La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
carlo147 ha scritto:
Maha ha scritto:ho fatto il calcolo, vengono sui 500lux sopra la tavola e la stanza viene illuminata in maniera molto omogenea.

Altezza di installazione che consiglio è a 2.20-2.30 :wink:

Puoi procedere all'acquisto :wink:
Grazie maha, quindi ritieni che la cucina abbia una buona illuminazione? Sono piu interessato alla cucina in quanto il salotto prevede un'ulteriore applique accendibile separatamente.
A questo punto piu che procedere all'acquisto occorrerà superare lo scoglio piu grosso la MOROSA :lol: .

Come applique da abbinare cosa potrei mettere?
Si avrai una illuminazione molto generosa in cucina...

Per l'applique metterei qualcosa di indiretto, per evitare il riflesso sullo schermo della TV o cmq ricreare un'atmosfera calda ed accogliente nella zona relax.

Per quello io metterei qualcosa di questo tipo
Immagine

#17
Non male il surf, ho visto che prevede anche la lampada a basso consumo.
Però visto che le applique sono due pensavo di abbinarle e per quella della scala dato che si trova nella parte bassa di quest'ultima e sopra ha un intero landrone aperto, vorrei qualcosa che creasse luce sotto e molta luce sopra...pensate ci possa stare bene?in serata vedo di postare una foto della scala

#18
Di seguto le foto della scala montata e la foto del landrone della scala, il punto luce è previsto sopra la finestra, dal piano di sotto non si dovrebbe vedere... il tetto è con il legno a vista se può esservi d'aiuto.
Grazie

Immagine


Immagine

Purtroppo l'immagine del landrone è un po strecciata

#19
carlo147 ha scritto:Non male il surf, ho visto che prevede anche la lampada a basso consumo.
Però visto che le applique sono due pensavo di abbinarle e per quella della scala dato che si trova nella parte bassa di quest'ultima e sopra ha un intero landrone aperto, vorrei qualcosa che creasse luce sotto e molta luce sopra...pensate ci possa stare bene?in serata vedo di postare una foto della scala
guardando le foto io personalmente consiglierei di mettere un surf anche sulle scale (o cmq una luce indiretta), dato che mettere un corpo illuminante che faccia luce anche verso il basso si rischia di avere dei "baffi" che per metà si distribuiscono sul muro e per metà si volatilizzano sul vetro del serramento...

Il contributo di luce di una lampada indiretta verso il pavimento non è cosi limitato come puoi pensare, specie su zone di passaggio dove non è cosi utile avere tanta tanta luce.

Infine a sostegno della mia tesi ti posso sconsigliare una applique che copra un raggio di 180gradi (qualcosa che faccia luce anche frontalmente per capirci), questo per evitare l'abbagliamento, o cmq il fastidio, di quando si scendono le scale

PS: ribadisco che bisogna prestare attenzione a mettere lampade a scarica (a risparmio energetico) visto che non possono essere dimmerizzate (o meglio le puoi dimmerizzare tramite l'ausilio di apparecchiature quali attuatori e reattori elettronici dimmerabili).
Quindi valuta bene l'effetto che desideri realizzare!

#20
Maha ha scritto:
carlo147 ha scritto:Non male il surf, ho visto che prevede anche la lampada a basso consumo.
Però visto che le applique sono due pensavo di abbinarle e per quella della scala dato che si trova nella parte bassa di quest'ultima e sopra ha un intero landrone aperto, vorrei qualcosa che creasse luce sotto e molta luce sopra...pensate ci possa stare bene?in serata vedo di postare una foto della scala
guardando le foto io personalmente consiglierei di mettere un surf anche sulle scale (o cmq una luce indiretta), dato che mettere un corpo illuminante che faccia luce anche verso il basso si rischia di avere dei "baffi" che per metà si distribuiscono sul muro e per metà si volatilizzano sul vetro del serramento...

Il contributo di luce di una lampada indiretta verso il pavimento non è cosi limitato come puoi pensare, specie su zone di passaggio dove non è cosi utile avere tanta tanta luce.

Infine a sostegno della mia tesi ti posso sconsigliare una applique che copra un raggio di 180gradi (qualcosa che faccia luce anche frontalmente per capirci), questo per evitare l'abbagliamento, o cmq il fastidio, di quando si scendono le scale

PS: ribadisco che bisogna prestare attenzione a mettere lampade a scarica (a risparmio energetico) visto che non possono essere dimmerizzate (o meglio le puoi dimmerizzare tramite l'ausilio di apparecchiature quali attuatori e reattori elettronici dimmerabili).
Quindi valuta bene l'effetto che desideri realizzare!

Beh quello che tu dici è vero, forse nella scala sta meglio la luce rivolta esclusivamente verso l'alto, la mia era solo un'idea per illuminare anche il sotto, certamente non avrei voluto illuminare su 180° per via appunto dell'abbagliamento.

Non seguo il discorso del dimmerabile...
Per quanto ho letto il mouette è dimmerabile, anche se avento un comando a tre punti (invertita) non saprei cosa installare per poter effettuare la dimmerazione?Sul filo che va verso il lampadario è necessario un potenziometro???

Per quanto riguarda il surf, cosa intendi le lampade a scarica, quelle agli ioduri??
Io pensavo una lampada tipo neon...

#21
carlo147 ha scritto:
Maha ha scritto:
carlo147 ha scritto:Non male il surf, ho visto che prevede anche la lampada a basso consumo.
Però visto che le applique sono due pensavo di abbinarle e per quella della scala dato che si trova nella parte bassa di quest'ultima e sopra ha un intero landrone aperto, vorrei qualcosa che creasse luce sotto e molta luce sopra...pensate ci possa stare bene?in serata vedo di postare una foto della scala
guardando le foto io personalmente consiglierei di mettere un surf anche sulle scale (o cmq una luce indiretta), dato che mettere un corpo illuminante che faccia luce anche verso il basso si rischia di avere dei "baffi" che per metà si distribuiscono sul muro e per metà si volatilizzano sul vetro del serramento...

Il contributo di luce di una lampada indiretta verso il pavimento non è cosi limitato come puoi pensare, specie su zone di passaggio dove non è cosi utile avere tanta tanta luce.

Infine a sostegno della mia tesi ti posso sconsigliare una applique che copra un raggio di 180gradi (qualcosa che faccia luce anche frontalmente per capirci), questo per evitare l'abbagliamento, o cmq il fastidio, di quando si scendono le scale

PS: ribadisco che bisogna prestare attenzione a mettere lampade a scarica (a risparmio energetico) visto che non possono essere dimmerizzate (o meglio le puoi dimmerizzare tramite l'ausilio di apparecchiature quali attuatori e reattori elettronici dimmerabili).
Quindi valuta bene l'effetto che desideri realizzare!

Beh quello che tu dici è vero, forse nella scala sta meglio la luce rivolta esclusivamente verso l'alto, la mia era solo un'idea per illuminare anche il sotto, certamente non avrei voluto illuminare su 180° per via appunto dell'abbagliamento.

Non seguo il discorso del dimmerabile...
Per quanto ho letto il mouette è dimmerabile, anche se avento un comando a tre punti (invertita) non saprei cosa installare per poter effettuare la dimmerazione?Sul filo che va verso il lampadario è necessario un potenziometro???

Per quanto riguarda il surf, cosa intendi le lampade a scarica, quelle agli ioduri??
Io pensavo una lampada tipo neon...
1. la lampada a fluorescenza, quella che erroneamente viene chiamata neon, è un tipo di lampada a scarica

2. non devi usare un punto invertito ma un punto pulsante con n° punti pulsanti paralleli! Devi mettere in parallelo i pulsanti per poi portare il ritorno alla lampada

Immagine
cosi facendo userai i pulsanti in funzione ON-OFF-DIMMING, ovvero se premi una volta accendi, se ripremi un'altra volta spegni, mentre se tieni premuto il pulsante con la lampada accesa, regoli l'intensità della luminosità! :wink:

#23
carlo147 ha scritto:Ok, quindi si tratta di soli e semplici pulsanti... il dimmer lo fa la lampada??
Si, lo fa il reattore a bordo del corpo illuminante