La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

resina sovrapposta nei bagni...aiutoooo

#1
Ciao a tutti.
Sono nuovo del sito e intanto faccio i complimenti x la ricchezza delle competenze che è inversamente proporzionale alla mia in fatto di arredo.
Sono a porvi un quesito:
sto per affittare la mia casa per poi entrare in affitto in un'altra di cui ci siamo innamorati. Piccolo problema sta ovviamnete nel fatto che la casa è discretamente vecchia e non voglio/posso spenderci fortune visto che non è la mia. sto impazzendo alla ricerca di soluzioni mediamente economiche per rifare i bagni (anche perchè esteticamente secondo me non avrebbe senso rinnovare alla grande i bagni, mantenendo il resto della casa in stile....anni 60...!! :cry:
L'ulitma che mi è venuta è: se evitassi di smontare tutto e rivestissi con resina pavimwnti e parte delle piastrelle in parte sarebbe fattibile economicamente e tecnicamente? oppure è impensabile non metter mani agli impianti? e i sanitari potrei sostituirli senza problemi?
vi ringrazio già ora.
Ciao
Anto

Re: resina sovrapposta nei bagni...aiutoooo

#2
per la resina, è fattibile tecnicamente se le piastrelle sono ben ancorate al sottofondo. Sull'economicamente puoi valutare solo tu: difficilmente pagherai meno di 2000-2500€ per bagno con cicli standard completi (fornitura e posa)
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: resina sovrapposta nei bagni...aiutoooo

#4
Credo che il risparmio delle superfici in continuo ( resina o cemento ) sia dato dal fatto che consenta di non intervenire sull'esistente.
Con €2000/2500 si ha un bagno nuovo in 4/5 giorni senza interventi invasivi in termini di tempo e costi come una demolizione comporterebbe.
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: resina sovrapposta nei bagni...aiutoooo

#5
Intanto grazie ancora.
il dubbio che mi assale è: gli impianti sono arcivecchi (anni 60...). Opto per la sola copertura e cambio sanitari tenendomi il rischio di sorprese nei prox 8 anni (che cmque a regola sarebbero poi attribuibili economicamente al proprietario) o rifaccio tutto perchè impensabile non imbattersi in problemi di perdite e/o scarsa funzionalità di impianti così datati?
il problema è che devo sostenere altre spese certe (inferriate, adeguamento caldaia x acqua sanitaria, cambio 2 infissi) di non poco conto.
Il prezzo di partenza dell'affitto è relativamente basso per questi motivi e siamo in fase di trattativa sulla base delle mie intenzioni sulle migliorie..., ma se rifaccio ex novo i bagni, per quanto tiri sul prezzo di affitto, devo metter in conto di rimetterci bei soldini...(parliamo di una casa di 160 mq, 4 balconi, 1 giardino, 9 finestre di cui 5 portafinestre...)
La mia paura è che quando vado a smontare vasca, piatto doccia, etc x la sostituzione già lì mi ritrovo con le perdite delle tubazioni arcaiche appena le tocco...

Re: resina sovrapposta nei bagni...aiutoooo

#6
Certo che con impianti di 50 anni, quando si utilizzava ancora il piombo, la vedo molto rischiosa come operazione.
Piuttosto limitati alla rimozione dei pavimenti per sostituire le tubazioni ma certo il proprietario dovrebbe quantomeno contribuire.
Ciao
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: resina sovrapposta nei bagni...aiutoooo

#7
l'affitto parte da 2000€ (siamo a Roma...zona centrale e verde...una rarità!!). Miro almeno ai 1800 (partirò proponendo i 1700..): significa 19600€ in 8 anni con cui coprirei a malapena inferriate, 2 ifissi e caldaia con ottimismo...più le detrazioni 36% nei 10 anni..resta il fatto che i bagni (più cmque altre "cosette") me li ritoverei sul collo.
Sono disposto a caricarmeli, ma devo trovare la soluzione più economica. Mi sa che mi tocca...se la voglio.

Re: resina sovrapposta nei bagni...aiutoooo

#8
anto2000 ha scritto:l'affitto parte da 2000€ (siamo a Roma...zona centrale e verde...una rarità!!). Miro almeno ai 1800 (partirò proponendo i 1700..): significa 19600€ in 8 anni con cui coprirei a malapena inferriate, 2 ifissi e caldaia con ottimismo...più le detrazioni 36% nei 10 anni..resta il fatto che i bagni (più cmque altre "cosette") me li ritoverei sul collo.
Sono disposto a caricarmeli, ma devo trovare la soluzione più economica. Mi sa che mi tocca...se la voglio.
2000 euro di affitto??? :shock: e' il triplo del mio mutuo....
scusa sono schoccata
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Re: resina sovrapposta nei bagni...aiutoooo

#9
Dolores ha scritto:
anto2000 ha scritto:l'affitto parte da 2000€ (siamo a Roma...zona centrale e verde...una rarità!!). Miro almeno ai 1800 (partirò proponendo i 1700..): significa 19600€ in 8 anni con cui coprirei a malapena inferriate, 2 ifissi e caldaia con ottimismo...più le detrazioni 36% nei 10 anni..resta il fatto che i bagni (più cmque altre "cosette") me li ritoverei sul collo.
Sono disposto a caricarmeli, ma devo trovare la soluzione più economica. Mi sa che mi tocca...se la voglio.
2000 euro di affitto??? :shock: e' il triplo del mio mutuo....
scusa sono schoccata
Dol, respira...sono 160 mq praticamente qui
Immagine
io seguirei il suggerimento di materiesrl
ma non ho capito i termini della trattativa col proprietario
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: resina sovrapposta nei bagni...aiutoooo

#10
anto2000 ha scritto:i.
L'ulitma che mi è venuta è: se evitassi di smontare tutto e rivestissi con resina pavimwnti e parte delle piastrelle in parte sarebbe fattibile economicamente e tecnicamente? oppure è impensabile non metter mani agli impianti? e i sanitari potrei sostituirli senza problemi?
Anto
No non ci riuscirai, specialmente se è vero che quel bagno sta la così dal 60

perchè intervenire su cose posate 50 anni fa non è mai semplice:

impianti vecchi e corrosi (tubi zincati) o in fase di distacco (piombo scarichi e scatola)
rivestimenti posati "a toppa" che si sollevano tutti

ecc ecc

a mio avviso devi rifare i bagni completamente e se non cerchi prestazioni top in ceramica e rubinetteria con 3500eu a bagno ce la fai tranquillamente

visto che parli di Roma affidati ad un professionista che è in grado di darti tutto "chiavi in mano"

Re: resina sovrapposta nei bagni...aiutoooo

#11
Io proverei a mettere un pavimento ad incastro senza intervenire sui vecchi impianti, nel caso di problemi, che speriamo non si presentino, sarebbe semplice intervenire solo dove serve. Ho visto dei bellissimi pavimenti in pvc effetto legno o ad effetto stuoia che si posano in un attimo e ne esistono anche ad incastro :D

Re: resina sovrapposta nei bagni...aiutoooo

#14
materiesrl ha scritto:Ok ma per muri cosa facciamo????
Posare un pavimento ad incastro con il rivestimento anni 60 non credo che l'immagine cambi in modo sostanziale?
io ho affrontato un problema analogo, ma non da inquilino, e la perdita c'era...
ho avuto due diversi preventivi, smantellamento e rifacimento e intervento come suggerito da Olabarch e altri
cioe' rifare in sostanza il pavimento con impianti e sanitari nuovi.
Naturalmente il disegno del bagno cosi' non lo puoi modificare.
Ho scelto la seconda opzione, praticamente lavorando col frullino sono state fatte tracce solo nel pavimento e nella parte bassa della vasca.
il pavimento e' stato piastrellato ex novo , cosi' il bordo vasca e il muretto a cui sono stati poggiati i sanitari e la cassetta interna, il rivestimento sui muri l'ho lasciato e ho ripreso il motivo delle nuove piastrelle con la greca a giro.
Se non vuoi smantellare il rivestimento sui muri adesso esistono piastrelle a spessore notevolmente ridotto
sono "arrivate" anche nelle catene low cost
http://www.iperceramica.it/gres-porcell ... e-3mm.html
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: resina sovrapposta nei bagni...aiutoooo

#15
sgenerosi ha scritto:
anto2000 ha scritto:i.
L'ulitma che mi è venuta è: se evitassi di smontare tutto e rivestissi con resina pavimwnti e parte delle piastrelle in parte sarebbe fattibile economicamente e tecnicamente? oppure è impensabile non metter mani agli impianti? e i sanitari potrei sostituirli senza problemi?
Anto
No non ci riuscirai, specialmente se è vero che quel bagno sta la così dal 60

perchè intervenire su cose posate 50 anni fa non è mai semplice:

impianti vecchi e corrosi (tubi zincati) o in fase di distacco (piombo scarichi e scatola)
rivestimenti posati "a toppa" che si sollevano tutti

ecc ecc

a mio avviso devi rifare i bagni completamente e se non cerchi prestazioni top in ceramica e rubinetteria con 3500eu a bagno ce la fai tranquillamente

visto che parli di Roma affidati ad un professionista che è in grado di darti tutto "chiavi in mano"

Il problema è proprio il professionista a Roma...quella cifra è impossibile...firmerei x fare i due bagni chiavi in mano a quella cifra...al max ci si può avvicinare facendo riferimento a soluzioni low cost, affidando i lavori a "interlocutori" diversi, magari non regolari per intenderci e di differenti competenze.
Qui solo l'idraulico per il cambio tubi chiede circa 1500€. poi c'è la parte più rognosa, vale a dire lo scasso e il rifacimento del massetto, etc.
cmque, mi avete convinto: faccio preventivo bagni (so che sarà un botto) e contratto sull'affitto..