La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Laminato con avvallamento

#1
Buonasera!
Il mio problema è questo. Dopo essere stato posato male un laminato in tutta casa, si è iniziato a gonfiare quasi subito.
Ho quindi chiamato un parchettista che, dopo aver riscontrato che in quasi tutta casa non era stata rispettata la distanza a parete, ha provveduto a rimuovere il battiscopa e rifilare dove la droga toccava a muro.
La situazione è migliorata molto, tuttavia ho dovuto richiamarlo due giorni fa perché in uno specifico punto del salone vi è un avvallamento e non tutta la stanza era stata controllata.
Ora tutto il salone è completamente rifilato ma l'avvallamento è ancora lì.
È possibile che sia necessario un periodo di assestamento? Potrebbe la dilatazione aver causato una deformazione dovuta al fatto che il pavimento è stato diversi mesi in tensione e che deve rientrare con il calpestio?
Anche e in un altro punto si era creato un problema simile che dopo il primo intervento del parchettista è rientrato pressoché totalmente.
Grazie

Re: Laminato con avvallamento

#6
E' da verificare la causa, ed alla peggio si può asportare una tavola, aggiustare il problema e reinserirne una nuova. Sempre se avete una scorta. Questa cosa si può fare valutando la qualità del materiale e l'esperienza del professionista.
Meglio capire anche se ne vale la pena...
Un saluto.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Laminato con avvallamento

#7
Visto che segnala avere "un Salone" potrebbe anche dipendere da una distanza continua troppo lunga (può capitare per esempio unendo ingresso + corridoio + camera)
In linea generale i pavimenti galleggianti devono essere sempre frazionati ogni tot metri, il laminato, in base allo spessore ed alla qualità, dovrebbere essere giuntato al massimo ogni 6-7 mt lineari.
Ovviamente in nessuna abitazione il giunto di frazionamento è ben visto e quindi viene escluso anche se necessario.

saluti

Re: Laminato con avvallamento

#8
Buongiorno a tutti!
L'avvallamento di cui parlavo si trova in corrispondenza di due cassettoni porta tv... Li ho spostati ed ho visto che c'è una vera e propria fossa lunga circa un paio di metri, se ci si cammina sopra sembra come se sotto ci fosse l'acqua.

Dando per scontato che il lavoro è stato fatto male in fai da te, ho richiamato il parquettista che mi era venuto a dare una sistemata dopo che si erano presentati i primi problemi.

Ho la senza ione che non abbia molta voglia di perderci tempo, mi ha detto che ormai la stanza è tutta rifilato, che il problema è comunque limitato a quella zona e non ne causerà altri, che si dovrebbe aprire per veder se c'è un avvallamento ma si rischia di rompere le tavole.

Io vorrei invece provare a sistemare magari anche chiamando qualcun'altra ma essendo un lavoro fatto in casa e non molto re. Unerativo per chi lo fa ho la senza ione che nessuna ditta abbia molto interesse a perdere tempo facendo un sopralluogo.
Avete da darmi qualche consiglio?

Re: Laminato con avvallamento

#9
da me stesso problema in 1 punto in particolare si è rialzato di ca. 1 cm cosa molto fastidiosa perché quando si calpesta si sente il vuoto. è venuto il parquettista che l'aveva montato e indovinate cosa mi ha detto ??? E' normale.... il laminato appoggiato si muove e causa questi rigonfiamenti , peccato che in negozio ho fatto fare la posa da un altro parquettista e questo problema non c'è mai stato.
Adesso aspetto che accendano il riscaldamento a soffitto e dopo lo richiamo provando a rifilare sotto i battiscopa

Re: Laminato con avvallamento

#10
Più passa il tempo più il laminato peggiora perché mi sono accorto di altri punti in cui le giunzioni tra una tavola e l’altra rimangono sollevate , secondo chi lo ha montato è normale invece secondo me è stato posato male.
Ho poi letto che in questi casi non bisogna aspettare ma intervenire subito per evitare che le tavole si rovinino , quindi mi dite di far venire subito il parquettista e far rifilare le tavole sotto i battiscopa ?