La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consiglio - MAPEI Fuga Fresca

#32
la copertura è venuta benissimo e il colore è proprio quello che volevamo..spero solo che resti di questa tonalità anche dopo docce e lavaggi di pavimento (la doccia è fatta con il pavimento stesso) incrociamo le dita :D penso che comprerò cmq una confezione di scorta nell'eventualità serva nel tempo un ritocchino :wink: grazie delle info

Re: Consiglio - MAPEI Fuga Fresca

#33
Ciao! Letti i commenti, tutti positivi, sull'efficacia di Fuga Fresca, prima di usarlo vorrei un ultimo consiglio.
Ho da poco finito di ristrutturare case e mi sono accorto che le fughe del pavimento in bagno, inizialmente color antradice, stesso colore delle mattonelle, in alcuni punti sono sbiadite, declinando su una specie di grigio chiaro...in altri (magari nella stessa mattonella o in un punto diverso della stessa fuga) sono rimaste del colore originale. Sarebbe meglio applicare il prodotto su tutta la fuga/tutto il pavimento o solo dove il colore si è schiarito?
Grazie!

Re: Consiglio - MAPEI Fuga Fresca

#35
Ciao ragazzi,
ho letto molto attentamente la discussione in questo forum. A quanto pare, leggo, che Fuga Fresca fa il suo dovere. Però ho notato che molti di voi l'avete utilizzato per le fughe del bagno. Mi chiedevo se va bene anche per il pavimento in soggiorno con una fuga larga di 5mm.
Volevo, se potete confermarmi, se utilizzando un colore scuro, come il fango, riesco a ricoprire perfettamente il colore chiaro esistente, che è il Jasmine ( sembra quasi un panna).
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.

Re: Consiglio - MAPEI Fuga Fresca

#36
ATTENZIONE AI PISTRELLISTI !!!!!
Quando si usano gli stucchi colorati, specialmente gli scuri, il tipico caso è dato dal comune grigio antracite bisogna fare molta attenzione che le quantità di acqua utilizzate per creare l'amalgama, non superino le dosi consigliate dalla casa produttrice dello stucco.
Si consideri che lo stucco più è liquido più facilità i tempi di lavorazione, perché viene steso molto velocemente e penetra bene nelle fughe.
Peccato però che il colore dello stucco è composto da dei pigmenti colorati che a contatto con l'acqua (troppa acqua...si intende!) si scolorisce perdendo parte della pigmentazione colorata. Il risultato negativo di questo errore di lavorazione è dato da una fuga sbiadita da affrontare senza ritardo con il posatore che ha una diretta responsabilità. Il consiglio è quello di non toccare il pavimento con alcun prodotto e prepararvi alla fase del contenziose ai fini risarcitori del danno procurato.

E' professionalmente corretto dire che i costi di corretta applicazione dello stucco color antracite è superiore i quanto il lavoro di stuccatura è più lungo e meticoloso.

Non accettate soluzioni tampone come cicli di applicazione di prodotti come "fuga Fresca" della Mapei, e mirate a farvi consegnare un pavimento bello come lo avete sognato e pagato.
Saluti.

Re: Consiglio - MAPEI Fuga Fresca

#37
Bene casa 74,concordo con Te,ma nel caso il danno sia stato fatto,e devi dimostrarlo che il posatore ha diluito lo stucco in maniera eccessiva altrimenti e la tua parola contro la sua,cosa consigli di fare per aver le fughe del colore desiderato?,ps,non e vero che si fa prima a riempire le fughe con lo stucco piu fluido e solo meno fatica ma poi cala e fa letteralmente cagare sin dall inizio.

Re: Consiglio - MAPEI Fuga Fresca

#38
Buonasera a tutti, sono nuova del forum ma sono molto interessata alla vostra opinione sul prodotto fuga fresca Mapei. Vi illustrino il mio problema|
1- ho ristrutturato completamente casa un anno fa, rifacendo il pavimento è tutto gli impianti,
2- dopo un mese che ci abitavo e dopo aver acceso il riscaldamento che per fortuna non è a pavimento hanno iniziato a venire fuori delle macchie sulle fughe cementizie. Le mie fughe sono grigio chiaro come il colore delle piastrelle e queste macchie sembrano macchie d'olio,
3- ho esposto il problema al geometra e all'impresa che ha eseguito i lavori e ho scoperto che non hanno messo la guaina dopo il massetto,
4- dopo un anno di attesa, a fine novembre scorso, hanno rifatto completamente le fughe macchiate,
5- una settimana fa, in altre zone della casa, sempre dove non c'è la guaina, e anche dove sono state ripristinate le fughe, si è ripresentato il problema delle macchie nere come se fossero bagnate,
6- mi è stato proposto di utilizzare Fuga Fresca Mapei ma io ho molte perplessità sulla riuscita del lavoro.
Mi sapete consigliare?
Ho paura che il prodotto faccia peggio è che comunque con il tempo si tolga e non mi risolva il problema di risalita dell'umidità.
Sarei tentata di rifare il pavimento con i problemi di logistica che ne conseguono.

Grazie per il vostro parere.

Re: Consiglio - MAPEI Fuga Fresca

#39
mi sono trovato più di una volta di fronte a questo problemi con il fugante di mapei, che ritengo abbia calato drasticamente la qualità dei prodotti in questi ultimi anni. Anche io come direttore lavori mi sono trovato più volte a contestare il prodotto senza soluzioni valide da parte dei rappresentanti Mapei. Consiglio l'utilizzo di prodotti kerakoll e per il suo problema l'utilizzo di fuga bella, con l'aggiunta di fugaflex oppure il fugalite bio, stucco epossidico elastico e antimacchia.
Ovviamente deve nel primo caso asportare almeno 4mm di stucco vecchio, nel secondo caso ne basterebbero 2mm
Purtroppo il problema di cui ha parlato si verifica quando la stuccatura é stata fatta con la colla ancora in fase di asciugatura oppure se il massetto, bagnato da umidità di risalita, non é stato adeguatamente impermeabilizzato e quindi l'umidità passa nella fuga facendola diventare a macchie. Ultimo fattore quando si inserisce troppa acqua nello stucco o quando si usa un contenitore sporco da colla per fare l'impasto del fugante può verificarsi lo stesso problema. comunque sia la causa il problema é sempre determinato da umidità che non dovrebbe esserci.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Consiglio - MAPEI Fuga Fresca

#40
Una prova che può essere fatta prima di intervenire drasticamente è provare a carreggiate con carta vetro finissima le fughe macchiate magari in un posto non a vista non e il massimo lo so ma ultimamente gli stucchi mapei son diventati capricciosi

Re: Consiglio - MAPEI Fuga Fresca

#41
GERYFAB ho già provato togliendo completamente le fughe che si erano macchiate inizialmente. Ho atteso qualche settimana per vedere se risaliva umidità dal massetto e poi ho rifatto le fughe con lo stesso prodotto Mapei (ovviamente un nuovo sacco). Passato un mese dal ripristino hanno ricominciato a macchiarsi le fughe oltre a espandersi in altre zone della casa. L'impresa vorrebbe utilizzare fuga fresca Mapei ma non credo risolva il mio problema di risalita di umidità, come ho già specificato si tratta di un pavimento completamente rifatto ad un piano terra nel quale non è stata messa la guaina. A questo punto sto valutando se sia il caso di rifare tutte le fughe del pavimento con un prodotto in resina.

Re: Consiglio - MAPEI Fuga Fresca

#42
Ho capito, chiedo scusa per non aver letto attentamente il tuo post...non credo che risolverai il problema con uno stucco epossidico informati semmai se lavora in contro spinta altrimenti la soluzione è un bel pavimento in resina che isola completamente l umidità sottostante con 2mm di spessore magari chi ti ha creato il danno ti verrà incontro per questa soluzione,ciao a presto.

Re: Consiglio - MAPEI Fuga Fresca

#43
GERYFAB ha scritto:Ho capito, chiedo scusa per non aver letto attentamente il tuo post...non credo che risolverai il problema con uno stucco epossidico informati semmai se lavora in contro spinta altrimenti la soluzione è un bel pavimento in resina che isola completamente l umidità sottostante con 2mm di spessore magari chi ti ha creato il danno ti verrà incontro per questa soluzione,ciao a presto.
Personalmente non credo che la resina sopra le piastrelle sia un ottima idea per l'umidità di risalita. La stessa mapei in cantiere mi ha consigliato di sostituire lo stucco cementizio con quello epossidico.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Consiglio - MAPEI Fuga Fresca

#45
Salve, ci sono molti cicli in resina per l'umidità di risalita da quelli applicabili in cantine e simili no notevoli controspinte, e non credo che sia questo il caso, a quelli per ambieniti meno gravi. L'importante, come in tutti i lavori, è fare bene il proprio con coscienza e conoscenza, altrimente ammettere di non sapere nello specifico.
Saluti
Marcello
Superfici d'Arredo in BioMalta, Calce, Resina, Cocciopesto, Complementi d'arredo
http://www.neromaterico.it" onclick="window.open(this.href);return false;