La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help luce cucina + sala (open space)

#1
Ciao a tutti
avevamo scelto di mettere in cucina due lampade a sospensione modello cabildo e le due applique sulle pareti della sala che con la cucina sono un unico ambiente, quando è venuto l'elettricista ci ha sollevato mille problemi/dubbi,
le cabildo fanno luce non diretta dato che mandano la luce verso l'alto, avendo i muri colorati (marrone chiaro e marrone scuro)
dice che avremmo avuto alla fine poca luce, poi problemi sul posizionamento, il punto luce è decentrato ristetto al centro del tavolo,
è in pratica all'inizio del tavolo che in quel punto è più alto e fa da bancone/zona lavoro, per cui posizionare due luci ci sarebbe stato il problema di far passare il cavo agganciandolo al soffitto con un vita a gancio abbastanza grossa perchè con una semplice puntina e la sua clip dice che era troppo "leggera" in più c'è poi il problema che avendo il tavolo allungabile non sarebbe comunque
arrivata luce nella parte di tavolo finale quando tutto estratto e aggiungere una terza cabildo sarebbe stato inopportuno per via
che a tavolo chiuso questa sarebbe stata fuori dal tavolo.


c'è da dire che abbiamo un controsoffitto coi faretti e i faretti sulle scale e gia con quelli c'è un bel pò di luce a livello globale però i dubbi ci sono venuti e stiamo rivedendo il tutto


l'elettricista ci ha consigliato o un binario con dei faretti o una lampada a sospensione ma che faccia luce diffusa diretta.
Immagine
Immagine
Immagine
ora a binario mi vengono in mente i faretti e non mi piacciono vorrei qualcosa di più particolare , in più vorrei trovare qualcosa
da abbinare alle due applique da mettere in sala, e qui viene l'altro problema, una applique andrebbe sul muro di destra appena dopo l'angolo che conicide con l'inizio della sala e l'altra è a centro parete in fondo alla stanza, sopra alla zona tv, in quel punto ci avrei visto bene qualcosa di lungo.


come lampade a me piaceva anche la caboche ? che ne pensate? mettere l'applique sulla parete di destra che richiama la cucina e scegliere qualcos'altro sul muro della sala.

inizialmente mi piaceva anche la ospace di foscarini ma poi eravamo passati alla cabildo per avere lampada e applique della stessa serie
poi la cabildo essendo "piccola" avevamo pensato di sdoppiarla sul tavolo, la ospace invece dite che potrebbe fare più al caso nostro o anche con quella mi ritroverei ad avere poca luce?

altra cosa rispetto al binario dato che abbiamo già i faretti in linea sul controsoffitto preferirei una lampada
bhò,help! qualche suggerimento?

Re: help luce cucina + sala (open space)

#2
Mah, secondo me la Cabildo andava bene, per un ambiente non troppo esteso, specie se doppia sul tavolo 'a due livelli' con due lampade da 300W ciascuna, abbassate parecchio chiaramente, dato che per le dimensioni contenute e per l'emissione indiretta (non si vede la fonte di luce nascosta nella 'gondola' della struttura della lampada di Artemide, dunqua non abbaglia) se lo può permettere.. :roll:
Immagine

Re: help luce cucina + sala (open space)

#4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Vista sopra ad un tavolo al Salone milanese, molto bella ed efficiente, la Boomerang dell'azienda di Valencia Almerich..
La scheda di cui cito la descrizione dinamica del boomerang visto 'in sequenza':
..Inspired on the sequence of images of a boomerang in movement, this light shows this dynamism through a repetition of triangular sections piled together. Materials: Powder coated metal sheets, top and base coloured glass. Designer: Luis Eslava studio..
http://www.almerich.com/webfiles/produc ... ecnico.pdf

Re: help luce cucina + sala (open space)

#5
lot ha scritto:Mah, secondo me la Cabildo andava bene, per un ambiente non troppo esteso, specie se doppia sul tavolo 'a due livelli' con due lampade da 300W ciascuna, abbassate parecchio chiaramente, dato che per le dimensioni contenute e per l'emissione indiretta (non si vede la fonte di luce nascosta nella 'gondola' della struttura della lampada di Artemide, dunqua non abbaglia) se lo può permettere.. :roll:
Immagine
bhò a me l'elettricista , contro chiaramente il suo interesse, dato che non le prendo da lui e lui deve solo montarmele mi ha fatto un sacco di storie , però vedendo la tua foto non mi sembra poi cosi debole anche se poi effettivamente mi sarò fatto trasportare dalle dimensioni minute della cabildo!

lot la lampada boomerang è favolosa! la prima quella a sfera non mi piace!

con le boomerang poi cosa metto come applique nel salotto?

Re: help luce cucina + sala (open space)

#7
fm43100 ha scritto:
lot ha scritto:Mah, secondo me la Cabildo andava bene, per un ambiente non troppo esteso, specie se doppia sul tavolo 'a due livelli' con due lampade da 300W ciascuna, abbassate parecchio chiaramente, dato che per le dimensioni contenute e per l'emissione indiretta (non si vede la fonte di luce nascosta nella 'gondola' della struttura della lampada di Artemide, dunqua non abbaglia) se lo può permettere.. :roll:
Immagine
..vedendo la tua foto non mi sembra poi cosi debole anche se poi effettivamente mi sarò fatto trasportare dalle dimensioni minute della cabildo!
..non proprio così piccola: la lunghezza è 41cm.. E la foto è stata eseguita da un forumista che l'ha acquistata.. :roll:
Dimensioni:
http://illuminazione.outletarredamento.it/p-523 ... rete-.html

Re: help luce cucina + sala (open space)

#8
per piccola intendo rispetto ad una lampada tipo la ospace o la caboche che sono rotonde e danno il senso di riempire di più ... non so se mi spiego la cabildo è sottile...


comunuqe è passato da casa un amico architetto che mi ha detto che lui le monterebbe e che i problemi dell'elettricista non sono dei veri problemi, mi ha consigliato di metterne due vicine , visto che ne ho comprate due, ad altezza diversa e non in linea tra di loro decentrandole dal punto luce e cercando di metterle quasi a centro tavola...

che ne dite?

facendo qualche ricerca e preferendo le cose più lineari ho trovato una foto con tre cabildo in serie e non mi dispiace come effetto finale
Immagine

altra cosa, con la cabildo viene fornita una lampadina da 230 w mi sembra esagerata per due o tre lampade affiancate conviene passare a quelle da 100 w ?

per le applique invece si tengono le 230w o anche li conviene abbassare la potenza?

per decentrare la cabildo c'è qualcosa di artemide magari simile alla barra della lampada in questione?