La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AAA identità lampada sospesa cercasi!

#1
Giusto stasera ho visto in tv ("vendo cassa disperatamente") una lampada a sospensione che mi ha parecchio incuriosito. Peccato io, coi miei modesti mezzucci e conoscenze, non riesca a risalire alla sua vera identità, in modo da valutare se sia idonea o meno ad essere inserita in qualche luogo di casa nuova!

Descrizione: diffusore trasparente (vetro? Plastica? Plexiglass? Zucchero caramellato?!) a forma grossomodo di bulbo con al suo interno una lampadina singola e cavo di sospensione telato installato con uno o anche due nodi tenuti lassi... Il cavo dovrebbe esistere in diversi colori, in cucina infatti era usato rosso, in camera da letto era scuro.

So che le notizie sono scarse, ma so anche anche che siete bravissimi e ferratissimi!
Chi l'ha vista? :?:

Re: AAA identità lampada sospesa cercasi!

#5
six ha scritto:..Descrizione: diffusore trasparente (vetro? Plastica? Plexiglass? Zucchero caramellato?!) a forma grossomodo di bulbo con al suo interno una lampadina singola e cavo di sospensione telato installato con uno o anche due nodi tenuti lassi... Il cavo dovrebbe esistere in diversi colori, in cucina infatti era usato rosso, in camera da letto era scuro..
E se ancora qualche altro dettaglio su questo 'globo', se ti ricordi, Six?.. :roll:

Re: AAA identità lampada sospesa cercasi!

#13
Non ho visto il programma in tv ma ho postato apposta la piccola lampada danese perché da qualche tempo è divenuta un best-seller a basso costo, sopratutto appunto, in nord Europa. Una conferma del suo successo è la presenza sul mercato di copie made in China.. 8)
La E27, design di Mattias Ståhlbom, 2008, deriva probabilmente dai celebri bulbi dei Castiglioni, come per esempio la Lampadina del 1971, della quale almeno porta la memoria.. :wink:
Immagine
Immagine

Re: AAA identità lampada sospesa cercasi!

#14
Esatto, in quella stessa puntata in zona giorno avevan messo anche una zettel'z, almeno quella l'avevo riconosciuta! :mrgreen:

Potrebbe essere in effetti la E27, era una sospensione semplicissima, senza parti cromate o in contrasto, con appunto un bulbo alla sua estremità.

In camera da letto erano usate di dimensione inferiori a pendere direttamente sopra i comodini, facendo le veci di una abat-tour tradizionale.

Vado a studiare l'articolo, complimemti, siete impareggiabili! :D