La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rivestimento cucina...mi date consigli estetici?

#1
Devo rivestire di mattonelle (il mio ragazzo si è fissato che vuole le mattonelle e ora non si schioda :twisted: ) la parte della cucina fra basi e pensili. La cucina è moderna tutta vetro bianca sopra e melanzana sotto con top bianco, zoccolo e alzatina inox e la cappa moonlight della Falmec color inox. Il muro dietro è giallino (lo so...no comment ma non posso pitturarlo ora!).
Per evitare una ulteriore accozzaglia di colore da me non amata vorrei mettere delle mattonelle semplici, rettangolari, bianche lucide sui 30x60 o simili e una striscia di mosaico glitterato viola/melanzana per dare un tocco di vita e richiamare il colore delle basi.

Mi suggerite come potrei mettere il rivestimento? L'altezza esatta....considerando che il muro dietro NON ha pittura lavabile?

Opzioni:

1) rivestire fin sopra all'inizio dei pensili finchè non inizia la cappa (quindi 65 cm in altezza)
2) rivestire fino a filo dei pensili e lasciare libero il pezzo di muro che arriva alla cappa
3) rivestire fino sopra l'inizio dei pensili e fare una T che prosegua tutto sopra il muro dove c'è lo spazio della cappa
4) rivestire tipo 40 -45 cm in altezza e quindi finire prima che inizino i pensili (sono tipo a 55 cm dal top)


Mi dite i pro e i contro, anche estetici, di queste soluzioni?



grazie mille a tutti!

Re: Rivestimento cucina...mi date consigli estetici?

#2
Voto la 1) perchè da meno di problemi di montaggio ed esteticamente è gradevole. Oltretutto il pensile che poggia su qualche centimetro di piastrella di fatto ti mette al riparo dalla sporcizia che si annida tra il bordo superiore della piastrella e il fondo del pensile (del caso 2)

La 2) esteticamente non ti piacerebbe, anzi non piace mai a nessuno e ha il problema di cui sopra
La 3) ha lo stesso problema di cui sopra e comunque deve essere un sarto più che un piastrellista a farti il lavoro perchè, almeno nel mio caso, toppano sempre l'ultima piastrella e son costretti a tagliarla, rendendo vano ogni discorso estetico
La 4) mi ha fatto venire acidità :mrgreen:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Rivestimento cucina...mi date consigli estetici?

#4
MoonLover ha scritto:Peppe ma poi se scelgo la 1 i pensili si vede che sono staccati dal muro? Cioè stanno in avanti??
Voto anch'io la 1. Le ho messe anch'io così, non si vede niente, tranquilla (a meno che le piastrelle non siano spesse 5 cm :lol: )
Ultima modifica di rosg il 16/05/12 12:54, modificato 1 volta in totale.

Re: Rivestimento cucina...mi date consigli estetici?

#5
MoonLover ha scritto: 1) rivestire fin sopra all'inizio dei pensili finchè non inizia la cappa (quindi 65 cm in altezza)
2) rivestire fino a filo dei pensili e lasciare libero il pezzo di muro che arriva alla cappa
3) rivestire fino sopra l'inizio dei pensili e fare una T che prosegua tutto sopra il muro dove c'è lo spazio della cappa
4) rivestire tipo 40 -45 cm in altezza e quindi finire prima che inizino i pensili (sono tipo a 55 cm dal top)


Mi dite i pro e i contro, anche estetici, di queste soluzioni?
Assolutamente soluzione n. 1 in modo che pensili e cappa sormontino le piastrelle per qualche centimetro.

I motivi li ho descritti nella discussione di Aliena che ha un quesito simile:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=101987
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Rivestimento cucina...mi date consigli estetici?

#7
MoonLover ha scritto:Grazie a tutti!

Grazie soprattutto a te Cool :wink:
Il mio ragazzo si è imputato sulle piastrelle ora soprattutto per la spesa esigua....gliela dò vinta questa volta visto che io ho vinto sulla cucina...prossima casa si vedrà :twisted: Io voglio il pannello :lol:
mattonelle, ok, soluzione 1, ok, se fai in modo che siano identiche a quelle del pavimento ok,

Re: Rivestimento cucina...mi date consigli estetici?

#8
sgenerosi ha scritto:
MoonLover ha scritto:Grazie a tutti!

Grazie soprattutto a te Cool :wink:
Il mio ragazzo si è imputato sulle piastrelle ora soprattutto per la spesa esigua....gliela dò vinta questa volta visto che io ho vinto sulla cucina...prossima casa si vedrà :twisted: Io voglio il pannello :lol:
mattonelle, ok, soluzione 1, ok, se fai in modo che siano identiche a quelle del pavimento ok,
Il pavimento ha il parquet :( ovviamente scuro e non scelto da me :|
Quindi ad abbinare ci ho rinunciato!
Ho fatto mobili con colori che piacevano a me senza abbinare a muri e pavimenti sperando che la prossima casa possa scegliere da zero :roll:


Comunque il mio ragazzo ha fatto il conto col muratore e dovrebbero essere 4 mq da ricoprire..speriamo venga bene soprattutto per le fughe :twisted:

Re: Rivestimento cucina...mi date consigli estetici?

#9
Peppezi ha scritto:Voto la 1) perchè da meno di problemi di montaggio ed esteticamente è gradevole. Oltretutto il pensile che poggia su qualche centimetro di piastrella di fatto ti mette al riparo dalla sporcizia che si annida tra il bordo superiore della piastrella e il fondo del pensile (del caso 2)

La 2) esteticamente non ti piacerebbe, anzi non piace mai a nessuno e ha il problema di cui sopra
La 3) ha lo stesso problema di cui sopra e comunque deve essere un sarto più che un piastrellista a farti il lavoro perchè, almeno nel mio caso, toppano sempre l'ultima piastrella e son costretti a tagliarla, rendendo vano ogni discorso estetico
La 4) mi ha fatto venire acidità :mrgreen:

Io invece, considerando anche che ho la cappa non rettangolare ma "inclinata", ho scelto la 2.
I pensili sono appoggiati all'ultima piastrella, quindi totalmente attaccati al muro e secondo me sta molto bene. Adesso devo trasferire la cucina, sto cercando idee per il rivestimento, ma farò sempre una striscia così.
Qui il mio topic alla ricerca di consigli con una fotina (anzi, rispondetemi, please!! :))
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=102145
Immagine

Re: Rivestimento cucina...mi date consigli estetici?

#10
mio consiglio spassionato...
una lastra unica di Kerlite 3mm
oppure una lastra unica di vetro di colore bianco opaco
oppure http://www.coolors.it

Io sceglierò la lastra di vetro, non volevo avere altre fughe. E poi una soluzione continua, liscia, e facilmente pulibile, oltre ad essere elegante e minimal da vedere, è anche comoda.
CASA
https://picasaweb.google.com/1048655736 ... 9vYuqf98wE" onclick="window.open(this.href);return false;
PANNELLO COOLORS
https://picasaweb.google.com/1048655736 ... 0uaAhZC8Sg" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Rivestimento cucina...mi date consigli estetici?

#11
simo76 ha scritto: Io invece, considerando anche che ho la cappa non rettangolare ma "inclinata", ho scelto la 2.
I pensili sono appoggiati all'ultima piastrella, quindi totalmente attaccati al muro e secondo me sta molto bene. Adesso devo trasferire la cucina, sto cercando idee per il rivestimento, ma farò sempre una striscia così.
Qui il mio topic alla ricerca di consigli con una fotina (anzi, rispondetemi, please!! :))
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=102145
Che bella cucina che hai ed in effetti il rivestimento così sta molto bene nella tua cucina ma forse proprio perchè la cappa è curva.
La mia sarà questa
Immagine
non so se il discorso cambia...

Sono così confusa :roll:
FabioStefy ha scritto:mio consiglio spassionato...
una lastra unica di Kerlite 3mm
oppure una lastra unica di vetro di colore bianco opaco
oppure http://www.coolors.it

Io sceglierò la lastra di vetro, non volevo avere altre fughe. E poi una soluzione continua, liscia, e facilmente pulibile, oltre ad essere elegante e minimal da vedere, è anche comoda.

Come spiegavo nel thread della mia cucina la casa è temporanea quindi avendo già investito molto del mio budget per i mobili non posso investire troppi soldi per rivestimenti in kerlite o vetro o per pannelli di coolors (con il quale ho già un'idea per la prossima casa :wink: ). Quando la casa sarà definitiva allora posso scegliere una soluzione ad hoc! Stesso motivo per il quale ora ho fatto un top in laminato anzichè okite, quarzo, kerlite ecc...con la previsione poi di ingrandire/modificare la cucina.

Re: Rivestimento cucina...mi date consigli estetici?

#12
Sono passata proprio ieri dal rivenditore e mi parlava di questi pannelli di 1mX 3m che da quanto ho capito sono di piastrelle in lastra unica, per la mia cucina servirebbero 2 pannelli (su un lato sarà di 3 m e sull'altro di poco più di 2) e mi ha fatto un rapido conto di 500 euro, per me troppo per un rivestimento da cucina, forse però può andare per te e forse il prezzo è più basso dei vari kerlite, okite o nn so che..
Immagine

Re: Rivestimento cucina...mi date consigli estetici?

#14
FabioStefy ha scritto:mio consiglio spassionato...
una lastra unica di Kerlite 3mm
oppure una lastra unica di vetro di colore bianco opaco
oppure http://www.coolors.it

Io sceglierò la lastra di vetro, non volevo avere altre fughe. E poi una soluzione continua, liscia, e facilmente pulibile, oltre ad essere elegante e minimal da vedere, è anche comoda.
Quoto!

Io in casa mia ho la "soluzione 1" con kerlite e ne sono stracontenta. Sia dell'effetto visivo che dal punto di vista della pulizia.
Se vuoi ti posso mandare delle foto.
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

Re: Rivestimento cucina...mi date consigli estetici?

#15
Come dicevo la casa è temporanea quindi ci siamo accontentati delle piastrelle. Le abbiamo prese rettangolari belle grandi e bianche lucide...
Vediamo come sarà l'effetto :wink:
Sicuramente kerlite, pannelli in vetro, pannelli di coolors avrebbero dato un tocco migliore ma a volte bisogna rinunciare :oops:


EDIT: le piastrelle scelte non ci sono più :cry: dovremo cercarne altre :twisted: