La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CORRIDOIO

#1
Ho un dubbio sulle luci....
Premesso che ho una spiccata predilezione per le lampade FLOS ho distribuito (per ora) i punti luce di casa nel modo seguente:
Cucina su penisola: FRISBI
Soggiorno: avrei pensato alla RAY vetro (dopo aver letto opinioni contrastanti sulla HOPE di Luceplan)
Salotto: MEZZA CHIMERA su mobile basso, TOLOMEO da lettura da sistemare vicino al divano e sospensione da decidere o 2 PARENTESI per illuminare libreria e tavolo)
Bagno più grande (...anche se sempre un buco per me): 2 TOLOMEO sopra specchio a tutta parete e...dubbio su luce centrale (forse una FIL de FER Catellani&Smith?)
Bagno piccolo: faretti a incasso inseriti in veletta di cartongesso a illuminare fila di pensili a specchio che corrono su tutta la parete, neon che illumina la parte superiore della veletta e TESI bianco su soffitto
Camera (mia): 2 TOLOMEO con braccio a lati letto e, da decidere, applique a soffitto o piantana
Camera (figlia): 1 FIL de FER a 1 luce su parete che dà sulla scrivania, ECLISSE su comodino, applique a soffitto da scegliere (forse la TITANIA di Luceplan per costo e possibilità di cambio filtri colorati?)...
Corridoio (che dalla sala affaccia sulle camere e arriva direttamente al bagno piccolo) avevo pensato inizialmente di dare continuità al ribassamento in cartongesso dell'ingresso/sala con i suoi faretti allineati...ma poi avevo "quasi" deciso di attaccare 3 TETI bianche allineate ed equidistanti per segnare una sorta di "percorso" che arrivava al bagno con la teti....ma ora...sono a punto a capo dopo che mi è balenato in testa che potrei attaccare 3 FUCSIA (singole)...ma l'effetto? Da una parte mi pare troppo carico, dall'altra darei sfogo alla mia "passione".....
Cosa ne pensate? Qualcuno può darmi qualche "illuminazione"?
Grazie a tutti vi seguo da "spettatrice" da un pò...e visto che il buon gusto (come l'eterogeneità :D ) non manca...mi RACCOMANDO...fatevi sotto :D :D :D
«Bisognerebbe progettare partendo da quello che non si deve fare per poi trovare alla fine quello che si deve fare.»
A. Castiglioni

Re: CORRIDOIO

#2
Caspita che folla...Ma allora Lot, Annsca, ecc. ecc. sono solo illusioni della mia povera mente (ormai malata)...
Ahiahiahiai....me l'aveva detto lo psicologo che le lucine le vedevo solo io e il corridoio era una proiezione dell'inconscio (che sarebbe meglio tenere al buio....Kmq...cari i miei forumisti...io nel frattempo ho fatto le tracce sul soffitto con tanto di 3 bei buconi (e devo ancora grattare l'intonaco in eccesso...e voi non ve lo immaginate nemmeno lontanamente cosa significa piangere gesso e masticare polvere per giorni e giorni!!!) :evil: :evil: :evil: Sono 2 lunghi (e penosi) anni che combatto con quella che ho soprannominato la "CASA STREGATA" perchè quando inizio qualcosa non so quando la porterò a termine (la cucina ordinata a Ottobre 2009 l'hanno finita di montare a fine Luglio 2010...e questa è andata bene...) quindi MI AVRETE SULLA COSCIENZA quando nel tentativo di trovare le giuste lampade rimarrò impiccata al filo di sospensione (...mmmmhhhh scenografica l'idea del cadavere penzolante con lampadina in mano...Lot mi potresti usare come consiglio d'ambiente sul tavolo da pranzo o sul comodino in camera).
Un giorno pubblicherò le foto della CASA STREGATA e tutti..ma tutti schiatterete...d'invidia...???...di sorpresa...????...mmmmhhh..vabbè di risate comunque le lampade le voglio BELLLEEEEEEEEEEEEE!!!!
Ok...mi sono sfogata...ora pillolina...brodino e a letto che sennò il dottore mi sgrida. :D :D :D :)

Re: CORRIDOIO

#3
ma :shock: gaia ...hai postato solo oggi a pranzo, già ti aspettavi una folla urlante ?! almeni concedici 24 ore :roll: 8) :mrgreen: .

Posso permettermi un suggerimento ? perchè non darci qualche informazione in più sui vari ambienti (tipo di arredamento, colori, cose simili) e su ciò che ti piacerebbe , magari come alternativa ? :roll:
Immagine

Re: CORRIDOIO

#4
ANNSCAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!! Che onore ricevere risposta da te!!!!....Quasi mi vergogno (anche senza il quasi :oops: :oops: :oops: ) 1...2...3...ok passato il momento del pubblico pentimento immantinente ti "illumino" sulla casa in questione (appunto la "Stregata"). Premesso che non sono un'amante delle pareti colorate e degli eccessi in generale...ho ridipinto tutte le pareti di bianco assoluto. Unica eccezione la vorrei fare per una paretina curva costruita in cucina per creare un piccolo ripostiglio dove avevo intenzione di mettere una carta da parati che in questo momento amo da morire: la Mediterranea di Fornasetti per Cole&Son , ma è tutto da vedere. Altra eccezione in camera di mia figlia dove la pargola ha voluto a tutti i costi una parete verde acido e un'altra celeste...Infissi bianchi (mancano ancora le cornici delle finestre ma ho bisogno di tempo e pecunia).
Il pavimento è in gres a tutta massa effetto pietra, molto chiaro e tendente al grigio.
Nei bagni pavimento bianco latte lucido con mattonelle senza fuga.
Un bagno con rivestimento di mosaico beige chiaro a 1.20 m d'altezza e una parete coperta da una lastra di specchio sopra il mosaico. Sanitari sospesi e lavabo d'appoggio su mensolone rovere sbiancato.
Il secondo bagno rivestito con le stesse mattonelle del pavimento (..bando agli sprechi!) e doccia (che chiude il fondo stanza con scorrevole di cristallo extralight) rivestita di mattonelle finto mosaico arancio. Su una parete sono appesi pensili a specchio per tutta la lunghezza e sopra è stata creata una veletta con faretti incassati e neon.
In pratica...si entra subito nella sala (non dico salone perchè "one" non è) che è davvero molto luminosa dove affacciano con aperture simmetriche sulla stessa parete cucina e soggiorno. La cucina è molto semplice nella linea (basi noce canaletto e acciaio, maniglie a gola/pensili bianco lucido) forse un pò studiata nella disposizione che comprende anche un'isola centrale. Nel soggiorno conto di sistemare un tavolo e un mobile basso a tutta parete in ciliegio (anche qua essenzialità di linee e assenza di maniglie che non amo) che già possedevo. In salotto avrei (ma non sono sicura sicura sicura) già fissato un divano della Arketipo (mod, Cicladi) grigio IMMMMEEEENNNSSSSSSSOOOO!!!! (m. 2,60x100) con tanti cuscini grandi e morbidosi tutti in tinta. Cmq (tanto quello del negozio già mi odia....tra poco si farà negare anche al tel :lol: ) potrei ancora sostituirlo con un Valentini Kilt (praticamente una simil-copia del Charles di B&B) + tavolo basso in cristallo della FontanaArte (quello con ruote di Gae Aulenti 100x100) e......basta....ho il blocco dell'artista. In pratica ho come perso il filo...All'inizio sono sicura che ci doveva essere un filo conduttore d'insieme ma il tempo e le molteplici disavventure (tra cui la perdita dei miei 2...e dico 2 divani bianchi che mi erano costati all'epoca un occhio della testa) mi hanno come provocato un'accellerazione di arteriosclerosi per cui mi addormento pensando alle soluzioni arredative e mi sveglio che mi sono già scordata tutto...Viaggio con un borsone enorme con attrezzi vari, metro, livella e progetti, planimetrie, piantine e appunti vari che sembro Mary Poppins. In ufficio faccio le prove con i mobiletti e le scaffalature ma da quando il Direttore se n'è accorto sono molto più controllata. Amici, colleghi, conoscenti, nonchè operai e artigiani che nel tempo si sono avvicendati nei lavori e sono diventati simpatici compagni di sventura che non perdono occasione per sfottermi!!! :cry: :cry: :cry: Ho perso dignità, credibilità e senno....E' per questo che ho bisogno di qualche guida magnanima che mi conduca per mano verso le scelte più corrette... :roll: :roll: :roll: AH MI SONO RICORDATA IL FILO CONDUTTORE INIZIALE....RISPARMIARE RISPARMIARE RISPARMIARE!!! OK ora che me lo sono ricordato tel a quello del divano e DISDICOOOO!!!!!!

Re: CORRIDOIO

#5
gaia2010 ha scritto:Caspita che folla...Ma allora Lot, Annsca, ecc. ecc. sono solo illusioni della mia povera mente (ormai malata)...
Ahiahiahiai....me l'aveva detto lo psicologo che le lucine le vedevo solo io e il corridoio era una proiezione dell'inconscio (che sarebbe meglio tenere al buio....Kmq...cari i miei forumisti...io nel frattempo ho fatto le tracce sul soffitto con tanto di 3 bei buconi (e devo ancora grattare l'intonaco in eccesso...e voi non ve lo immaginate nemmeno lontanamente cosa significa piangere gesso e masticare polvere per giorni e giorni!!!) :evil: :evil: :evil: Sono 2 lunghi (e penosi) anni che combatto con quella che ho soprannominato la "CASA STREGATA" perchè quando inizio qualcosa non so quando la porterò a termine (la cucina ordinata a Ottobre 2009 l'hanno finita di montare a fine Luglio 2010...e questa è andata bene...) quindi MI AVRETE SULLA COSCIENZA quando nel tentativo di trovare le giuste lampade rimarrò impiccata al filo di sospensione (...mmmmhhhh scenografica l'idea del cadavere penzolante con lampadina in mano...Lot mi potresti usare come consiglio d'ambiente sul tavolo da pranzo o sul comodino in camera).
Un giorno pubblicherò le foto della CASA STREGATA e tutti..ma tutti schiatterete...d'invidia...???...di sorpresa...????...mmmmhhh..vabbè di risate comunque le lampade le voglio BELLLEEEEEEEEEEEEE!!!!
Ok...mi sono sfogata...ora pillolina...brodino e a letto che sennò il dottore mi sgrida. :D :D :D :)
:shock: :lol: :lol: :lol:
Gaia, che spasso che sei, quasi quasi sarebbe meglio non si dicesse nulla per invitarti a scrivere ancora.. 8)

Re: CORRIDOIO

#6
beh, gaia, la sai una cosa ? mi sono dimenticata dalle tue lampade ma sono rimasta rapita dalla descrizione della casa ... e quindi a questo punto urge ALBUM !!!!!! 8) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte, proviamo a rifarci da una parte: da quale stanza si parte ?

Ad ogni modo, su tolomeo e parentesi mi rtrovi assolutamente d'accordo ...vediamo se ti scovo qualche fotina :roll:

ecco, cominciamo con una Tolomeo nel bagno
Immagine
Immagine

Re: CORRIDOIO

#7
OK...ci risono. Ieri giro di perlustrazione per vedere se anche i nezozi che vendono lampade magari...presi dall'euforia dei prezzi pazzi scontavano anche loro...Behhhh... ma nemmeno se ti metti in ginocchio a piangere. Addirittura la Fontana ha aumentato i prezzi di listino :shock: :shock: :shock: (...e speriamo che gli altri marchi non facciano altrettanto)...
Ho avuto occasione però di rivedere la serie Zettel di Ingo Maurer e mi piace sempre di più...ma sarà adatta alla sala o al soggiorno?
Bene, bene, bene...sarà la faticaccia di ieri ma sono distrutta....
Prima di andarmene però vorrei...sempre che ci sia qualcuno interessato...narrarvi (a puntate) la storia della mia casetta stregata... :wink:
CAPITOLO 1: PREAMBOLO
Avrei potuto godere per il resto della vita di pace, serenità e tanto tempo libero ma no...io, giovane donna intraprendente, volevo di più...
Fu per questo che detti inizio ad un'impresa che a poche (divorziate e senza mantenimento perchè, come vi accorgerete, la stupidità è il filo conduttore della mia esistenza :oops: :oops: :oops: ) riuscì:... l'acquisto della CASA...
Scema si ma non del tutto...prima di partire "lancia in resta" faccio breve rassegna di conoscenti bancari, studio qualche termine tecnico per buttare fumo negli occhi e riuscire a ottenere il massimo possibile e parto. La prescelta è una vecchia amica che ho visto crescere (e da qui si capisce il detto "crescere una serpe in seno" :twisted: ). Mi convince, dopo breve excursus su spread, tassi, andamento borsistico e amenità varie (...io intanto ignara di tutto e non capendoci una beneamata...mi produco nel massimo sforzo di apparire interessata & intelligente mentre, a fatica, trattengo gli sbadigli) a optare per una "VARIABILE" perchè più conveniente (e siamo a Dicembre 2006). Questo dovrebbe farvi intuire il dramma che si sta preparando.. :roll: :roll: :roll: .
Nel giro di un anno?...6 mesi?...1 mese?....NOOOOO!!! Praticamente con decorrenza automatica alla firma del contratto, con la stessa simultaneità dei lanci spaziali...TEN..NINE..EIGHT.....il tasso decide, dopo anni di fermo, di schizzare verso l'alto e io mi ritrovo già alla prima rata a pagare ben € 100,00 in più (...i primi...SIGH!!!) :cry: :cry: :cry:
OK...è già trooopppooooo TRISTE...quindi...prima di scoppiare a piangere :cry: :cry: :cry: vi saluto...e chiaramente...alla proxima
...anzicheno...prima di lasciare...SALUTI a Rouge84 :D :D :D

Re: CORRIDOIO

#8
:wink: Gaia sei di una simpatia prorompente !!
:roll: I negozi di illuminazione spesso vendono scontata qualche luce esposta, io solo una l'ho acquistata così; non mi ero prefissata un modello specifico ed ho chiesto di segnalarmi quelle che potevano scontare :roll:

Ripassaci magari fra un mesetto...quando le vendite sono ferme.
Ci vuole pazienza e..restare qualche anno con il filo nudo se miri a qualche pezzo costoso :wink:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

Re: CORRIDOIO

#9
ohiohiohi ...io che mi accingo a dire il via all'impresa "ristrutturazione" di un appartamento che ha +/- la mia età (quindi non pochi annetti sul groppone ) forse è meglio che non legga il prosieguo del racconto CASA STREGATA ... :roll: :?
Immagine

Re: CORRIDOIO

#10
Intervengo solo per dire che ammiro le capacità narrative di gaia :D
E mi piace che il racconto della casa stregata sia in un topic intitolato "corridoio" :D : rende bene l'idea del percorso che ciascuno fa per raggiungere il proprio ideale di casa :wink:

Sulle luci ... quoto l'idea del filo per qualche anno, visti gli ottimi gusti :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: CORRIDOIO

#11
....OK sono ufficialmente in panico....divano Arketipo appena ordinato....e l'ARKETIPO NON C'E' PIU' :shock: :shock: :shock:
Mi hanno appena postato la notizia che la fabbrica sta per essere rilevata dalla Cattelan (CATTELAN????????????) :cry: :cry: :cry:
Ma la Cattelan, che io sappia, non ha mai prodotto divani (o no?)....e proprio ora gli doveva venire la voglia??? :x
....palpitazione....riecco quel dolorino al petto....
Se continua così apro post con argomento "LUMINI DA CIMITERO" :(

Re: CORRIDOIO

#12
gaia2010 ha scritto:Se continua così apro post con argomento "LUMINI DA CIMITERO" :(

beh, nc'è problema ... possiamo suggerire ottimi LUMINI DA CIMITERO da terra, da tavolo, in versione sospensione e persino da soffitto :roll: 8) :mrgreen: ....ma daiiiiiiiiiiiiiiiiii GAIIIIIIIIIIIIIIIIIIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA..... non credo che il fatto che un'azienda venga rilevata da un'altra possa compromettere gli ordini in corso :wink: , ormai sono operazioni all'ordine del giorno, cattelan in questo modo vorrà diversificare la propria produzione.

Su un respirone profondo ....AAAAAAAOOOOMMMMMMM ... AAAAAOOOOOMMMMMM ...AAAAOOOMMMMM
Immagine