La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piastrelle ceramica valsecchia

#1
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e vorrei subito approfittare della vostra esperienza con una domanda.
Qualcuno conosce la ditta ceramica valsecchia? Le piastrelle in gres prodotte da tale ditta sono di buona qualità? Sto per acquistare la linea metropolitan modello madrid, che ne dite?
Grazie

#3
Ho preso le piastrelle anti-scivolo (non ricordo il nome della serie) per il garage. Sono OTTIME piastrelle ed ad un buon prezzo :wink:
Per quanto mi riguarda, vai tranquilla! :D
Immagine
Immagine

#5
Nessun altro ne ha mai sentito parlare?
Chi me le vende dice che sono di buona qualità e che costano poco (15EUro al mq) perchè la valsecchia è una ditta che fa piatrelle per cantieri. Che vuol dire?

valsecchia

#6
ciao massi io che sono nel settore e che ho lavorato con alcuni prodotti della valsecchia ti posso dire che fa un buon prodotto e che il prezzo è abbastanza contenuto, anche se le piastrelle migliori sono a parer mio quelle delle fiandre e della casalgrande padana.

Re: Piastrelle ceramica valsecchia

#8
io mi sono trovata male con il gres porcellanato Opus avorio che da campione visionato e sito erano un colore, appunto avorio come dice la parola ( avorio dal colore delle zanne elefante) mentre mi sono arrivate mattonelle color grigio chiaro. Poi ho avuto la malaugurata idea di prendere 2 formati diversi 20x 20 e 40 x 20, come la pavimentazione sul sito valsecchia per Opus avorio, e all'interno stessa partita di circa 100 mq le mattonelle differiscono di bagno ( quelle quadrate di colore più chiaro ed opache) quelle rettangolari color grigio brillante. Dopo averne posate un certo quantitativo mi ritrovo un orrendo effetto dama/scacchi. per analogo prodotto, ad esempio Iperceramica avvisa e scrive che è fortemente stonalizzato e Marazzi riporta mattonelle con righe più scrure sul grigio. valsecchia fa vedere tutto bello ed uniforme poi ti arrivano mattonelle come pecore macchiate. Fortissima delusione!

Re: Piastrelle ceramica valsecchia

#9
Grazie per la risposta. Non sempre ci sono le condizioni per fare un controllo accurato. l'arrivo della partita di 100 mq era prevista per il mattino , la terrazza si trova al settimo piano dunque c'era gru e 4 operai che ho dovuto pagare e le mattonelle sono arrivate al pomeriggio, c'era fretta di trasportarle al settimo piano. e' stato aperto il bancale più piccolo , quelle delle mattonelle 20 x 20 ed il colore era chiaro , anche se non proprio avorio. E' stata controllata dicitura e c'era scritto OPUS AVORIO, il colore dipende molto dalle condizioni del tempo e luce ed abbiamo dato per buono il colore, poi il giorno dopo l'amara sorpresa. il pacco rettangolare dava grigio... abbiamo pensato fosse una sfumatura. Così hanno pensato direttore dei lavori e piastrellista.. ne abbiamo dovute montare un bel po' per renderci conto forte stonalizzazione e dell 'orrendo pavimento bicolor dama/scacchi. Ora piastrellista e direttore dei lavori affermano che non conoscevano il materiale che avevo ordinato, solo io potevo sapere. dunque la responsabilità ricade tutta su di me. ma vai ad immaginare che scegli un prodotto prima scelta che vedi in sala mostra e sul sito valsecchia di color avorio poi ti ritrovi con delle sfumature orrende di grigio. Se decidessi di rimuoverle e ridarle indietro devo sborsare circa 3 mial eruo per loro rimozione, rifare impermeabilizzaizone, costo gru e lavoro opearai. ma ve lo dico sinceramente quelle mattonelle non mi piacciono proprio e stonano con il mio progetto di terzazza stile mediterraneo con colori caldi, e a questo punto non mi va di buttare 3 mila euro per uno sbaglio che non è dipeso da me. Intanto per questa storia ho dovuto bloccare il cantiere e la consegna di lavori mi slitta con aggravio di 500 euro in più per piano sicurezza, conteggiato a mese. sono davvero desolata!

Re: Piastrelle ceramica valsecchia

#10
adrew ha scritto:Non sempre ci sono le condizioni per fare un controllo accurato.
la regolamentazione sui trasporti prevede che al momento della consegna é tenuta Lei o chi per Lei a controllare la conformità del materiale. Nel caso in cui voleste posticipare tale controllo é stata una vostra scelta a favore di un controllo in un momento successivo.
Tale successivo controllo doveva essere fatto da un artigiano professionista 'posando a secco' qualche metro quadro di piastrelle a terra per vedere che siano conformi o no. In questo caso il posatore avendo la responsabilità del materiale si é preso carico di posarlo non riscontrando la problematica. A maggior ragione avendo un direttore ai lavori che non ha controllato tutto questo. Le responsabilità dei due sono molte e non possono tirarsene da parte. Tu li paghi proprio per evitare che ciò accada.
adrew ha scritto: l'arrivo della partita di 100 mq era prevista per il mattino , la terrazza si trova al settimo piano dunque c'era gru e 4 operai che ho dovuto pagare e le mattonelle sono arrivate al pomeriggio, c'era fretta di trasportarle al settimo piano. e' stato aperto il bancale più piccolo , quelle delle mattonelle 20 x 20 ed il colore era chiaro , anche se non proprio avorio. E' stata controllata dicitura e c'era scritto OPUS AVORIO, il colore dipende molto dalle condizioni del tempo e luce ed abbiamo dato per buono il colore, poi il giorno dopo l'amara sorpresa. il pacco rettangolare dava grigio... abbiamo pensato fosse una sfumatura
mi sembra strano che direttore ai lavori e artigiano non abbiano controllato da subito le due piastrelle vicine.
adrew ha scritto: Così hanno pensato direttore dei lavori e piastrellista.. ne abbiamo dovute montare un bel po' per renderci conto forte stonalizzazione e dell 'orrendo pavimento bicolor dama/scacchi. Ora piastrellista e direttore dei lavori affermano che non conoscevano il materiale che avevo ordinato, solo io potevo sapere.
ripeto che i professionisti non possono nascondersi dietro al non conoscevamo il prodotto l'abbiamo posato.. il ragionevole dubbio doveva essere espresso al cliente.
adrew ha scritto: dunque la responsabilità ricade tutta su di me.
la responsabilità come detto ieri ricade per un terzo su venditore, artigiano e direttore lavori e Lei.
adrew ha scritto: ma vai ad immaginare che scegli un prodotto prima scelta che vedi in sala mostra e sul sito valsecchia di color avorio poi ti ritrovi con delle sfumature orrende di grigio. Se decidessi di rimuoverle e ridarle indietro devo sborsare circa 3 mial eruo per loro rimozione,
prima cosa 3000euro per rimuovere pochi metri quadri mi sembra alquanto sproporzionato.
Tal prezzo deve essere corrisposto da chi ha posato il materiale: cioè artigiano e direttore lavori
inoltre come si scrive spesso sulle scatole. il materiale posato non può essere contestato ergo il venditore non é più responsabile del prodotto posato, ma solo di quello ancora inscatolato.
adrew ha scritto: ma ve lo dico sinceramente quelle mattonelle non mi piacciono proprio e stonano con il mio progetto di terrazza stile mediterraneo con colori caldi, e a questo punto non mi va di buttare 3 mila euro per uno sbaglio che non è dipeso da me.
infatti li faccia mettere dall'artigiano o dal direttore ai lavori
adrew ha scritto: Intanto per questa storia ho dovuto bloccare il cantiere e la consegna di lavori mi slitta con aggravio di 500 euro in più per piano sicurezza, conteggiato a mese. sono davvero desolata!
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Piastrelle ceramica valsecchia

#11
A questo punto tra bagni diversi, range colore , e piastrelle di vario formato indovinare un colore è come vincere un terno al lotto . Ripeto da un ordine OPus AVorio mi ritrovo mattonelle grigio chiaro brillanti con ricorrenti righe grigio scuro, ed ancora grigio chiaro opache con sfumature marroncine. Evviva Arlecchino. E se uno le volesse proprio avorio che deve ordinare verde? e' ovvio che nelle risposte qualcosa non quadra! E quella signora che ha ordinato Opus avorio e le ha ottenuto color avorio è nata con la camicia?

Re: Piastrelle ceramica valsecchia

#12
adrew ha scritto:A questo punto tra bagni diversi, range colore , e piastrelle di vario formato indovinare un colore è come vincere un terno al lotto . Ripeto da un ordine OPus AVorio mi ritrovo mattonelle grigio chiaro brillanti con ricorrenti righe grigio scuro, ed ancora grigio chiaro opache con sfumature marroncine. Evviva Arlecchino. E se uno le volesse proprio avorio che deve ordinare verde? e' ovvio che nelle risposte qualcosa non quadra! E quella signora che ha ordinato Opus avorio e le ha ottenuto color avorio è nata con la camicia?
io le ho dato un parere tecnico in base a casistiche successe anche a me negli anni e ai miei colleghi esperti nel settore.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Piastrelle ceramica valsecchia

#13
Grazie. Gentilissimo! Risposte da persona competente che ringrazio. Solo che il colore, come la matematica, non è un opinione. E' appurato che il bianco/avorio è una tonalità calda...mentre il grigio è fredda. Poi ci possiamo sbizzarrire come ci pare circa le sfumature, e/o fare da scaricabarile. A mio avviso errore a monte, poi una serie di leggerezze che mi hanno portato ad avere un pavimentazione di una terrazza stupenda e panoramica che proprio non gradisco. Spero che la mia esperienza serva ad altri per essere più attenti e scrupolosi!

Re: Piastrelle ceramica valsecchia

#14
adrew ha scritto:Grazie. Gentilissimo! Risposte da persona competente che ringrazio. Solo che il colore, come la matematica, non è un opinione. E' appurato che il bianco/avorio è una tonalità calda...mentre il grigio è fredda. Poi ci possiamo sbizzarrire come ci pare circa le sfumature, e/o fare da scaricabarile. A mio avviso errore a monte, poi una serie di leggerezze che mi hanno portato ad avere un pavimentazione di una terrazza stupenda e panoramica che proprio non gradisco. Spero che la mia esperienza serva ad altri per essere più attenti e scrupolosi!
il problema é che il prodotto rientra nelle tolleranze normate dalla norma UNI EN ISO 10545
quindi il produttore non ha responsabilità nelle produzione. Se rientra nelle tolleranze lui rispetta la normativa. in questo caso é il venditore che non avendo trovato il tono compatibile ti ha creato un problema.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Piastrelle ceramica valsecchia

#15
color grigio con venature grigio scuro quasi nero non può rientrare nel range dell'avorio. non so come inviare una foto, ma vorrei farvelo vedere. avorio è un altro colore, decisamente. Mi hanno inviato una mattonella difforme e altamente stonalizzata.