La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SOS fughe urgente! tipo e colore

#1
buongiorno a tutti, mi rivolgo a coloro che hanno ottenuto ottimi risultati con la scienza occulta delle fughe :shock:
in particolare con mosaico e piastrelle 'strutturate'
ho visto splendidi bagni ( annasca lietta etc. etc..)

ho due problemi tipo di fughe e colore

tipo

in capitolato, dopo aver letto info sul forum, ho specificato l'uso di 'stucchi speciali' tipo fugalite ed epossidiche o quanto ottimimale secondo lo stato dell'arte e la cosa è stata tacitamente accettata

in questi due giorni, arrivato il fatidico momento dalla fugatura, è stato messo tutti in discussione con varie motivazioni, (non c'è acqua calda in cantiere, le piastrelle sono strutturate etc... etc...., sono stucchi che si usano in situazioni industriali ,, ufff ) comunque vista la resistenza non me la sento di insistere perchè gia sò che la cattiva riuscita mi sarà poi attribuita.

potrei o bloccare tutto e trovare qualcuno più competente in materia (ma sto partendo e ciò provocherebbe una serie di ritardi)

oppure capire se con la vostra esperienza rispetto ai bagni realizzati esiste un materiale di più semplice applicazione che però dà risultati migliori del classico stucco cemetizio

tipo il mapei scuba o l'ultra color plus mapei

insomma voi cosa avete utilizzato???? magari faccio una casistica e mi regolo

inoltre la questione colore

il mosaico è questo su dimensione più ampia e più variegato toni più chiari e toni più scuri

la posa non è stata perfettissima specialmente per uno spigolo

scegliere il bianco o il grigio chiaro o il turchese 171 dell'ultracolor che riporto???

ho fatto una piccola prova col turchese e mi sembra che sia tutto più scuro e piatto......

voi cosa avete fatto?

grazie a tutti e scusate la concitazione


ps ho appena parlato con la sicis, consigliano l'epossidico.....

Immagine
Immagine
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: SOS fughe urgente! tipo e colore

#2
dunque dunque ... da dove comincio ?
per il bagnetto dove ho il bisazza non si è posto il problema delle fughe, nel senso che il rivenditore mi ha detto che avrei dovuto utilizzare lo stucco suggerito d bisazza e quello ho usato, è impermeabile e già trattato contro le muffe , quindi tutto ok. Se non ho capito male questo stucco è epossidico e infatti ho avuto dei danni sul pavimento :? , mentre per i rivestimenti murali tutto ok.
Quindi mi sento di straconsigliarti di rivolgerti a montatori/piastrellisti esperti :wink:

Per i pavimenti invece ho scelto di non usare la fuga speciale, quella che non cambia colore ...un pò me l'avevano sconsigliato dicendo che alla lunga lo sporco comunque rimaneva , un pò eravamo stanchi e volevamo rientrare in casa, insomma non l'ho messa e a distanza di qualche mese me ne pento perchè qua e là le fughe si sono macchiate e si vede la parte + scura :evil: . Quindi se puoi, scegli questi stucchi "speciali", forse non garantiranno lo sporco per l'eternità, ma sicuramente qualcosa fanno :wink:

Infine sui colori, nel mio bagnetto ho fatto le fughe bianche (ripeto, non ho dovuto scegliere), ma il mosaico è molto + chiaro quindi il colore ci sta. Per i pavimenti ho scelto il colore + vicino alla piastrella, seguendo il consiglio di real, ovvero di scegliere il colore + scuro perchè posato risulta comunque + chiaro rispetto al campione.
Immagine

Re: SOS fughe urgente! tipo e colore

#4
Io sinceramente mi impunterei sull'epossidico, per loro è un po' più difficile da stendere e da pulire e quindi se possono lo schivano ma il risultato è senza ombra di dubbio migliore. Piuttosto rivolgiti ad un posatore esperto che sicuramente non ti farà problemi perchè secondo me è meglio dilatare di un pochino i tempi ora che trovarsi ad avere problemi poi.

Re: SOS fughe urgente! tipo e colore

#5
annsca ha scritto:dunque dunque ... da dove comincio ?
per il bagnetto dove ho il bisazza non si è posto il problema delle fughe, nel senso che il rivenditore mi ha detto che avrei dovuto utilizzare lo stucco suggerito d bisazza e quello ho usato, è impermeabile e già trattato contro le muffe , quindi tutto ok. Se non ho capito male questo stucco è epossidico e infatti ho avuto dei danni sul pavimento :? , mentre per i rivestimenti murali tutto ok.
Quindi mi sento di straconsigliarti di rivolgerti a montatori/piastrellisti esperti :wink:
grazie allora con bisazza sarebbe stata più semplice perchè volendo c'è il kit di stucco anche coordinato per colore, invece col sicis non è così, la sicis mi ha consigliato l'epossidico mentre per il colore 'libera scelta' :(

ieri sono arrivata ad un compromesso per il mosaico, a rivestimento, già posato:
o ultracolor plus mapei
o il fugabella keracol

non sono come le epossidiche, ma dovrebbero quantomeno essere idrorepellenti avendo degli additivi
Per i pavimenti invece ho scelto di non usare la fuga speciale, quella che non cambia colore ...un pò me l'avevano sconsigliato dicendo che alla lunga lo sporco comunque rimaneva , un pò eravamo stanchi e volevamo rientrare in casa, insomma non l'ho messa e a distanza di qualche mese me ne pento perchè qua e là le fughe si sono macchiate e si vede la parte + scura :evil: . Quindi se puoi, scegli questi stucchi "speciali", forse non garantiranno lo sporco per l'eternità, ma sicuramente qualcosa fanno :wink:
per i pavimenti non ho avuto l'energia e la lucidità per discutere, uno grigio chiaro, l'altro è bianco sporco...ma sono piastrelle parecchio strutturate con fugha 1 mm quindi temo che poi i residui di stucco speciale siano impossibili da togliere, quindi mi sà che su questo fronte capitolo.......

Infine sui colori, nel mio bagnetto ho fatto le fughe bianche (ripeto, non ho dovuto scegliere), ma il mosaico è molto + chiaro quindi il colore ci sta. Per i pavimenti ho scelto il colore + vicino alla piastrella, seguendo il consiglio di real, ovvero di scegliere il colore + scuro perchè posato risulta comunque + chiaro rispetto al campione.
per il colore ho la prova con il bianco che è troppo contrastante, con turchese che è troppo scuro e vira all'azzurro
per lunedi prox quando rientro dovrei trovare i campioni di grigio chiaro scuro ed eucalipto :shock:

(questo perchè il verde che ho scelto non ha il suo colore compatibile uffa, in pratica ciò vanificherà la lunga ricercà fatta per quel tono di verde)

Tra l'altro non è neanche semplice trovare i colori particolari presenti a catalogo


Comunque la prox settimana fotografo e posto i campioni così mi date un parere!
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: SOS fughe urgente! tipo e colore

#6
quiklip ha scritto:Com'è andata Mitti?
Spero tutto ok... purtroppo non posso esserti minimamente utile perchè devo ancora attraversarla, la tua fase... manca poco però!
Ciao Quik, la situazione è parzialmente in stand by, almeno per il colore.... lunedi vi faccio vedere i campioni
ti consiglio di preparare un piano strategico dettagliato per il bagno e..... ansiolitici :D
(credo di aver perso qualche anno di vita specialmente per la questione piatto doccia...particolare ma che ansia....)


hanika ha scritto:Io sinceramente mi impunterei sull'epossidico, per loro è un po' più difficile da stendere e da pulire e quindi se possono lo schivano ma il risultato è senza ombra di dubbio migliore. Piuttosto rivolgiti ad un posatore esperto che sicuramente non ti farà problemi perchè secondo me è meglio dilatare di un pochino i tempi ora che trovarsi ad avere problemi poi.
ciao Hanika, purtroppo questa storia delle fughe capita in un momento particolarmente incasinato della mia vita ( ma poteva essere diversamente??!! :roll: ), cercherò di limitare i danni al massimo, ti ringrazio per il parere
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: SOS fughe urgente! tipo e colore

#8
quiklip ha scritto:Caspita, io delle fughe non mi sto minimamente preoccupando... farò male? :roll:
Mitti, auguri per il tuo momento incasinato, spero che tutto si risolva velocemente e in maniera positiva, fughe incluse :wink:
credo dipenda dal tipo di rivestimento intrinsecamente più difficile o meno ...e dalla bravura dei posatori (a volte millantata)

e grazie spero di risolvere prestissimo perchè mi piace, trovo molto interessante e anche divertente seguire il forum
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: SOS fughe urgente! tipo e colore

#9
Aggiornamenti, in questo periodo ho seguito costantemente il lavoro bagni

-ho fatto fare i campioni per i rivestimenti con varie tonalità di fugabella tornando il giorno successivo per apprezzare la vera tinta che tende a schiarire una volta asciugata

ho deliberato il verde muschio per il mosaico e il grigio luce per mutina

- poi ho fatto fare le prove per il fugalite a pavimento e sembra che alla fine li abbia convinti ad utilizzarlo, certo devono essere attentissimi alla pulizia dato che le piastrelle sono un pò strutturate (grigio luce per il mutina e grigio perla per il pavimento del bagno mosaico)


purtroppo sabato partirò e non potrò continuare a controllare personalmente che le cose siano fatte a regola d'arte, spero che vada tutto bene....

(mi hanno fatto anche il piano in multistrato e cemento che avevo progettato a supporto del lavandino! è una cosa di sapore un pò industrial ....sta venendo come previsto, manca una mano di resina protettiva e una bavetta estetica, sotto, se riesco, faccio mettere un contenitore della moab in rovere riciclato :D )
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: SOS fughe urgente! tipo e colore

#10
Ciao Mitti, hai fatto bene ad insistere per l epossidico, io l'ho messo in tutta la casa dove ho le piastrelle tranne in garage (dove ho messo il fugabella), e la differenza è abissale, alla fine per il piastrellelista basta stare solo un pò più attento alla pulizia

Re: SOS fughe urgente! tipo e colore

#12
maurizio75 ha scritto: alla fine per il piastrellelista basta stare solo un pò più attento alla pulizia
mi permetto di dire che deve stare molto + attento alla pulizia ... da me, lo stucco della bisazza, un epossidico anche quello, non ripulito nei tempi previsti (parliamo di ore) ha macchiato il pavimento ...quindi occhio !

scusa mitti, non voglio fare allarmismo, il tuo piastrellista magari è bravissimo e io solo sfortunata ma è andata così ..
Immagine

Re: SOS fughe urgente! tipo e colore

#13
annsca, hai provto a togliere la macchia con un pò di diluente alla nitro?? Solitamente lo stucco epossidico si toglie con quello...e va via che è una bellezza, che pavimento hai? Se hai un gres non credo proprio che si sia macchiato, saranno rimaste tracce di epossidico che solitamente non vanno via neanche con l acido, prova con il diluente alla nitro, secondo me risolvi.
Ps vale sempre la regola di provare prima in una zona nascosta oppure meglio ancora se ti è avanzata una piastrella...prova su quella

Re: SOS fughe urgente! tipo e colore

#14
ho già risolto maurizio, grazie ...pensa che neppure la ditta di pulizie con i suoi macchinari e detergenti era riuscita a rimediare ...poi, dopo consulto con rivenditore e rappresentante della ditta del pavimento (gres opaco che comunque è rognosetto da pulire :? ) , qualche tentativo fallito con alcuni prodotti, alla fine abbiamo usato un degrassante/decerante Fila in soluzione pura, lasciato agire per un bel pò , e poi ripulito e risciacquato molto ...ho scoperto che lo stucco eposidico va tolto entro 48 e nel ns. caso era caduto sul pavimento ma a vista non c'erano tracce di nessun tipo (probabilmente sotto la polvere del cantiere non si vedeva). Quando è passata la ditta di pulizie (a distanza di giorni dal lavoro) , il pavimento è letteralmente riemerso dalla polvere e ha manifestato questi aloni bianchi , tanti e diffusi .. insomma, un bello spavento, poi risolto
Immagine