La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DIRITTO DI RECESSO

#1
Scrivo per evidenziare un nuovo problema occorso con SISTEMI DI LUCE - LIGHTSTEN SRL.
Ho visto che l'anno scorso era stato attivato un argomento con grande seguito per denunciare ritardi e vari disservizi del sito SISTEMI DI LUCE.
Nel mio caso, oltre al frequente (pare) ritardo nella consegna (e parlo di oltre tre mesi), ho riscontrato il diniego a farmi accedere al diritto di recesso, garantito dal D.Lgs. 206/2005.
Sintetizzo la mia esperienza affinchè possa servire da monito.

Ho acquistato due lampade tramite il sito di sistemi di luce (Lightsten srl) e dopo lunghissima attesa (e diverse mail di sollecito - sempre con cortese risposta dilatoria) mi sono state consegnate.
Una andava bene, mentre l'altra non potevo installarla in quanto adatta solo per controsoffitti.
Ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ed ho scritto chiedendo il codice per il rientro della merce.
Mi è stato risposto che sui prodotti che devono ordinare non vale il diritto di recesso.
In effetti da qualche parte nel loro sito ho successivamente verificato che è scritto, ma si tratta evidentemente di una clausola vessatoria, contraria alla legge vigente in materia di commercio a distanza (D.Lgs. 206/2005). All'art. 55, infatti, si elencano i casi in cui il diritto di recesso non si applica, ma non c'è nulla riguardo al caso che loro reclamano.
Ho verificato anche che contravvengono all'obbligo di indicare in modo chiaro sul sito l'indirizzo a cui scrivere la raccomandata di richiesta di avvalersi del diritto di recesso e a cui spedire il reso (art. 47). In effetti tale indirizzo non è proprio scritto da nessuna parte; né sul sito né sulla confezione della lampada.
Ho scritto più volte alla loro mail denunciando il fatto e chiedendo di attenersi alla legge, e, dopo una iniziale cortesia, si sono fatti di nebbia.

Nonostante sia prevista una sanzione da 500 a 5000 euro per questi comportamenti (art. 64), credete che mi convenga fare denuncia per una lampada da 87 euro?
E' chiaro che loro puntano su questo.

Bella roba. Complimenti, SISTEMI DI LUCE - LIGHTSTEN !!!
Per un divertente ed illuminante resoconto di un'altra esperienza con sistemi di luce vi invito a visitare http://WWW.SISTEMIDIBUIO.COM