La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Collegamento elettrico luce specchio

#1
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho deciso di scrivere perchè da quello che ho potuto vedere mi sembra un sito davvero utile.
Ho comprato un mobile per il bagno della Puntotre - modello Brik (http://www.puntotre.com/site.html - il modello contrassegnato da comp_01).
Lo specchio presenta un neon integrato nella parte superiore e sul lato destro ci sono il pulsante di accensione e una presa elettrica. Il mio problema è come collegare il neon al punto luce che ho sul muro. Infatti sul retro dello specchio c'è un filo che collega il neon con la presa/pulsante di accensione. Da qui fuoriescono i 3 fili (fase, neutro e messa a terra) che io ho pensato fossero quelli da collegare al muro. Da precisare che nella conf non c'era il morsetto elettrico (che ho dovuto acquistare a parte). Collegando quindi i fili dello specchio al muro il risultato è stato che la presa sullo specchio funziona ma il neon non da segni di vita. Infatti il pulsante che ho sul muro collegato al punto luce invece di accendere/spegnere il neon accende/spegne la presa sullo specchio. Evidentemente quei 3 fili che fuoriescono riguardano solo la presa e non il neon.
Qualcuno può aiutarmi? Dove sbaglio?
Grazie, ciao.

Re: Collegamento elettrico luce specchio

#4
fsantavenere ha scritto:beh, un neon da 45-50 cm si nota se manca :)
solitamente la specchiera è un punto interrotto...

quindi dal muro ti esce

-gialloverde
-blu
-un colore diverso per la fase...

dietro la specchiera dovresti avere 3 cavi che escono dalla presa

- gialloverde
-blu
-fase (marrone grigia o nera)

quest'ultima la colleghi alla fase di prima..
e gli altri 2 li attacchi a coppie

ora se colleghi sulla presa della specchiera qualcosa, come il phon, vedrai che si accende e si spegne quando usi l'interruttore a parete...
per accendere la luce della pecchiera occorre che sia l'interruttore a parete che quello sulla specchiera siano nello stato di chiuso, per far passare corrente...

Se fai cosi, ma non si accende, e non ci sono fili staccati in giro, o è la lampada che non funziona, o il reattore non funziona...

Re: Collegamento elettrico luce specchio

#5
quindi dal muro ti esce

-gialloverde
-blu
-un colore diverso per la fase...

dietro la specchiera dovresti avere 3 cavi che escono dalla presa

- gialloverde
-blu
-fase (marrone grigia o nera)

quest'ultima la colleghi alla fase di prima..
e gli altri 2 li attacchi a coppie
è esattamente come dici tu...solo che ho utilizzato un morsetto a 2 poli collegando fase e neutro a muro con fase e neutro sullo specchio, lasciando i 2 fili gialloverde liberi...quindi già qui sbaglio, giusto?
ora se colleghi sulla presa della specchiera qualcosa, come il phon, vedrai che si accende e si spegne quando usi l'interruttore a parete...]
esattamente...
per accendere la luce della pecchiera occorre che sia l'interruttore a parete che quello sulla specchiera siano nello stato di chiuso, per far passare corrente...
perdona l'ignoranza, ma vuol dire che per accendere la luce devo spegnere tutti e 2 gli interruttori?

Re: Collegamento elettrico luce specchio

#6
allora, il gialloverde lo colleghi con il gialloverde per mettere in sicurezza contro i contatti indiretti le apparecchiature che attaccherai alla presa..


si, messi cosi hai 2 interruttori in serie, fai conto di vedere un tubo d'acqua con 2 rubinetti, uno a metà e uno alla fine... per far passare l'acqua occorre che entrambi siano aperti, se uno dei 2 è chiuso, l'acqua non passa...

Re: Collegamento elettrico luce specchio

#7
ma quindi, a parte il collegamento dei conduttori di terra, ho fatto tutto bene?
e allora come mai la luce non funziona? ho provato tutte le possibili combinazioni dei pulsanti a parete e sullo specchio ma senza ottenere risultato.
Possibile che sia la lampada a non funzionare? no nso che fare...

Re: Collegamento elettrico luce specchio

#8
fsantavenere ha scritto:ma quindi, a parte il collegamento dei conduttori di terra, ho fatto tutto bene?
e allora come mai la luce non funziona? ho provato tutte le possibili combinazioni dei pulsanti a parete e sullo specchio ma senza ottenere risultato.
Possibile che sia la lampada a non funzionare? no nso che fare...
si, hai fatto bene... prova a sostituire la lampada, a vedere se ha qualche fusibile di protezione (magari bruciato o mancante), in alternativa riportala in negozio e fattela sostituire!