come già scritto nel thread divulgativo, le ho recensite e montate, una da 6 e una da 10W in 2 camerette come unica sorgente di luce (meglio se in sospensione).
Ho anche consigliato, per chi volesse una maggiore potenza, di moltiplicare il numero di lampade sulla stessa sospensione: ad esempio 3 da 6W (il modello più efficiente) per totali 3x400=1200Lm (potenza non ancora prodotta in singolo bulbo E27) equivalente a circa 75W tungsteno con circa €.75 di spesa, eviterei però il modello dimmerabile del tuo link per quello "liscio" e meno costoso, eventualmente si possono accendere in modo tradizionale (a gruppi) con interruttori multipli. http://www.hdl-ledon.de/led-lampen-e27- ... kel-2.html
Togliersi questa curiosità non credo che comporti rischio di delusione perché il tipo di luce è indistinguibile da quella al tungsteno, ci sarà solo da togliere (o collegare per accensione permanente) eventuali spie di posizione incorporate negli interruttori per evitare il lampeggiamento dei bulbi.
Da preferire sospensioni che permettano circolazione d'aria in senso verticale sugli attacchi dei bulbi.
Si potrebbe provare questo primo acquisto per saggiare la tecnologia ed eventualmente aumentare o diminuire il numero di bulbi a seconda della necessità dell'ambiente... a spanne (secondo il mio gusto) per 30 m2 ce ne vorrebbero una decina da 6W (eq. 250W alogeni) in modo ben distribuito.

Per i faretti non ho ancora visto un buon compromesso potenza/costo, sicuramente a causa dell'onere di carattere meccanico.

Di idee per sospensioni "fai da te" ne avrei tante... le superfici abbastanza vaste come nel tuo caso mi hanno ispirato una struttura tipo poligonale realizzata con profili metallici a "U" o "H" che seguono il disegno del perimetro del/dei vani con lati metà di quelli del vano, ad esempio: 5x6m farebbe un rettangolo da 2,5 x3m, in questo modo tutte le lampade su questo perimetro (parzialmente o interamente celate all'interno del profilo) illuminerebbero in modo uniforme direttamente, se orientate verso il basso, o a riflessione se orientate verso l'alto (quest'ultima opzione eviterebbe la preventiva creazione di velette per ottenere luce riflessa), ma anche in modo misto se orientate in parte verso il basso e in parte verso l'alto.
La struttura verrebbe sospesa con trecciola metallica ai 4 lati e tutti i conduttori celati all'interno del profilo. L'accensione potrebbe avvenire anche a gruppi di lampade a seconda della zona interessata da presenze.
Si potrebbe anche pensare a un perimetro irregolare che segue quello degli ambienti estendendosi a tutta la casa, nei corridoi basterebbe un solo profilo lineare per tutta la lunghezza del corridoio con lampade opportunamente distribuite. Volendo la struttura potrebbe farsi in legno pregiato e finemente rifinito anche con semplice profilo a "V" in caso di sola luce riflessa.

Re: consiglio led

#6
cosa nei pensi dei faretti della ledon a 4w ?
Non hanno un led chip della stessa qualità dei bulbi: un rendimento inferiore (45Lm/W), fanno poca luce (circa 150Lm), hanno un fascio concentrato (38°), qualità cromatica inferiore (CRI 80), costano di più del bulbo da 6W che illumina più del doppio e per montarli occorre la mascherina completa di sistema di fissaggio del faretto (la stessa dei faretti alogeni da 50mm di diametro), non basta il marchio per considerare ottimo ogni suo prodotto! :wink:

Per ora non considero i faretti perché non hanno ancora un rapporto favorevole efficienza, qualità/prezzo, ciò non toglie che, ad un certo costo, anche presso gli artigiani nazionali ci siano ottimi prodotti che non ho considerato solo perché generalmente non sono corredati di caratteristiche complete.

Tra tutti i bulbi di qualità esaminati (Philips, Osram, Ledon/Pharox) quelli Ledon (stesso chip dei Pharox) sono stati i primi (da due anni) a impiegare un led chip ibrido che nei loro bulbi offre una qualità cromatica superiore che solo recentemente Osram ha adottato nel suo ultimo modello, altrettanto valido, di doppia potenza e doppio costo: http://www.leds.de/LED-Lampen-und-Leuch ... weiss.html
La produzione mondiale in questo settore è in rapido aggiornamento: una qualità accettabile di luce è stata raggiunta, ora si tratta di estenderla a tutti i modelli e ridurre i prezzi!

La "stilistica" delle sospensioni non è di mia competenza essendo anche di personale gusto: non mi limiterei a visitare i siti sul web ma darei un'occhiata anche a negozi cittadini ben forniti (come si faceva ai miei tempi).
Nel controsoffitto i faretti led hanno una durata inferiore per la mancanza di un efficiente raffreddamento ma anche i bulbi nelle sospensioni sarebbe meglio se fossero in aria libera e montati in posizione verticale.

Penso che i faretti nel controsoffitto potresti anche metterli in un secondo tempo quando ci sarà disponibilità di prodotti migliori a prezzo conveniente.