Pagina 1 di 1

Cosa abbineresti alla Tolomeo decentrata?

Inviato: 20/06/11 17:53
da bep74!
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio dai più esperti.
Non conoscendo tutta la linea dell'Artemide o similia, sarei felice se qualcuno mi aiutasse nell'accostamento di una lampada da tavolo con la tolomeo decentrata.

Al momento sono un felice possessore di una tolomeo decentrata a soffitto che mi ha permesso di risolvere il fastidioso decentramento del punto luce.
Immagine
Ho l'esigenza però di aggiungere su un tavolino di fianco al divano, in un angolo opposto, una lampada da tavolo che avrà la responsabilità di illuminare quell'angolo per la maggior parte delle serate da relax sul divano, guardando la tv o leggendo un libro....
Quindi luce diffusa fino al soffitto, e soprattutto estetica abbinabile alla tolomeo che è ben visibile al lato opposto del soggiorno (un rettangolo).

Re: Cosa abbineresti alla Tolomeo decentrata?

Inviato: 22/06/11 9:11
da lot
Pezzo d'eccezione, almeno lo considero tale ( :oops: ) e che regge il confronto con la lampada di De Lucchi nel comune mood di fine '80, è la Shogun da tavolo, progettata per Artemide dall'architetto Mario Botta 24 anni fa, nel 1986. Gradevole, con emissione funzionale e d'effetto, direzionabile da una doppia calotta grigliata che riporta alle coperture a botte dell'architetto, il cilindro della base richiama un altro elemento architettonico tipico, la tessitura bicolore del rivestimento dei suoi edifici (in questo caso stupefacenti, gli ambienti interni della chiesa di Mogno, in Val Maggia, Canton Ticino - e che vale la pena vedere per chi abita in zona).. :roll:
Info e costo indicativo della lampada:
http://www.macandmacinteriors.co.uk/art ... 16480.html
http://www.twenga.it/prezzi-artemide-shogun.html
Curiosa tabella.. si tratta della presenza dei prodotti storici di Artemide nei musei del mondo (tra cui la nostra):
http://www.artemide.com/files/musei.pdf
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Cosa abbineresti alla Tolomeo decentrata?

Inviato: 22/06/11 9:27
da lot
Immagine
Immagine
Altro pezzo d'eccezione, classico ed elegante, Tosca, design di Designwork (2007) per Foscarini, col diffusore in vetro opaco bianco e base in varie finiture, emissione particolarmente calda, da utilizzare non solamente come abat-jour.. :roll: