La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

EMERGENZA SCELTA PARQUET

#1
Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio per la scelta del parquet... :x
Vi sarei molto grato se riusciste a darmi una mano!
Sto ristrutturando casa, si tratta di 100mq, ho intenzione di utilizzare il parquet per tutta la casa esclusa la cucina (bagni inclusi quindi) ed ho iniziato a guardarmi intorno restringendo la scelta a queste tre possibilità:

1) IPF :arrow: Smart Solution :arrow:  Lounge UV
- Parquet prefinito (tre strati);
- finitura 7 mani UV;
- superficie spazzolata;
- rovere naturale;
- profili lunghi bisellati;
- UNICA (classe libera): Doghe con venatura prevalentemente fiammata, possibile presenza di nodi sani e/o stuccati; tollerata la presenza di eventuali “spicchi” di alburno e specchiature. Tonalità non sempre uniforme;
- Plancia L (spessore: 15,0mm/4mm legno nobile; larghezza: 190mm; lunghezza: 900/1900mm; supporto: Abete/Betulla).

Per questo mi è stato fatto il prezzo speciale di 50 euro/mq (esclusa la posatura)... In più per il parquet da posare in bagno mi è stato detto che loro fanno una verniciatura aggiuntiva alla faccia inferiore, al costo aggiuntivo di 5 euro/mq.

2) NOESIS :arrow:  Colli :arrow:  Albani
- Listone in 2 strati (spessore: 10mm/3mm legno nobile; larghezza: 140/165mm; lunghezza: 1000/1800mm);
- Rovere;
- Lavorazione: spazzolato, verniciato, naturale.

Per questo mi è stato fatto il prezzo di 50 euro/mq.

3) LABOR LEGNO :arrow:  Uniko :arrow:  Rovere U07 grigio oil uv
- Listone in 3 strati (spessore: 14-5mm/3-4mm in legno nobile; larghezza: 180/190mm; lunghezza: 1800/1900mm; supporto: abete-pioppo).

Per questo il prezzo sarebbe di 48 euro/mq.

Scusate la lunghezza del post, ho riportato le caratteristiche dei singoli parquet dai cataloghi corrispondenti. Mi sapreste indicare quale potrebbe essere la scelta migliore (soprattutto per un discorso qualità/prezzo)? Vi sarei molto grato se riusciste ad aiutarmi, è un'emergenza :oops:

Re: EMERGENZA SCELTA PARQUET

#3
Il secondo é di gran lunga il prodotto migliore.
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: EMERGENZA SCELTA PARQUET

#4
Parquet ha scritto:Il secondo é di gran lunga il prodotto migliore.
Saluti.
Grazie mille della risposta. Potresti spiegarmi il perchè? Io da profano avrei giurato che il primo fosse il migliore per rapporto qualità/prezzo, mi sbagliavo di grosso? In più, la doppia verniciatura (anche sulla faccia inferiore) per il parquet da posare in bagno è effettivamente utile o non serve a nulla?

Re: EMERGENZA SCELTA PARQUET

#5
Sturm und Drang ha scritto:
Parquet ha scritto:Il secondo é di gran lunga il prodotto migliore.
Saluti.
Grazie mille della risposta. Potresti spiegarmi il perchè? Io da profano avrei giurato che il primo fosse il migliore per rapporto qualità/prezzo, mi sbagliavo di grosso? In più, la doppia verniciatura (anche sulla faccia inferiore) per il parquet da posare in bagno è effettivamente utile o non serve a nulla?
Il prodotto Noesis è "100% made in Italy", non "made in Italy", c'è una sottile ma sostanziale differenza che proverò a spiegare in parole semplici.
100% made in italy: tutto il processo produttivo dalla produzione, dalla lamella alla finitura, si svolge in Italia;
made in italy: lo faccio fare in Cina (non dico che sia cinese, è giusto il primo paese che mi viene in mente....), lo importo già finito, gli faccio fare la verniciatura in Italia e ho operato un'opera di trasformazione.....per la legge è made in Italy....
Se il prodotto è valido, il supporto è incollato come si deve e il posatore ha fatto il lavoro per bene non c'è motivo alcuno di verniciarlo anche sotto. Avrebbe piuttosto più senso che il controplacco fosse fatto con la stessa lamella dell'essenza nobile:, per esempio Rovere+Betulla+Rovere....creandosi un sandwich ecco che l'essenza del terzo strato contrasterebbe perfettamente la forza dell'essenza dello strato nobile....ma per crearsi una perfetta bilanciatura dovrebbero anche essere della stessa classe d'aspetto (o scelta che dir si voglia). Senza contare che quello che più incide nel rigonfiamento del legno non è tanto l'umidità di risalita (ma chi è quel matto di posatore che non verifica se ci sono le condizioni igrometriche di posa???) quanto l'umidità relativa dell'aria....per cui è la lamella nobile che spinge più di tutte, ed è lì che bisogna agire. Soluzione per avere un pavimento perfetto senza rigonfiamenti e/o fessurazioni? Controllare che l'umidità relativa dell'aria sia sempre compresa tra 45% e 65%. All'interno di questo range il legno è in equilibrio con una percentuale di acqua interna (umidità) tra il 9% e l'11% e non vi è principio fisico/tecnico alcuno che possa farlo muovere.
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: EMERGENZA SCELTA PARQUET

#6
Parquet ha scritto:
Sturm und Drang ha scritto:
Parquet ha scritto:Il secondo é di gran lunga il prodotto migliore.
Saluti.
Grazie mille della risposta. Potresti spiegarmi il perchè? Io da profano avrei giurato che il primo fosse il migliore per rapporto qualità/prezzo, mi sbagliavo di grosso? In più, la doppia verniciatura (anche sulla faccia inferiore) per il parquet da posare in bagno è effettivamente utile o non serve a nulla?
Il prodotto Noesis è "100% made in Italy", non "made in Italy", c'è una sottile ma sostanziale differenza che proverò a spiegare in parole semplici.
100% made in italy: tutto il processo produttivo dalla produzione, dalla lamella alla finitura, si svolge in Italia;
made in italy: lo faccio fare in Cina (non dico che sia cinese, è giusto il primo paese che mi viene in mente....), lo importo già finito, gli faccio fare la verniciatura in Italia e ho operato un'opera di trasformazione.....per la legge è made in Italy....
Se il prodotto è valido, il supporto è incollato come si deve e il posatore ha fatto il lavoro per bene non c'è motivo alcuno di verniciarlo anche sotto. Avrebbe piuttosto più senso che il controplacco fosse fatto con la stessa lamella dell'essenza nobile:, per esempio Rovere+Betulla+Rovere....creandosi un sandwich ecco che l'essenza del terzo strato contrasterebbe perfettamente la forza dell'essenza dello strato nobile....ma per crearsi una perfetta bilanciatura dovrebbero anche essere della stessa classe d'aspetto (o scelta che dir si voglia). Senza contare che quello che più incide nel rigonfiamento del legno non è tanto l'umidità di risalita (ma chi è quel matto di posatore che non verifica se ci sono le condizioni igrometriche di posa???) quanto l'umidità relativa dell'aria....per cui è la lamella nobile che spinge più di tutte, ed è lì che bisogna agire. Soluzione per avere un pavimento perfetto senza rigonfiamenti e/o fessurazioni? Controllare che l'umidità relativa dell'aria sia sempre compresa tra 45% e 65%. All'interno di questo range il legno è in equilibrio con una percentuale di acqua interna (umidità) tra il 9% e l'11% e non vi è principio fisico/tecnico alcuno che possa farlo muovere.
Saluti.
Grazie mille, sei stato chiarissimo.
Un'ultima cosa e non scoccio più, mi è stato proposto anche questa soluzione:

CP parquet - Rovere Europeo Verniciato Naturalizzato 2010
11mm Legno Nobile 3,5mm Largh. 135 x lungh 1000/1400

Per la quale riuscirei a strappare il prezzo di 60 euro/mq.
Ho sentito che CP parquet è un'ottima azienda e da profano "visivamente" il prodotto mi piace molto. Dal punto di vista della qualità è giustificata la differenza di 10 euro/mq rispetto a noesis? Mi conviene fare un piccolo sforzo in più?
Grazie mille e scusa il disturbo.

Re: EMERGENZA SCELTA PARQUET

#7
Senza ombra di dubbio CP é una buonissima azienda, ma nella fattispecie i 10 euro di forbice al mq non sono giustificativi della forbice di qualità...io rimarrei su noesis.
Buona scelta
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: EMERGENZA SCELTA PARQUET

#8
Parquet ha scritto:Senza ombra di dubbio CP é una buonissima azienda, ma nella fattispecie i 10 euro di forbice al mq non sono giustificativi della forbice di qualità...io rimarrei su noesis.
Buona scelta
Grazie mille e complimenti per la competenza!