La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione indiretta diffusa ingresso

#1
Salve a tutti,
Sono appena arrivato sul forum, ho cercato ma non ho trovato niente che possa risopondere alla mia situazione/problema.
Ho una casa in cui nella zona giorno (3 "stanze" non separate) nella quale è presente una sola finestra, risultato: estremamente buia. La stanza più lontana dalla finestra è la sala TV dove ho risolto installando 3 punti luce diversi. Il risultato è un ambiente con luce calda e rilassante.
Adesso sto cercando di risolvere il problemqa della stanza intermedia delle tre. Qui vorrei una luce più brillante, diffusa in tutta la stanza che la renda il più simile possibile a una stanza ben illuminata da una finestra (la mattina specialmente ne sento veramente il bisogno!).
Da qui l'idea di creare una cornice (tipo quelle in cartongesso) ma costituita da una grondaia in rame (riprende altre lampade che ho in cucina, fatte 30 anni fa a mano). Il posizionamento della grondaia/cornice non ha creato problemi, adesso mi viene il dubbio principale:
Che lampade ci metto?
Neon? Faretti? Che potenza (o forse meglio "che resa")? Dovrebbero stare accesi per parecchio tempo quindi mi ci vorrebbe qualcosa che consumi il giusto! Aspetto qualche idea da chiunque ne abbia! Intanto segno un po' di misure: la stanza è circa 3mx3m con un soffitto di circa 2,75m. La grondaia è posta a circa 30cm dal soffitto (chiaro). Grazie a tutti anticipatamente.