La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

delucidazioni su INVISIBILE di FontanaArte

#1
Buonasera a tutti, come da oggetto sarei interessato all'invisibile per illuminare il salotto di circa 5mx5m utilizzando 3m di lampada invisibile su quella che sarà la parete tv, però ora che ho scoperto il prezzo (1300 euro x 2 moduli da 150cm) sto cercando di trovare soluzioni alternative...le predisposizioni le ho fatte e quindi non posso cambiare genere di illuminazione...

mi chiedevo se in cartongesso si riesce a fare una riproduzione uguale o meno, nel senso col cartongesso bisogna avere per forza un profilo visto lateralmente a L oppure si riesce a fare in modo che visto lateralmente sia di forma triangolare come appunto l'invisibile?

Ma stavo guardando la scheda tecnica della lampada, ha qualcosa di speciale che non capisco? a me non sembra, mi sembra un semplice neon o sbaglio?

Cosa vuol dire diffusore in policarbonato trasparente? sarà mica il coperchio sopra per evitare la polvere?

Spero qualcuno riesca a spiegarmi, grazie 1000!!!

Re: delucidazioni su INVISIBILE di FontanaArte

#2
Semplicemente è un prodotto FontanaArte, tra i top nel settore illuminazione, quindi paghi design, qualità e marchio.
Forse per prodotti tecnici con un design meno evidente bisogna orientarsi su prodotti meno "nobili", se si vuole risparmiare.

Credo che il diffusore in pc trasparente sia proprio lo schermo di protezione al tubo...
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: delucidazioni su INVISIBILE di FontanaArte

#3
bè oddio, tra tutte le lampade di un certo livello secondo me questa non è che abbia sto design esagerato...
comunque ho scoperto l'arcano, il costo spropositato è dato dal fatto che puoi accostare più moduli senza avere buchi di luce tra un neon e l'altro, che avresti facendolo in cartongesso su una profondità di soli 7 cm...lo trovo comunque spropositato però almeno la motivazione è valida e non è solo design.

Re: delucidazioni su INVISIBILE di FontanaArte

#4
jda81 ha scritto:bè oddio, tra tutte le lampade di un certo livello secondo me questa non è che abbia sto design esagerato...
comunque ho scoperto l'arcano, il costo spropositato è dato dal fatto che puoi accostare più moduli senza avere buchi di luce tra un neon e l'altro, che avresti facendolo in cartongesso su una profondità di soli 7 cm...lo trovo comunque spropositato però almeno la motivazione è valida e non è solo design.
per l'appunto...ho detto "prodotti tecnici con design meno evidente", forse non hai letto bene.
Il prodotto ha una ricerca non estetica ma tecnica....la soluzione che hanno trovato è comunque meno banale di quanto appaia ma nn percepibile immediatamente...........prego cmq.........
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: delucidazioni su INVISIBILE di FontanaArte

#5
Buongiorno, l'invisibile è un prodotto che può esser montato con distribuzione diretta oppure indiretta, con applicazioni a parete o soffitto.
Le sorgenti che vengono utilizzate sono sorgenti lineari T5 (16 mm.) con reattori elettronici di ultima generazione.
E' possibile la sovrapposizione dei catodi con l'annullamento dell'effetto ombra.
Il vantaggio dell'invisibile viene spiegato dal nome stesso INVISIBILE.
Il prodotto viene consegnato con un aggrappante che permette in fase d'opera di essere stuccato e successivamente verniciato con qualsiasi vernice, diventando così invisibile.
Il policarbonato di copertura è completamente trasparente e serve come protezione nei confronti della sorgente stessa.
Il prodotto è testato e accettato dal mercato, abbiamo illuminato la sede del PICCOLO TEATRO in Centro Milano.
Grazie
Ing. Angelo Iorio - FONTANAARTE S.p.A.

Re: delucidazioni su INVISIBILE di FontanaArte

#6
mikiglass ha scritto:
jda81 ha scritto:bè oddio, tra tutte le lampade di un certo livello secondo me questa non è che abbia sto design esagerato...
comunque ho scoperto l'arcano, il costo spropositato è dato dal fatto che puoi accostare più moduli senza avere buchi di luce tra un neon e l'altro, che avresti facendolo in cartongesso su una profondità di soli 7 cm...lo trovo comunque spropositato però almeno la motivazione è valida e non è solo design.
per l'appunto...ho detto "prodotti tecnici con design meno evidente", forse non hai letto bene.
Il prodotto ha una ricerca non estetica ma tecnica....la soluzione che hanno trovato è comunque meno banale di quanto appaia ma nn percepibile immediatamente...........prego cmq.........
hai ragione scusami, avevo interpretato male.
Non metto in dubbio il fatto che sia una soluzione tecnica per nulla banale, anzi...per il grazie l'ho scritto preventivamente nel post iniziale dai, l'ultimo messaggio l'ho scritto in fretta e furia, cmq grazie ancora per le info sul diffusore!

Alla fine credo lo farò fare dal cartongessista che mi ha già fatto una veletta in cucina, mi ha detto che si può fare in cartongesso o meglio in mdf che mi costa meno e si rifinisce meglio sui bordi.

Unica cosa sarà profonda 10cm e non 7cm come l'originale per poter affiancare i due neon senza avere il buco di luce, a meno che non si trovino altre soluzioni, oppure me ne frego del buco di luce.

Re: delucidazioni su INVISIBILE di FontanaArte

#7
aiorio ha scritto:Buongiorno, l'invisibile è un prodotto che può esser montato con distribuzione diretta oppure indiretta, con applicazioni a parete o soffitto.
Le sorgenti che vengono utilizzate sono sorgenti lineari T5 (16 mm.) con reattori elettronici di ultima generazione.
E' possibile la sovrapposizione dei catodi con l'annullamento dell'effetto ombra.
Il vantaggio dell'invisibile viene spiegato dal nome stesso INVISIBILE.
Il prodotto viene consegnato con un aggrappante che permette in fase d'opera di essere stuccato e successivamente verniciato con qualsiasi vernice, diventando così invisibile.
Il policarbonato di copertura è completamente trasparente e serve come protezione nei confronti della sorgente stessa.
Il prodotto è testato e accettato dal mercato, abbiamo illuminato la sede del PICCOLO TEATRO in Centro Milano.
Grazie
Ing. Angelo Iorio - FONTANAARTE S.p.A.
Grazie per le informazioni, non mettevo in dubbio la tecnicità di questa soluzione, soltanto non ne capivo le peculiarità in quanto non ho trovato informazioni così specifiche come quelle fornite.
Detto questo, per le mie tasche è decisamente fuori budget :cry:

Re: delucidazioni su INVISIBILE di FontanaArte

#8
Nessun problema, tenga presente sulla temperatura di colore da utilizzare per le sorgenti lineari, normalmente in un ambiente domestico si passa dal 2700K al 3000K.
Valuti l'opzione di un inserimento di strip led da 3000/3200K.
A disposizione
Ing. Angelo Iorio - FontanaArte S.p.A.

Re: delucidazioni su INVISIBILE di FontanaArte

#9
Grazie ancora, è stato gentilissimo, valuterò anche la strip led, sicuramente sono più strette e riuscirò a stare nei 7 cm.
Aprofitto per chiedere se la soluzione stripline di 3 metri è equivalente a due neon fluorescenti lineari da 150cm di 80 w ciascuno, o comunque se sufficiente ad illuminare una stanza di 20/25 mq essendo l'unica fonte.
Grazie