La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Lampada (sospensione) per camera: consigli

#16
@Lot:
ecco, qui le foto
http://www.flickr.com/photos/53001273@N ... 605516075/
(Il lampadario che c'è si vede.... :shock:)

La Nessino è lì sul ripiano dove si vede il cavo, ed è bianca - la mia idea è lasciare tutto bianco, a parte ovviamente l'armadio, e i quadri, qui ancora non appesi: una marina a pannello sopra le cassettiere, un cel (acetato) e due disegni piccoli a matita (il pannello è senza cornice e le altre sono bianche).

Se non ci fosse stato l'armadio antico penso che sarei andata con decisione sulla Falkland, anche contro la Fluid, perché trovo molto bello il modo in cui diffonde la luce!!
Adesso, però, mi piace anche l'Anemone! :wink:
Non so, tu come la vedi... visto l'armadio?

La Bloom... vista al Kartell Shop, e pure accesa, ma mi ha lasciato un po' fredda... l'Anemone e la Garland che hai postato, e che ignoravo, fanno tutto un altro effetto di luce!

Grazie!!! :D
C'è il design e c'è la ricerca dell'anima, di oggetti che entreranno in contatto con le anime delle persone(A.Mendini)
I progetti sono le componenti linguistiche di un puzzle in divenire e mai completo(A. e F.Mendini)

Re: Lampada (sospensione) per camera: consigli

#17
Molto charmante ed interessante la camera, bello il letto ad angolo, l'armadio sta bene così e ci sta.. :D ..e secondo me fai bene ad andare sul monocolore e sul neutro così come pensi, ma anche qualcosa di non eccessivamente colorato, non starebbe male.. :wink:
Ultima modifica di lot il 23/09/11 0:03, modificato 1 volta in totale.

Re: Lampada (sospensione) per camera: consigli

#20
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
A me sembra che la camera così com'è, 'neutra', conceda molto margine per scelte volendo sorprendenti per come si era partiti..
Un esempio? Palette di oggetti differenti, con un'emissione diffusa, adatta per l'ambiente: meraviglie tipo quelle di Trubridge, tra cui la Coral, addirittura la Big Bang o Planet, entrambi Foscarini, la Hope di Luceplan, recentissima vincitrice del Compasso d'oro, per riprendere le forme del lampadario che c'è, o forme futuristiche come la R.Ray di Danese, o Holes di Alvarez.. :roll:

Re: Lampada (sospensione) per camera: consigli

#21
canarino ha scritto:io dipingerei di bianco il vecchio lampadario, vernice opaca, tipo il lampadario Paper di Moooi
Immagine
sottoscrivo l'idea......magari anche un colore particolare piuttosto che il bianco.....
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Lampada (sospensione) per camera: consigli

#24
@ Canarino, Mikiglass, Rouge84:
grazie, bella idea, anche per "transitare" in attesa dell'acquisto :) finché io non trovi la sospensione dei sogni...
se il mio lampadario non fosse così "arricciato" potrei anche pensare di imbiancarlo come scelta definitiva... :roll:
A colori però proprio no, non ce lo "sento", al massimo un metal...

@ Fiosil:
avevo pensato anche io alla Cabildo, in effetti... ma non ha una luce un po' tipo neon?

@Lot:
sei un vero genio della lampada... hai materializzato i miei desideri inconfessati, Hope e Ross Lovegrove! :wink:
purtroppo desideri, perché il budget è improponibile....
La Hope è **fantastica**, per forma ed effetto luminoso, ci avevo pensato ma anche la più piccola (che poi era la misura per me) è sui 500 euro... :cry:
Così come ho dovuto per forza accantonare le luci di Ross Lovegrove ;__; sia quella che proponi tu sia due di Artemide,
Cosmic Leaf
Immagine
e Cosmic Angel
Immagine
Sempre per budget ;_; ho dovuto escludere (mi piaceva la luce attraverso il diffusore in maglia e la forma) Viscontea
Immagine
e Taraxacum S1
Immagine
di Flos.... (lasciando nell'empireo Zeppelin :shock: )
Ci sarebbero, ultraeconomiche, quelle in carta di riso, ma la luce è diversa.... (e te credo :shock: )

Invece, visto il tuo suggerimento di poter considerare una scelta differente, ho ripensato - siamo nel budget ma l'avevo esclusa perché mi pareva un po' "aliena" - la 24 Karat Blau di Ingo Maurer
Immagine
Al momento quindi le papabili (sette) sono:
- la 24 Karat di cui sopra
- la Soffione 36 di Artemide
Immagine
Immagine
- la Tet di Danese (con accettabile extrabudget)
Immagine
- la Falkland di Danese - continua a piacermi molto, più che la guardo, il modo in cui illumina - , la Anemone suggerita da Lot, di intrigante effetto e forme, e (più "tradizionali") la Fluid e la Gregg Media.
(Di queste ultime 4 le foto sono nei messaggi precedenti.)

Voi, tra queste 7 qua sopra, che dite? Avendo presente, quindi, soprattutto l'armadio visto che Nessino - a quanto ho visto dai vostri suggerimenti - si amalgama bene!

Io intanto vi dico grazie, davvero...... :D
Aspetto consigli! :wink:
C'è il design e c'è la ricerca dell'anima, di oggetti che entreranno in contatto con le anime delle persone(A.Mendini)
I progetti sono le componenti linguistiche di un puzzle in divenire e mai completo(A. e F.Mendini)

Re: Lampada (sospensione) per camera: consigli

#25
SilviaDeSign ha scritto: @ Fiosil:
avevo pensato anche io alla Cabildo, in effetti... ma non ha una luce un po' tipo neon?
Ma noooo... monta una alogena di quella "allungate" ed ha una bella luce diffusa perchè rivolta al soffitto... certo probabilmente non è esattamente ecologica... ma spero che inventeranno prima o poi delle "alogene" a risparmio energetico... no? :)

Re: Lampada (sospensione) per camera: consigli

#26
SilviaDeSign ha scritto:@ Canarino, Mikiglass, Rouge84:
grazie, bella idea, anche per "transitare" in attesa dell'acquisto :) finché io non trovi la sospensione dei sogni...
se il mio lampadario non fosse così "arricciato" potrei anche pensare di imbiancarlo come scelta definitiva... :roll:
A colori però proprio no, non ce lo "sento", al massimo un metal...
dai prova, ci rimetti solo una confezione di vernice coprente opaca, bianca è il mio consiglio ma se ti va di fare qualcosa di nuovo, magari una tinta antiruggine...
e non deve venire perfetto, anzi

ho speso ore in questo fine settimana a ripulire e poi coprire con una vernice flatting due vecchi letti di metallo destinati alle mie bimbe
sono soddisfatto come un bimbo davanti ad un gelato gigante
c'è soddisfazione a fare qualcosa da sè, anche se piccola, ti leghi ad un oggetto

poi se ti dovessi stancare non ci hai rimesso nulla, anzi ti sei divertita con il pennello
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re: Lampada (sospensione) per camera: consigli

#27
La Soffione di De Lucchi e Nason (Artemide) è interessante, però preferirei la versione più grande, diam. 45cm, dall'esborso più impegnativo:
http://www.sistemidiluce.com/prodotti/A ... e-45-7971/
Immagine
Mmm.. per la verniciatura in nero o bianco, se proprio vuoi.. fossi in te, acquisterei un lampadario in legno a bracci ad hoc più grande, più 'spesso', a costo stracciato da un mercatino o dal web (e se ne trovano un sacco, in disuso, come questo sotto) allora sì che avrebbe più senso ridipingerlo.. quello che possiedi ora lo trovo troppo sottile, però, visto che lo dismetterai, puoi sempre provare: con una bomboletta spray è un attimo.. :wink:
Immagine

Re: Lampada (sospensione) per camera: consigli

#28
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Stand tra i più interessanti visti ad Euroluce quest'anno, quello della Danese, con progetti ecosostenibili. Poetico e munariano (come non ricordare proprio le Macchine inutili) quello di Khan, Swivel, o la Albers, di Alberto Zecchini. Si tratta di sospensioni-installazioni dalle forme 'complesse' e mutevoli, a seconda dei diversi punti di vista.
La prima è realizzata da superfici metalliche specchiate che trasformano la funzione in scultura, inoltre, gli elementi che la compongono sono montati direttamente a casa dall'acquirente e viaggiano in flat pack (tipica del resto l'attenzione per questi aspetti pratici della casa rilevata da Artemide, Falkland docet) mentre per l'emissione, sia una batteria di spot sia un tubo fluo su una barra montata in alto gioca con i riflessi ed illumina anche direttamente l'ambiente; la seconda invece è composta da lastre finissime di MDF, segmentate e montate ad incastro. Calda è l'emissione diffusa, scaldata dal colore oro delle facce interne delle lastre.. :roll:
Un occhio, da ATcasa:
http://atcasa.corriere.it/gallery/Salon ... ml#gallery
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 26/09/11 9:09, modificato 3 volte in totale.

Re: Lampada (sospensione) per camera: consigli

#29
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Interessantissima la serie Orion (sempre Danese), design di Carlotta de Bevilacqua (moglie di Gismondi e presidente della piccola casa milanese), progetto del 2008, rinnovato in questi ultimi tempi con la finitura satinata.. :roll:
2 righe:
Espressività forte e dichiarata, ma elegante. La lampada a sospensione Orion Alfa porta una libertà nuova in ufficio e nel panorama domestico, attraverso un perfetto un controllo tecnico dell'emissione. Definita da una geometria irregolare, derivata dalla costellazione da cui prende il nome, può essere usata per illuminare la postazione di lavoro o il tavolo di casa, una piccola area o una stanza. L’aspetto di Orion Alfa cambia con l'accensione: la pelle esterna diventa semi-trasparente, rivelando la sorgente e creando senza abbagliare un segno luminoso. Di grande ricchezza percettiva, è di estrema semplicità costruttiva. Realizzata attraverso la piega di lastre di policarbonato accoppiate con pellicola WF, è facilmente smontabile e leggerissima. La possibilità di scegliere la tonalità calda o fredda della finitura permette una modulazione anche delle temperature di colore. La serie completa è di tre elementi: con Orion Beta e Centauro si possono creare suggestive composizioni “celesti”.. :roll:
Solo peccato il costo, proibitivo, e che non comprendo, considerando i materiali usati..:
http://www.preisroboter.de/ergebnis18595735.html