La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il dilemma dei Doussié

#1
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma vi leggo già da molto tempo e ho trovato spunti e risposte interessantissime.
Per questo spero che riusciate ad aiutarmi anche nel mio dilemma.

In fase di ristrutturazione del nostro appartamento, abbiamo deciso di ripavimentare con un parquet prefinito.
L'essenza su cui ci siamo orientati è il doussié, in finitura spazzolato verniciato opaco.

Ragionando sia in termini di costi che di qualità, abbiamo raccolto preventivi di prodotti molto simili per specifiche e costi:
  1. Profilegno: 14 x 140 x 1200/2000 mm. Forse il produttore su cui ho trovato meno info.
  2. Cadorin: 13 x 115 x 700/1200 mm. Le tavole più piccole, in rapporto al prezzo. Ma comunque adeguate ai nostri ambienti, che non sono enormi.
  3. Garbelotto: 14 x 150 x 500/2000 mm. Mi viene da notare la grande escursione che passa tra le tavole lunghe 500 e quelle da 2000mm. In questo caso sta alla bravura del parquettista posizionarle bene in base all'ambiente?
  4. Berti: 13 x 110/118/120/125 x 600/1500 mm. Qui non ho capito se le larghezze siano miste o se le tavole arriverebbero tutte della stessa larghezza presa tra una delle 4 previste dal catalogo, in base alla disponibilità. L'idea delle larghezze miste non mi piacerebbe.
Voi esperti vi sentite di consigliarci di più una soluzione rispetto alle altre?

Infine, molto interessante per noi sarebbe anche il Garbelotto Listofloor, sp. 10 mm di cui 4 di nobile e 6 di betulla. Sempre con tavole da 150 x 500/2000. Ci è stato proposto ad un prezzo di circa il 20% meno dell'equivalente spessore 14mm. Un bel risparmio!
La marca, da quel che ho letto da voi nel forum, dovrebbe essere ottima.
Ho solo qualche dubbio in merito allo spessore ridotto per tavole potenzialmente lunghe anche 2 metri.
Anche perché altri marchi producono tavole 3-4-5mm più spesse per queste stesse dimensioni.
Voi che ne pensate? Me lo consigliate?
Potrebbe essere questa la soluzione migliore in rapporto qualità prezzo?

Grazie mille, in anticipo, a chiunque trovasse il tempo per darmi qualche suggerimento.
:)

Re: Il dilemma dei Doussié

#2
Beh, Garbelotto produce l'intero pavimento (supporto compreso) in casa, quindi si riesce da garantire supporti molto sottili per lunghezze anche lunghe. Ovviamente i minimi massimi indicati sono una piccola percentuale della fornitura che di volta in volta ha una propria lunghezza media.

Berti e Cadorin sono marchi che conosco e che per sentito dire non deludono.
Garbelotto è palesemente una delle mie preferite e se ti hanno trattato anche bene non avere dubbi!

Re: Il dilemma dei Doussié

#3
Grazie Giacomo per il tuo consiglio.

Nel frattempo anche dal rivenditore Profilegno mi è arrivata un'offerta per un prodotto a spessore ridotto: 11mm, sempre 4 di nobile.
Stesso prezzo del Garbelotto e altre caratteristiche molto simili.
Resta da preferire Garbelotto o sono equivalenti e valuto il resto delle voci del preventivo (montaggio, battiscopa e altri costi...)?

Sto riflettendo, ma a questo punto vado verso questi parquet a spessore ridotto.