La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lampadario in soggiorno. Cristallo o design?

#1
Salve vorrei se possibile un consiglio dai piu esperti...

Ho un soggiorno di 8x4 m di cui una meta e' adibita ai divani con televisione, ecc e l'altra alla zona pranzo.
Il pavimento e' parquet doussie.

Nella zona pranzo c'e' il tavolo fiam ray plus
Immagine
con sedie cattelan kate
Immagine
Sono stato in alcuni negozi di illuminazione ma mi hanno dato pareri discordanti.

Uno di loro mi ha detto che essendo il tavolo un pezzo di pregio non avremmo dovuto appesantire troppo visivamente la cosa e sopra avrebbe messo un lampadario di cristallo tipo questo
Immagine
'Odetta Preciosa'.

Un altro invece ci ha sconsigliato il lampadario di cristallo sul tavolo di cristallo perche a suo parere ci smuore, e ci avrebbe visto invece un lampadario tipo l'Artemide pirce
Immagine

voi che dite?
Grazie in anticipo,

Re: Lampadario in soggiorno. Cristallo o design?

#2
dipende molto da come è la tua casa, da quanto sono alti i soffitti e dal resto dell'arredamento....personalmente non amo gli ambienti eccessivamente minimalisti e preferisco giocare sui contrasti...certo un lampadario di cristallo è parecchio impegnativo... :D
come vedi l'ambientazione del tuo tavolo è in un palazzo storico addirittura affrescato...ne smorza un po' l'aspetto essenziale e lo rende più "domestico"...io opterei per qualcosa che scaldi un po' più l'ambiente...per cui preferisco il cristallo...
potrebbe essere anche una via di mezzo...
prova a dare una occhiata qua...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=73223

a me piace molto la Link di LZF...
E' meglio accendere una candela che maledire l'oscurità (Madre Teresa)

Re: Lampadario in soggiorno. Cristallo o design?

#3
grazie per la risposta.

i soffitti sono alti circa 2,90 e il palazzo e' diciamo un condominio signorile anni 70.

Il resto della casa ha arredamento 'moderno'.

dietro il tavolo in cristallo c'e' una madia poliform bianca con sopra uno specchio barocco.


l'altra parte della sala ha divani in pelle neri moderni e una parete attrezzata minimal.