La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Luci: voltaggio corretto.

#1
Ho bisogno di un consiglio sulla potenza delle luci da mettere nelle varie stanze. Mi piace una casa ben illuminata, niente di soffuso.
Stanze:

cucina circa 10 mq
salotto 28 mq circa
sala pranzo 17 mq
camera 14,5 mq
bagno 4,5 mq

Re: Luci: voltaggio corretto.

#2
Ciao Giulio.
Buon Natale!
Forse volevi dire la potenza corretta (Watt): il voltaggio è fisso (230V), inoltre dipende dal tipo di sorgente scelto (incandescenza, fluorescenza, led), la stessa quantità di luce può essere ottenuta consumando 100W, 20W o anche meno per cui oggi occorre affidarsi alla resa in Lumen anziché in Watt.
La superficie dei vani non basta per conoscere l'intensità di luce richiesta, l'illuminazione generale dipende anche dall'assorbimento (colore) dei muri/arredamento, comunque il sistema che dipende meno dai fattori citati penso sia l'irraggiamento diretto con una o più sospensioni con design poco schermante.

Ormai l'incandescenza (alogene escluse) saranno fuorilegge tra un anno (non potranno più essere prodotte) ma anche le alogene, pur avendo una resa maggiore, in quanto a consumo non sono convenienti rispetto alle fluorescenti e i più efficienti led non ancora diffusi per il loro alto costo.
La mia cucina (circa 9 mq) la illumino abbondantemente con una sospensione autocostruita (praticamente senza schermature) che utilizza 2 fluorescenti Dulux S 840 da 11W (900Lm cd. 4000°K)
Immagine
Per la sala da pranzo (17 mq), se di forma più o meno quadrata, può essere sufficiente un solo punto luce centrale a partire da circa 3000 Lm. (Valore da aggiustare secondo gusti/esigenze, più o meno 200Lm/mq.).
Come riferimento alle tradizionali intensità in W puoi prendere la seguente tabella:

Lampadine ad incandescenza.
15 W 120 lumen
25 W 210 lumen
40 W 490 lumen
60 W 855 lumen
75 W 1.180 lumen
100 W 1.750 lumen

Tubi fluorescenti (T8 )
17 W 1.300 lumen
25 W 2.000 lumen
30 W 2.700 lumen
40 W 3.500 lumen
65 W 5.800 lumen
86 W 7.500 lumen

Lampade alogene
75 W 1.350 lumen
100 W 1.700 lumen
200 W 3.400 lumen
300 W 5.500 lumen
500 W 10.000 lumen

Re: Luci: voltaggio corretto.

#3
Grazie mille per la risposta e buon natale anche a te!
Una domanda, per i tubi fluorescenti e led però ci vogliono lampadari particolari, giusto? E' una scelta dunque che devo fare prima dell'acquisto?
I lumen per le lampadine lEd ci sono? A quanto corrispondono?

A livello prativo, una plafoniera con 2 powerLED x 7,5 W, basta a illuminare la cunica da 10 mq? Quanti powerLEd da 7,5 mi consigli per la sala?

Re: Luci: voltaggio corretto.

#4
per i tubi fluorescenti e led però ci vogliono lampadari particolari, giusto?
Per i tubi fluorescenti si, le lampadine led (che consiglio per la maggiore efficienza rispetto ai faretti led) conservano invece lo stesso attacco E27 (vite grossa) ed E14 (vite piccola) ma, come ho già detto, la soluzione led è quella più costosa anche se la pubblicità prevede una lunghissima durata (ancora da dimostrare).
Inoltre dovresti rivolgerti a shop on line europei (tedeschi) perché di "roba" buona in Italia è difficile trovarne e se si trova qualcosa il prezzo è maggiorato (mi riferisco ai soli bulbi led di qualità in E27).

In pratica i 1800 Lm. che ti servirebbero per la cucina potresti ottenerli con 3 bulbi di qualità da 10W (600 Lm) oppure con 2 esemplari da 12W (800 Lm) della Osram ma la cifra totale non cambia (circa 100€), di questa ditta uscirà nei primi mesi del 2012 il modello da 1000 Lm 14W che anch'io aspetto.
Non comprare lampade led se non sono specificate le caratteristiche più importanti: intensità (lumen), temperatura colore (°K), qualità della luce (CRI/Ra)!
E' anche importante trovare lampadari con attacchi multipli che non schermino molto la luce prodotta e che lascino circolare aria in senso verticale attorno alle lampadine led.

Qualche indicazione sulla produzione di questi bulbi la puoi trovare sulle pagine di questo argomento:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0&start=30

Re: Luci: voltaggio corretto.

#6
Per esempio, questo modello può andare bene per delle lampadine da 10-12W Led?
Direi di si, anche se i pannelli (con altezza soffitto di circa 3m.) attenuano un poco l'intensità verso il basso.
In generale penso che la migliore distribuzione di luce si ottenga con delle sospensioni, specialmente in cucina e in sala da pranzo per avere una maggiore intensità all'altezza dei pensili e sui piani di lavoro, se il vano è molto rettangolare (come nel mio caso) la sospensione dovrebbe seguirne la forma con un lampadario a tubi lineari o con una serie di bulbi in linea.
Preferirei però la versione con tutti i pannelli bianchi, il pannello violaceo della tua scelta potrebbe dare una sgradevole colorazione all'ambiente.
Immagine
Occorre prevedere anche la difficoltà di pulizia ad altezza soffitto dei 3 piani dalla polvere che inevitabilmente col tempo si depositerà.

Re: Luci: voltaggio corretto.

#9
giulio984 ha scritto:Altra domanda. Qual è il colore che si avvicina più alla luce naturale? Warm white o pure white (o altro)?
La domanda è impropria... non esiste un solo colore "naturale" della luce ma un insieme di colori che variano di intensità nell'arco della giornata anche se non ce ne accorgiamo per l'adattamento ai colori dell'occhio.
La stessa luce giallo-rossastra di una tradizionale lampada ad incandescenza può essere interpretata come luce naturale perchè (come quella solare) è a "spettro continuo" (composta da tutti i colori dell'arcobaleno che variano in modo dolce e regolare), mentre quella delle sorgenti a fluorescenza e in modo minore anche quella prodotta dai led può avere dei picchi su certi colori e degli avvallamenti su altri, per questo motivo è importante scegliere sorgenti di luce con CRI/Ra più vicino possibile al valore 100 (riferimento della luce solare e al tungsteno).

Questo è l'andamento e la quantità dei colori che il sole ci invia:
Immagine

Questo un esempio di come può essere l'emissione di una lampada fluorescente.
Immagine

Questo di un led di bassa qualità come gli addobbi bluastri che si vedono in questi giorni di fine anno:
Immagine

Questo di un led di alta qualità:
Immagine

La temperatura di colore dominante in gradi Kelvin dipende dal gusto personale: può essere scelta quella dell'incandescenza (classica lampadina 2700-2900°K), quella dell'alogena (3000-3200°K) o quella chiamata "neutra" (4000-4500°K) che illumina quasi tutti gli uffici e i centri commerciali.
Oltre i 5000°K il tono diventa "freddo" (bluastro) con un massimo oltre 10.000°K nelle ore centrali di una gornata con cielo sereno.

Re: Luci: voltaggio corretto.

#11
Quella del link, come unica fonte di luce non è coerente con il tuo desiderio di stanze abbondantemente illuminate, comunque potrebbe andare per vani inferiori ai 10 mq.
Modello bizzarro: potrei fartelo io in cartoncino ritagliato alla metà del prezzo! :lol:
Scherzi a parte, non è necessario modificare nulla: una CFL o una led da 24W corrisponde a più di 100W tradizionali.
Il design è abbastanza schermante verso il soffitto per cui penso che questo resti in penombra, così una parte dell'intensità non verrà sfruttata.
Provvisoriamente puoi montare un'economica CFL (fluorescente compatta) di pari potenza in attesa di bulbi led convenienti.
Nell'acquisto del bulbo tieni presente le tue preferenze di colore (luce calda/fredda).

Re: Luci: voltaggio corretto.

#12
Ciao,
Grazie per i consigli, però un problema che sto riscontrando con molti modelli di lampada è un max di 30W per lampadina fluorescente. Dunque per gli spazi più grandi devo prendere lampada con almeno 4 "slot". Per qusto chiedo se sia possibile sostituire il portalampada in modo che supporti anche un 35W (fluorescente).