La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli illuminanti (con foto)

#1
Salve a tutti. :)

Da qualche tempo spulcio questa sezione del forum assimilando informazioni e consigli. Sono però arrivato al punto in cui preferisco chiedere consigli a qualche esperto perché ho dei dubbi troppo specifici.

Nella sala abbiamo 3 punti luce: uno a fianco del portone d'ingresso che utilizziamo come riflettore principale per illuminare la stanza.
Immagine


Una cosa molto semplice, bianca che quasi scompare nella parete (anche se stiamo pensando di sostituirla con questa http://shop.philips.it/store?Action=Dis ... 20-6833311, sempre bianca ma esteticamente più caratterizzata).

Nella parete a fianco
Immagine

c'è un punto luce che vorremmo valorizzare, darle magari un tono senza spendere una fortuna.
Abbiamo trovato questa lampada della Slamp (di cui possediamo già una sospensione sul tavolo della sala) e siamo indecisi sulle dimensioni.
La lampada in questione è la Veli (http://www.slamp.it/it/products/all/veli.html) ed esiste in due versioni, normale e large. La prima ha un diametro di 53 cm e la seconda di 78. A noi piacerebbe la versione gigante, ma non vorremmo fosse troppo, appunto, gigante. :shock:

Il terzo punto luce è la già citata sospensione sul tavolo di cui siamo molto orgoglioni. :D

Il seguente dilemma riguarda l'esterno.
Immagine

Quel mentecatto del progettista ha ben pensato di piazzare una normale lampada a parete dentro ad una nicchia. Come si vede (anzi, come non si vede) dalla foto non è molto funzionale al tavolo e alla zona esterna (quella quella luce è opera del flash della macchina fotografica).
Sto pensando quindi di aggiungere un altro punto luce o comunque di spostarlo.
Prima questione: dove è meglio piazzarlo? In mezzo al soffitto del balcone? Sotto la trave? Oppure nel fascione sopra la finestra, magari posizionando un faretto direzionale che punti sopra al tavolo?
Seconda questione: che lampada metto? Per esterno ho trovato pochissimi corpi illuminanti da soffitto, men che meno che non siano le classiche lanterne da esterno. Come dicevo più sopra ho pensato anche a qualcosa di direzionale, magari a led. Oppure, sempre a led, qualche barra direzionabile, ma non so di che potenze cercarle perché non so che resa avrebbero in esterno.
Siamo al pian terreno con giardino.

I restanti dubbi sono più che altro "fissazioni" ecologiste: vorrei eliminare le lampade ad incandescenza in favore dei led.
Sia dal binario a 12v marca Ikea della cucina (e qui è semplice perché basta sostituire le dicroiche)
Immagine

sia dai due farettini della specchiera del bagno di servizio (ma qui è più difficile perché non ho trovato niente di sottile e che si adatti ai fori già esistenti da 55mm)
Immagine


Qualunque consiglio sarà ben accetto e ricompensato da molti "grazie". :)

Re: Consigli illuminanti (con foto)

#2
Dopo lungo pensare siamo giunti alla conclusione che nella parete vuota della sala forse non ci sta troppo bene una lampada tonda, indipendentemente dalle sue dimensioni.
Immagine
Stiamo ora cercando qualcosa di, diciamo così, bislungo per riempire una parete altrimenti totalmente vuota: è 5 metri di lunghezza e per poco più di metà occupata dal divano che vedete in foto. Vorremmo posizionarla in maniera che si estendesse verso destra, quindi sopra il divano, per dare un po' di carattere alla stanza, magari qualcosa di colorato che riprenda il divano stesso.
Idee in merito? :mrgreen:

Re: Consigli illuminanti (con foto)

#8
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Di Ferreri, sempre di S.I.D., bellissima la Incanto, appunto, in lamiera specchiata cromo, da utilizzare per angoli in casa concavi o convessi.., mentre il gruppo più interessante sarebbe la Inpiega, stesso designer per S.I.D., tutte avvistate ad Euroluce 2009.. se non fosse che quest'ultima non è stata mai inserita in catalogo (o forse già eliminata);
peccato, perché eravamo ai livelli della Flap, ultima in basso.. di Marco Zito per Foscarini :wink:
Immagine
Immagine