La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Luce diffusa Gu10

#1
Ciao a tutti,
mi chiedevo se esistessro lampadine con attacco gu10 ...vorrei sostituire la luce spot di un lampadario con quell'attacco con una soluzione che dia luce piu' diffusa...nel web non ne ho trovate...
Grazie in anticipo !

#2
Quanti faretti porta il lampadario?
Che potenza (Watt) ha/hanno?
A che distanza si trova/no il/i faretto/i dal soffitto?
Generalmente l'attacco GU10 è dedicato ai soli faretti alimentati direttamente a 230V, questa configurazione è destinata a concentrare tutta la luce disponibile su una superficie limitata (stretto angolo di emissione).
Se si desidera un'emissione diffusa (angolo di 180° o maggiore), ammesso che la struttura del lampadario lo permetta, credo che si debba cambiare tipo di attacco della lampada e di conseguenza anche quello del lampadario.
Se non si vuole cambiare il lampadario penso che in qualche caso si possa anche sostituire l'attacco lampada con un intervento artigianale (sempre che ne valga la pena).

#3
grazie mille per la risposta !!
Credo che il cambio del portalampada sia l'unica soluzione...devo solo vedere se e' fattibile senza diventare matto.
Si tratta di un lampadario da cameretta con 3 faretti da 50 w.
Ora smonto tutto e vedo se riesco a metterci almeno dei porta lampada da e14 .
Grazie ancora !

#4
Ora smonto tutto e vedo se riesco a metterci almeno dei porta lampada da e14
Accidenti a me l'ho letto solo ora!
Con quell'attacco non ci sono bulbi con potenza equivalente ai faretti da 50W, sarebbe molto meglio poter applicare un attacco E27, se lo spazio lo consente.
Le lampade sarebbero rivolte verso l'alto o verso il basso?

#5
E inserire un dimmer per regolare il flusso luminoso? potrebbe essere utile?

cmq in alternativa vendono spot con il vetrino opaco... :wink: