La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimento lvt dannoso o no?

#1
Salve, vorrei sapere se questo pavimento può essere dannoso alla salute se messo in tutta la casa tranne il bagno. Navigando nel web ho trovato pareri contrastanti e i dubbi aumentano. Grazie per i vostri consigli

Re: Pavimento lvt dannoso o no?

#2
Le leggi italiane sono molto restrittive a proposito.
Certo la maggior parte dei materiali ha una produzione in paesi ben lontani da noi per poter verificare.
In ogni caso particolari problemi con le aziende più serie non ce ne sono, io andrei tranquillo.
Se posso consigliare preferirei un prodotto belga come Berry Alloc (produzione europea quindi) piùttosto che prodotti strani o poco conosciuti.
Un saluto.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Pavimento lvt dannoso o no?

#5
MaxNoci ha scritto:Salve, vorrei sapere se questo pavimento può essere dannoso alla salute se messo in tutta la casa tranne il bagno. Navigando nel web ho trovato pareri contrastanti e i dubbi aumentano. Grazie per i vostri consigli
Buongiorno,
dipende dai prodotti utilizzati.
I materiali di fabbricazione europea sono sicuri. Oltre ad essere a posto per quanto riguarda l'emissione di formaldeide (classe E1) non emettono ftalati. I prodotti cinesi (o di costruzione asiatica in generale) presentano spesso la problematica degli ftalati, oltre ad essere peggiori dal punto di vista della costruzione tecnica e della stabilità.
Come giustamente riportato dal collega, i prodotti BerryAlloc, limitatamente alle linee PURECLICK e PURE DRYBACK, sono sicuri in ragione di quanto sopra descritto nonchè fabbricati in Belgio seguendo le restrittive normative dell'Unione Europea.
Buona scelta.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Pavimento lvt dannoso o no?

#7
MaxNoci ha scritto:Grazie della sua risposta, Lei da se l'azienda Cork Vogue linea Zaffiro commercializza LVT prodotti in Europa? Sono certificati A più. Grazie
Non trovo riscontro di ciò nella scheda tecnica, ma in tutta onestà non conosco il materiale in questione dunque non ho elementi per poterle rispondere con certezza. Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Pavimento lvt dannoso o no?

#9
Trilly2011 ha scritto:Ciao!
Mi permetto di inserirmi nella discussione perché interessa anche a me...e chiedo agli esperti se conoscete Mabosfloor e potete darmi indicazioni su qualità,durata e sicurezza. Grazie!
Buongiorno,
Personalmente non mi fido di prodotti con spessore 3 mm.,a meno che non vengano incollati.
Buona giornata.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Pavimento lvt dannoso o no?

#10
Grazie per la risposta!
Speravo fosse un buon prodotto..la ditta che ho sentito per un preventivo dei lavori me ne ha parlato bene, come un prodotto di elevata qualità.
Dunque per coprire un pavimento che non mi piace mi sconsiglieresti a prescindere il PVC (o meglio LVT)?
Meglio un gres porcellanato da applicare sopra al pavimento esistente?
Mi piace l'effetto legno ma escludo il parquet per costi e manutenzione.
Grazie!

Re: Pavimento lvt dannoso o no?

#11
Trilly2011 ha scritto:Grazie per la risposta!
Speravo fosse un buon prodotto..la ditta che ho sentito per un preventivo dei lavori me ne ha parlato bene, come un prodotto di elevata qualità.
Dunque per coprire un pavimento che non mi piace mi sconsiglieresti a prescindere il PVC (o meglio LVT)?
Meglio un gres porcellanato da applicare sopra al pavimento esistente?
Mi piace l'effetto legno ma escludo il parquet per costi e manutenzione.
Grazie!
Il materiale LVT va bene ma, se dev'essere posato flottante con il sistema a click, almeno di 4 mm. di spessore...5 mm. ancor meglio.
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Pavimento lvt dannoso o no?

#13
Trilly2011 ha scritto:Posso chiederti di indicarmi aziende e prodotti LVT di elevata qualità? La durata (in un prodotto di fascia alta) è paragonabile a un gres?
Domani andrò a posare il prodotto LVT di woodco, provi a dare un'occhiata. Anche i prodotti di Tarkett sono a mio avviso validi.La garanzia su ambiente residenziale é almeno di 25 anni. Buona serata.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Pavimento lvt dannoso o no?

#14
Ciao Parquet
Ho confrontato la scheda tecnica di Mabos con quella di click 55 della tarkett e non ho trovato nessuna differenza eccetto lo spessore totale. Lo strato di usura è per entrambi 0.55. Perché credi che Mabos sia inferiore? Vorrei capire in modo da orientarmi meglio in questo mondo nuovo per me :lol:
Grazie mille!

Re: Pavimento lvt dannoso o no?

#15
Perché lo spessore Totale di Mabos é di 3 mm mentre quello di Tarkett 5 mm.
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"