La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Effetto delle pareti sul parquet

#1
Ho individuato un parquet che mi piace, un grigio scuro con venature chiare. La venditrice mi dice che il parquet ha delle tonalità che virano verso il blu (ha parlato di grigio jeans), ma mi ha anche detto che con una parete turchese (come la vorrei io) il blu del pavimento scompare e sembra un grigio puro.
Ma in genere non funziona al contrario? Queste tonalità sottotraccia non vengono esaltate da un colore delle pareti simile?

Re: Effetto delle pareti sul parquet

#3
Cioè, dici che nel tuo caso la parete non ha influito o ha influito rendendo ancor più blu il pavimento?
Però, a quanto capisco dalle foto, il tuo parquet è visibilmente tendente al blu, mentre quello che ho visto io, in esposizione, non sembra, rimane abbastanza sottotraccia. Il mio timore è appunto che venga esaltato, ritrovandomi un parquet diverso da quello che avevo scelto.

Nella mia camera tingerò 3 pareti su 4 di un turchese abbastanza forte, ma 2 sono quasi completamente occupate dall'armadio angolare (bianco), quindi il turchese farà da cornice, e l'altra è quella dove poggerà la testiera del letto. Rimane bianca la parete con la finestra...

Re: Effetto delle pareti sul parquet

#4
Nel mio caso, essendo come dici il parquet molto blu e l'azzurro tenue, direi che non influisce.
Ma se dici che il turchese e' carico e fai 3 pareti, allora puo' darsi... ma puo' anche darsi che la luce riflettendo sulle pareti renda azzurra tutta la camera...
Io noto che il mio cambia molto a seconda della tonalita' della luce che lo colpisce, piuttosto che a cosa e' accostato.
Non hai un'immagine di questo paquet? e della tonalita' che hai scelto per le pareti?
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: Effetto delle pareti sul parquet

#5
Indicativamente il colore delle pareti dovrebbe essere quello linkato sotto.
No, il campione del parquet non ce l'ho perché lo verniciano direttamente loro, quindi non è "di marca"... Però appunto, se non me lo dicevano loro che aveva queste sfumature sul blu non me ne accorgevo neanche o quasi.
Comunque in 2 pareti su tre il turchese, essendo coperto dall'armadio, si vedrà ben poco. Dove inciderà sarà in quella del letto, ma se a lavoro finito vedo che è eccessivo lo "spegnerò" un po' appendendo uno specchio o qualcos'altro sopra la testiera. Oppure potrei controbilanciarlo con colori caldi (tende, lampadario, coprilenzuola), vediamo...

http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it& ... =103&ty=86