La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio illuminazione per ingresso-soggiorno e corridoio

#1
Per prima cosa un buongiorno a tutto il forum, solitamente vi seguo “in silenzio”, ma questa volta vorrei chiedere il vostro prezioso aiuto in materia di faretti nella zona giorno; infatti, a brevissimo dovrebbero iniziare i lavori del cartongesso, secondo quanto indicato nei disegni allegati.
L’idea è di una prima zona propria sopra il portone d’ingresso, per dare tanta luce non appena si entra in casa; poi ci sono due finte travi (larghezza circa 50 cm e altezza 10-13 cm…dite che sono dimensioni opportune?) longitudinali, che spero possano dare una senso di maggiore lunghezza, e un ribassamento per la prima parte del corridoio.
In particolare la trave A è quella sui divani, mentre la B è quella sopra la parete attrezzata (nella quale dovrò aggiungere un camino a gas…lavoro duro :D ).
Preciso che, comunque, a parte i faretti, vogli inserire anche un lampadario cmq un punto luce al centro stanza, per cui i faretti sono da accompagnamento..

Inizio dicendo che a me piacciono molto i faretti quadrati o rettangolari, ma non so se è il caso di utilizzare solo questa tipologia; a tal proposito, una prima domanda:
- Si possono usare faretti di forme -dimensioni diverse (rettangolari e circolari) nello stesso ambiente o è bene fare qualcosa di omogeneo? Stessa domanda per la tipologia (alogeni, led, ecc)

Vado avanti…l’idea principale è di mettere dei faretti con passo di 80 cm circa sulla zona conversazione (sopra i divani), mentre quelli sulla parete attrezzata li metterò solo dopo aver scelto la parete stessa.
Nella parte all’ingresso vorrei inserire 4-5 faretti (circolari?) ma non so quale disegno applicare (due file parallele vicine..spostati verso gli angoli); idem per il corridoio..pensavo a due file parallele ma forse verrebbero troppo ristrette, non so (tra l’altro ho anche la possibilità di inserire due applique sul lato dx del corridoio).

Vedendo il tutto, che consiglio potete darmi?
Ovviamente vi ringrazio in anticipo per tutto….

Planimetria:
Immagine
Altre viste:
Immagine
Immagine

#3
Secondo me i faretti dovresti utilizzarli tutti dello stesso tipo per non rischiare di fare una scarpa e una ciabatta, magari dei tipi orientabili in modo da poter gestire la luce dove effettivamente serve, anche perchè se poi metterai un lampadario centrale e delle appliques l'illuminazione generale la daranno loro.. Per quanto riguarda le distanze direi che 80 cm. potrebbero andare bene. All'ingresso ne metterei 4 agli angoli e 1 centrale, mentre per il corridoio una fila sola e poi orienti ogni singolo come preferisci secondo l'effetto di luce che più ti piace....
Vetrina online illuminazione, consulenza personalizzata e assistenza online.
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 63#1528163

#4
Buongiorno Orlando,
grazie della risposta e scusami per il ritardo ma non ho controllato poi il post, dato che ormai non speravo più in qualche risposta.
Comunque ho deciso di procedere in questo modo: nella zona ingresso non farò alcuna controsoffittatura e metterò 4 faretti a scomparsa (si vedrà solo il vetro) direttamente nel soffitto, così da illuminare la zona davanti la porta e non trovarmi vicino al lampadario che metterò al centro stanza.
Poi, faretti orientabili sulla trave sopra i divani e, come dicevi tu, una sola fila di faretti orinetabili nel corridoio.

L'unico vero dubbio sono proprio i faretti a scomparsa, che hanno una cassaforma per muratura notevole (un cubo di circa 12,3 cm di lato) che spero di poter incassare senza troppi problemi...