La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianti elettrico consigli punti luce e prese

#1
Ecco qui. Siamo arrivati finalmente alla fase dell'impianto elettrico. A poco a poco la mia casa sta prendendo forma. L'idraulico ha appena terminato tutto l'impianto e tra un po' arriverà in casa l'elettricista.
In sostanza ho già un'idea di come verra arredata la casa (camerette a parte, visto che per ora non ne ho necessità) e ne ho fatto quindi uno schizzo nella piantina. Non ho disegnato la disposizione dei mobili nel soggiorno la l'idea di forndo è sistamare il tavolo vicino la finestra (metterò un qualcosa che separi la vista dalla porta d'ingresso) poi divano e parete attrezzata.
Potete consigliarmi sulla posizione di punti luce e presa considerando che da capitolato le disponibilità sono queste (logico è che se per necessità devo aggiungere....anche se preferisco rimanere in questi limiti)
Punti luce: 7 + 3 deviati + 1 commutato
Prese: 16 bivalenti + 3 schuko
TV: 5 punti
Interruttori bipolari: 2 (per i due condizionatori che si troveranno uno sulla porta del disimpegno rivolto verso il soggiorno naturalmente e uno in camera da letto sulla porta d'entrata)
Cronotermostato: 1 (naturalmente :D )

Voi come distribuireste questi elementi?

Immagine

Re: Impianti elettrico consigli punti luce e prese

#2
ti posso dire come ho fatto io per scegliere.
ho preso al piantina e una matita, la matita fingeva me che entravo in casa, quindi, appena entri interruttore zona giorno, poi comincia a fingere i tuoi spostamenti, entri in casa la sera tardi e vai direttamente nella zona notte? bene, allora la luce che hai acceso la devi spegnere dal disimpegno dove devi avere nella stessa placca la luce per accendere il disimpegno stesso. Torni a casa con el buste della spesa? entri in cucina immediatamente, spegni sala accendi cucina.
eccetera eccetera. io ho finto tutti i movimenti possibili e segnato i punti luce principali. poi ho cominciato con quelli secondari, ad esempio le applique del letto, le prese comandate per la televisione (cioè un presa 16A dove mettere la ciabatta, tanto è tv, dvd, memoria, ecc) e spegnere da interruttore vicino divano, così quando vai a letto non lasci in stand by gli elettrodomestici.
Metti le prese anche extra capitolato, meglio avere in più, dopo anni sono ancora senza mobili, am meglio aver speso all'inizio in prese elettriche e altri elementi che servono subito (pavimenti, sanitari)
non sono brava a disegnare su piantina, ma spero di averti dato l'idea per come fare

Re: Impianti elettrico consigli punti luce e prese

#5
Altra cosa, anche se banale e scontata: fai un buon quadro, separa luci da prese, climatizzatori e magari frigo a parte.

Mettiti nelle condizioni di poter staccare tutto tranne quello che non puoi staccare (come freezer/frigo) nell'eventualità di una vacanza.
Buona idea sarebbero anche dei interruttori che comandino valvole gas (se lo hai) e acqua, o anche due rubinetti manuali ma posti in posizioni comode.

Le schuko stanno prendendo ormai il sopravvento (aspirapolveri, pc, elettrodomestici di ogni tipo) e sebbene costino qualcosa in più offrono oggettivamente una maggior elasticità dato che ospitano sia le classiche 10/16 che le schuko e limiterai l'uso degli adattatori; non sono aggiornato sulla differenza attuale di prezzo fra le 10/16 e le schuko ma magari si è ridotta. Unico neo è che ti occupano 2 moduli e non 1.

P.S. fra le predisposizioni aggiungo: impianti di diffusione audio, reti ethernet rj45, satellitare...

Re: Impianti elettrico consigli punti luce e prese

#6
il quadro elettrico separato sembra sia ormai obbligo, io l'avevo richiesto, nel 2007, e mi hanno risposto che era ovvio, così si possono staccare i singoli elettrodomestici, i lampadari, le prese basse.
ti consiglio di farti passare le canaline di diametro maggiore di quanto serve, mi spiego: i tubi nei muri, (le tracce?) hanno diametri diversi, se poi in futuro vuoi, a esempio, come è successo a me, passare i fili per le casse, ti trovi a non aver spazio se sono giusti per i fili che prevedi ora

Re: Impianti elettrico consigli punti luce e prese

#8
desideria ha scritto:il quadro elettrico separato sembra sia ormai obbligo, io l'avevo richiesto, nel 2007, e mi hanno risposto che era ovvio, così si possono staccare i singoli elettrodomestici, i lampadari, le prese basse.
ti consiglio di farti passare le canaline di diametro maggiore di quanto serve, mi spiego: i tubi nei muri, (le tracce?) hanno diametri diversi, se poi in futuro vuoi, a esempio, come è successo a me, passare i fili per le casse, ti trovi a non aver spazio se sono giusti per i fili che prevedi ora
Dovrebbe essere la regola, ma ahimé trovi ancora animali che per risparmiare 20 euro di MT...

Il corrugato come tu dici è bene metterlo più grosso e non "giusto per quel che serve ora", anche essa dovrebbe essere un accortezza di default. Sarebbe bene invece per audio e dati avere corrugati separati da quelli della 220.

Re: Impianti elettrico consigli punti luce e prese

#11
Diciamo che da punto di vista delle prese e interruttori abbiamo valutato e risolto. Ora vi chiedo Considerando la cucina così disposta e il soggiorno con la parete attrezzata accanto alla finestra mentre il tavolo è sulla parete destra (quindi il divano sarà di spalle alla porta del soggiorno) come disporreste i punti luce. Io supponevo in cucina un unico centrale mentre in soggiorno uno centrato sul tavolo e una grane piantana vicino il divano ma ho pausa che sia poca roba...

Re: Impianti elettrico consigli punti luce e prese

#12
per la cucina NO putno luce centrale e baste,
metti una bella dfila di faretti sul tavolo, diu quelli che scendono e sul lavandino, luci sottopensili ennal parte attrezzata, non so se è esagerato un punto luce nella zona dove tracci al misura di 285
per il soggioiorn, ceh no riesco ad immaginare :oops: vai per esigenze. s' al punt luce sul tavolo, e poi pensa tipo se leggi sul divano, una luce retro tv per non sforzare la vista, una presa comandata per la piantana

Re: Impianti elettrico consigli punti luce e prese

#13
1- Ti sei dimenticata delle prese telefoniche.
2- Visto che l'appartamento supera i 75 m2, fatti dimensionare tutto l'impianto per 6 KW.
3- Centralino: minimo 24 moduli.
4- Interruttore generale ben individuabile.
5- almento 3 interruttori differenziali( per i locali bagno: IDN=10ma) con almeno: due linee circuiti luci e tre linee prese; separate: frigo, antintrusione, condizionatori, caldaia,
6- Accanto ad una presa telefonica una presa energia.
7-Accanto a una presa TV 6 prese energia.
8- in ogni locale almeno una delle prese energia deve essere installata in prossimità
della porta
9- l’interruttore luce di un locale deve essere installato in prossimità della porta,
all’interno o all’esterno
Ovviamente per quanto riguarda il numero dei punti luce e prese vi sono delle dotazioni minime consigliate in base al livello dell'impianto e alla superficie dell'abitazione che certamente i tuoi installatori conosceranno, magari ricordaglielo. Ciao e auguri.
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.