La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: [AIUTO] Consiglio Formato Piastrelle Bagno

#17
Non metterei alcun battiscopa, non serve.
Il battiscopa solo se non metti piastrelle a parete, ma se hai piastrelle a pavimento e parete non serve raccordare.

Per le pareti, oltre ad azzurro/turchese e bianco, potresti mettere del giallo o verde per vivacizzare, si armonizzano molto bene con il grigio.

Guarda anche Marazzi, fa delle collezioni molto belle che potrebbero richiamare lo stile mare che dicevi
Immagine
Immagine
Immagine
queste di Atlas
Immagine
Altre ispirazioni, stiel cementine
Immagine
Immagine
o mattoncini
Immagine

Re: [AIUTO] Consiglio Formato Piastrelle Bagno

#18
rossodicina ha scritto:_
Grazie @rossodicina.
Ora provo a spulciare i siti che mi hai suggerito.

Comunque, confermo:

- Pavimento in gres porcellanato con lastroni rettificati grandi (30x60, 60x120 e così via) in color grigio chiaro, tortora o beige caldo.

- Pareti da definire (fino a sopra o solo 120 cm?) ma preferibilmente con qualcosa di "marino" che richiami, appunto, la costa.

Di seguito una serie di riferimenti di come volevamo realizzare inizialmente il bagno con piastrelle:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I riferimenti possono essere utili per capire quale è lo stile verso cui vogliamo comunque orientarci.

Mi rendo conto che è difficile unire "moderno" (come il pavimento) ed artigianale (peraltro anche "lucido"), ma un modo per far combaciare le due cose ci sarà.

Re: [AIUTO] Consiglio Formato Piastrelle Bagno

#19
dunque per i locali pubblici (bar, ristoranti etc.) so che vigono delle normative sull'altezza e tipologia del rivestimento, per questioni igieniche, non so se queste norme debbano essere applicate anche negli appartamenti che vanno affittati. Anche per le abitazioni private ci sono delle norme da rispettare, ma sull'altezza dei rivestimenti credo ci sia maggiore elasticità.

Abbinare rivestimenti in stile a linee moderne è abbastanza di moda, penso che se mantieni un colore neutro per il pavimento ( tortora o grigio o beige appunto) non risulti impossibile
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Se scegli lo stile "cementine" rivisitato ce ne sono di tutti i generi, prezzi e colori, tanto per citare alcuni produttori Marazzi, Fioranese, Atlas, Florim, Mutina.
Immagine

Re: [AIUTO] Consiglio Formato Piastrelle Bagno

#20
rossodicina ha scritto:dunque per i locali pubblici (bar, ristoranti etc.) so che vigono delle normative sull'altezza e tipologia del rivestimento, per questioni igieniche, non so se queste norme debbano essere applicate anche negli appartamenti che vanno affittati. Anche per le abitazioni private ci sono delle norme da rispettare, ma sull'altezza dei rivestimenti credo ci sia maggiore elasticità.
Non ci sono normative in merito all'altezza del rivestimento, credo, perché prima che una casa da affittare sarà una abitazione privata in cui, appunto, potrei andare a vivere tra 5-10 anni... chissà.
In ogni non mi preoccuperei di questo dato.

Dici che è di moda? Probabile. Effettivamente riferimenti online ce ne sono di pavimenti "moderni" con rivestimenti in stile (artigianali, stile vietrese... per così dire).
Le uniche cose che mi lasciano perplesso sono:

- Lo stacco tra gres del pavimento e mattonella in cotto smaltata sopra. Dici che non ci vuole un battiscopa, e ci può anche stare... ma un passaggio più graduale non si può pensare?

- La lucentezza della mattonella smaltata contro l'opacità del pavimento. Non è un pugno nell'occhio?

Re: [AIUTO] Consiglio Formato Piastrelle Bagno

#21
Möbius Strip ha scritto: Non ci sono normative in merito all'altezza del rivestimento, credo, perché prima che una casa da affittare sarà una abitazione privata in cui, appunto, potrei andare a vivere tra 5-10 anni... chissà.
In ogni non mi preoccuperei di questo dato.
Nel mio bagno ho messo piastrelle fino a 120 cm di altezza, perché non è grande e così m ida maggiore senso di respiro. Ho visto anche soluzioni nelle quali si mettono piastrelle a tutta altezza per una due pareti e sulle altre solo intonaco+pittura, ma dipende dalla disposizione, certamente la piastrella è più pratica da igienizzare.
Möbius Strip ha scritto: - Lo stacco tra gres del pavimento e mattonella in cotto smaltata sopra. Dici che non ci vuole un battiscopa, e ci può anche stare... ma un passaggio più graduale non si può pensare?
non metterei il classico battiscopa applicato sopra, piuttosto partire sulla parete con una piccola fascia del colore del pavimento, altezza max 7-10 cm, anche se con una piastrella effetto cemento o pietra non mi convince molto fare la cornice.
Oppure se credi, una fascia neutra da pavimento fino ad una certa altezza, bianca o in un colore che si abbini alle piastrelle, poi parti con la fascia decorata in stile.

Möbius Strip ha scritto: - La lucentezza della mattonella smaltata contro l'opacità del pavimento. Non è un pugno nell'occhio?
Non è mai semplice abbinare stili diversi, però i contrasti possono essere imho anche molto belli, se ben dosati.
Non sono architetto o esperta perciò non ti so dire con certezza, farei una prova con la piastrella scelta accostandola a una in stile per vedere l'effetto.