La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Parquet scelta unica ... cosa significa?!

#2
Scelta unica è la nuova e più recente definizione che riguarda l'identificazione delle caratteristiche della faccia in vista del legno. Ossia in un rovere, per esempio, si indica scelta unica un mix tra il 'rigatino', il 'fiammato' , piccole variazioni di colore e il nodo sano entro i 3mm di diametro. Non riguarda nè il formato nè altro, riguarda solo l'aspetto del legno.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Parquet scelta unica ... cosa significa?!

#3
Spero che tu abbia capito male cosa volesse dire il rivenditore,perchè se ti avesse detto davvero così , sembrerebbe che voglia mascherare la scelta del materiale (che poi oggi andrebbe classificata con : cerchio-triangolo-quadrato-free class) con un'affermazione alquanto singolare,strana e senza senso.

Re: Parquet scelta unica ... cosa significa?!

#4
Grazie per le risposte. Nel mio caso, si tratta di un teak burma. La mia paura è che non sia appunto un legno di qualità, quindi non pregiato. Il fatto che scelta unica si riferisce solo all'aspetto del legno significa che si tratta comunque di un legno di qualità?
Tra l'altro cosa significano per l'esattezza cerchio-triangolo-quadrato-free class? Sul campione che ho visionato in negozio c'era appunto un cerchio, un triangolo e poi la scritta "scelta unica".

Re: Parquet scelta unica ... cosa significa?!

#5
Damaan ha scritto:Grazie per le risposte. Nel mio caso, si tratta di un teak burma. La mia paura è che non sia appunto un legno di qualità, quindi non pregiato. Il fatto che scelta unica si riferisce solo all'aspetto del legno significa che si tratta comunque di un legno di qualità?
Tra l'altro cosa significano per l'esattezza cerchio-triangolo-quadrato-free class? Sul campione che ho visionato in negozio c'era appunto un cerchio, un triangolo e poi la scritta "scelta unica".
come ti è stato detto significa che ti propongono un lotto formato da 2 scelte diverse, prima (cerchio) e seconda scelta (triangolo), non sai però in che proporzione. In pratica il parquet risulterà più variegato rispetto alla prima scelta (che appunto ha come caratteristica di essere omogenea nei colori e nell'assenza di nodi, imperfezioni, ecc). Sicuramente costa meno di una prima scelta, ma di più di una seconda. Tieni presente che le varie scelte sono una caratterizzazione estetica, in quanto (per lo meno per quanto mi riguarda) la qualità del legno è sempre la stessa (stesse procedure di essicazione, lavorazione, ecc).
Riassumendo, importante è sapere quello che si compra e non farsi sedurre dai nomi commerciali
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: Parquet scelta unica ... cosa significa?!

#6
Molto gentile! Ora mi è tutto chiaro! Visto che si tratta di caratterizzazione estetica e non di differene prettamente qualitative sono più tranquilla! Anche perchè a dire il vero il teak con sfumature più variegate mi piace di più rispetto ai listoni tutti uguali ed uniformi! :wink:

Re: Parquet scelta unica ... cosa significa?!

#8
Sono in procinto di ordinare questo materiale! Grazie a tutti i voi per le preziose indicazioni :D
Una domanda: con listoni di teak burma 11 cm x 120 cm è meglio la posa dritta o quella diagonale? Su internet vedo un sacco di immagini con posa dritta...sembrerebbe che va molto di moda!