La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminare un soffitto a volte

#1
Buongiorno,
nella nuova casa abbiamo la sala (dimensioni circa 5x4m) con il soffitto formato da tre volte a mattoncini rossi.
Vorremmo chiaramente valorizzare le volte con un'illuminazione ad hoc. A parte alcuni punti luce con piantane da terra ci piacerebbe comprare un lampadario (l'attacco è proprio nel centro della stanza) adatto alla situazione.
Avete qualche modello da suggerirmi?
Ci avevano suggerito un'illuminazione "orizzontale" lungo i bordi della stanza ma a parte la realizzazione che non mi pare proprio facile (le mura sono tutte a pietra, non è banale fare nuove tracce....) ci sembrava di ottenere un effetto "ristorante" :lol:
Grazie a chi vorrà darci un parere :)
Immagine


Immagine

Re: illuminare un soffitto a volte

#4
Oh grazie dell'accoglienza!!
Ehm...ora non ho foto dell'ambiente, stasera vado e fotografo :)
Fra l'altro io non avevo mai frequentato questa sezione ( :oops: :oops: ) ed ora sfogliando qua e là ho visto delle lampade FANTASTICHE!
WOW, bel mondo quello dell'illuminazione, ci sono delle soluzione e delle idee davvero belle!
Immagine


Immagine

Re: illuminare un soffitto a volte

#5
Intanto con il CERCA, troverai diverse discussioni sulla valorizzazione di soffitti voltati e di pregio, come questo, tra i primi:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... ight=volta

Sospensione centrale? In genere, in un soffitto come il tuo, 'a cantinelle' credo si chiami così, 'volgarmente', a Roma, azzererei lampade e sospensioni troppo protagoniste per lasciar 'parlare' le volticine ben illuminate. Come?
La cosa più papabile è un sistema di faretti a tesata, per illuminare soffitto, pareti e zona sottostante, di cui esistono vari modelli e fasce di prezzo differenti.
Un ottimo prodotto, è MiniTenso di Cini&Nils, con la possibilità anche di utilizzare lampade fluo, come questi gradevoli cilindri luminosi, che però restituiscono un'emissione forte e diffusa e un pò meno d'accento di un'emissione diretta (ma c'è la possibilità di utilizzare tutta una gamma di diffusori e spot):
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Per una poesia degli elementi tecnici, ti consiglio così.., di dare un occhio ai progetti fascinosi di Davide Groppi:
http://www.davidegroppi.com/site.php?ID ... nguage=ita
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Oppure, se non si vuole abbandonare la componente 'emozionale' legata alla presenza di una sospensione centrale, c'è da sbizarrirsi, a patto di collocare almeno una piantana ed uno spot puntati verso l'alto, anche da posizionarsi a terra, su almeno 2 angoli del soffitto. Allora, a quel punto, dato l'ambiente non troppo grande, è possibile utilizzare anche una lampada centrale non troppo potente.
Tra tante, a centrovolta, a metà tra installazioni ed apparizioni luminose, Holes e Nevo, di Arturo Alvarez:
Immagine
Immagine

Re: illuminare un soffitto a volte

#6
Grazie Lot! :wink:
Beh i faretti a tesata non mi ispirano molto..mi fanno troppo stile "bar" :roll:
Bellissimi gli oggetti di Groppi!
In ogni caso probabilmente sposteremo l'attacco che ora si trova al centro della stanza.
Appena posso posto delle foto, ci terrei davvero ai vostri consigli :wink:
Immagine


Immagine

Re: illuminare un soffitto a volte

#7
ciao. io ci penserei bene prima di eliminare il punto luce al centro della stanza. mi pareva l'idea più semplice mettere un bel lampadario.
altrimenti in case con pareti tutte in pietra ho visto le tracce esterne. quindi vedi una canalina in rame o altro materiale.

Re: illuminare un soffitto a volte

#9
Sorvolando sulle tesate (che sono i sistemi più comunemente usati in queste situazioni come suggerito da Lot, ma non incontrano il tuo gusto) , anticipo comunque le tue foto con qualche spunto che contempla sospensioni e applique FontanaArte.


VELO, leggera e molto luminosa
Immagine
SCINTILLA
Immagine
Immagine
NOBI
Immagine
ACCA
Immagine
FLUTE
Immagine
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: illuminare un soffitto a volte

#10
Ce l'ho fatta. Ecco le foto delle nostre volte da 3 angolazioni diverse:
Parete di fondo (quella a dx nella piantina) dove andrà la libreria
Immagine


Parete con la finestra
Immagine


Angolo porta
Immagine


QUesta è una bozza dell'arredamento.
Immagine


Le prese elettriche sono due: una nell'angolo della finestra e l'altra nell'angolo in alto a dx in figura, vicino alla libreria.

Mi piacciono molto sia il lampadario Velo postato da Mikiglass che i faretti NOBI per i quali dovremmo però realizzare nuovi punti luce....
Immagine


Immagine

Re: illuminare un soffitto a volte

#11
Appena entrata in catalogo Danese, Kermesse, che produce una serie di fasci diretti, ed indiretti, sia verso il basso che verso l'alto (per valorizzare il soffitto), design di Iacchetti, 2011.., ecco la scheda:
http://www.danesemilano.com/home/produc ... kermesseit
..ed una descrizione breve:
..disegnata da Giulio Iacchetti per Danese, si ispira alle tipiche lampade delle sagre paesane in cui si susseguono corpi luminosi dalle forme elementari. Ne riprende il ritmo degli elementi, ma utilizza un’unica sorgente: una fluorescente lineare è inserita in un tubo trasparente che fa da struttura, a cui si appoggiano dei cilindri diffusori, moduli luminosi indipendenti. Ogni diffusore può ruotare su se stesso ed è svincolato degli altri. Composta da cinque o sette cilindri, si può giocare con i ritmi degli elementi colorati, delle diverse lunghezze, delle inclinazioni dei diffusori, per ricreare sequenze capaci di evolversi..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: illuminare un soffitto a volte

#12
Certamente mantenendo il punto luce a centrovolte, idea minimale e un pò tecnica che lascerebbe spazio e protagoniste assolute le volticelle, oppure un'idea più poetica ed 'emozionale' chiaramente bilanciata con dei semplici spot commerciali puntati verso il soffitto o con delle piantane..
Slim, di Targetti, biemissione (verso l'alto e basso) e la Light Shade Shade, di Moooi:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: illuminare un soffitto a volte

#13
O, una via di mezzo della Belux, la One by one, che utilizza un'originale membrana di poliestere resistente alla rottura e che non sbiadisce, e che le permette di 'scaldare' l'emissione in genere 'fredda' generata dalla fluorescente lineare e rendendo perciò più gradevole ed informale l'ambiente sottostante. Inoltre, rispetto alle lampade tradizionali in carta, ha una durata maggiore.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 23/10/11 12:53, modificato 1 volta in totale.