La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lampada led con attacco E27

#1
ciao ragazzi,
posso montare su un attacco E27 una lampada a led ?
Mi piace molto la artemide ACQUA CIL ..
vorrei metterle in camera (2 ai lati della stanza chè è grande..) e prendere anche le due da lettura.
ma sono alogene e vorrei usare le lampadine a led.
in rete ci sono .. quindi direi di si .. ma aspetto lumi da esperti come Lot e Micky..
ciao

Re: lampada led con attacco E27

#2
Ciao Massimo.
Non è chiaro se in E27 intendi faretti o bulbi, perché a led se ne possono trovare di entrambi i tipi anche se generalmente l'attacco a vite è sinonimo di bulbo che è attualmente il più conveniente e il più efficiente in questa tecnologia.

Cercando il modello che dalle specifiche desse maggiori garanzie di qualità ho provato quelle della Ledon comprate in Germania (ancora in Italia non se ne trovano di questa marca) e le ho recensite qui http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0&start=30
Il modello più conveniente e con il maggior rendimento è quello da 6W (40W eq.) che ho scelto "non dimmabile" ma esiste anche il modello regolabile con un leggero sovraprezzo.
Se si desidera un angolo di diffusione maggiore esiste anche la versione "globe" (se lo spazio disponibile nel lampadario lo consente).
Volendo una potenza maggiore direi di orientarsi sulla nuova versione della Osram da 12W anch'essa recensita nello stesso topic oppure accoppiandone 2 di quelle da 6W citate montate in un lampadario con doppio attacco.

Re: lampada led con attacco E27

#5
Italo scusami,
una domanda veloce: le versioni dimmerabili lo sono tramite il dimmer per le lampada a incandescenza o le lampadine a led hanno bisogno di un dimmer con un'elettronica specifica?

Mille grazie
Alessandro

Italo B ha scritto:Ciao Massimo.
Non è chiaro se in E27 intendi faretti o bulbi, perché a led se ne possono trovare di entrambi i tipi anche se generalmente l'attacco a vite è sinonimo di bulbo che è attualmente il più conveniente e il più efficiente in questa tecnologia.

Cercando il modello che dalle specifiche desse maggiori garanzie di qualità ho provato quelle della Ledon comprate in Germania (ancora in Italia non se ne trovano di questa marca) e le ho recensite qui http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0&start=30
Il modello più conveniente e con il maggior rendimento è quello da 6W (40W eq.) che ho scelto "non dimmabile" ma esiste anche il modello regolabile con un leggero sovraprezzo.
Se si desidera un angolo di diffusione maggiore esiste anche la versione "globe" (se lo spazio disponibile nel lampadario lo consente).
Volendo una potenza maggiore direi di orientarsi sulla nuova versione della Osram da 12W anch'essa recensita nello stesso topic oppure accoppiandone 2 di quelle da 6W citate montate in un lampadario con doppio attacco.

Re: lampada led con attacco E27

#6
le versioni dimmerabili lo sono tramite il dimmer per le lampada a incandescenza o le lampadine a led hanno bisogno di un dimmer con un'elettronica specifica?
Ciao Alessandro.
Non ho mai usato un dimmer perché in casa ho un laboratorio elettronico con apparecchiature abbastanza sensibili e i regolatori di intensità si basano sul principio dello switching, cioè frazionano l'onda a 50Hz della rete in tante "fette" più o meno larghe che possono causare interferenze anche a livello radio nonostante i previsti filtri nel circuito, d'altra parte non sento il bisogno di modulare l'intensità dell'illuminazione.

Ciò premesso credo che le lampade led regolabili siano compatibili con i dimmer già esistenti per i carichi resistivi (tungsteno e alogeno) anche perché nei siti specializzati non mi sembra di avere visto in vendita regolatori per lampade led con attacco E27 e nemmeno per quelle led a 12V.