La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domanda da ignorante: parquet

#1
Ciao a tutti,

Mi sono trasferita nella nuova casa da poco e nel nuovo appartamento regna il parquet (Listone Giordano - Rovere spazzolato).
Non ho mai avuto a che fare con il parquet e adesso non so bene come pulirlo: c'è chi mi dice solo acqua, chi acqua e alcool, chi prodotti vari industrali e da centro commerciale... chi mi dice di pulirlo solo pochissime volte, chi mi dice tutti i giorni...
Ho una gran confusione in testa e non so cosa fare! Ho cercato in rete e non è che mi sia chiarita molto le idee.

Posso chiedere a voi che avete il parquet: come e quanto lo pulite?
iPad / iPhone = correttore automatico molto sensibile.
Se leggete cose assurde nei miei post, é colpa di uno dei due!

Re: Domanda da ignorante: parquet

#2
Se è verniciato basta rimuovere la polvere e passare uno straccio con un detergente neutro.
Se la finitura è ad olio o cera il discorso cambia...molte volte le ditte stesse danno prodotti per il mantenimento.....
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Domanda da ignorante: parquet

#3
materiesrl ha scritto:Se è verniciato basta rimuovere la polvere e passare uno straccio con un detergente neutro.
Se la finitura è ad olio o cera il discorso cambia...molte volte le ditte stesse danno prodotti per il mantenimento.....
Interessante... e io come faccio a capirlo se è verniciato o se la finitura è a olio?
iPad / iPhone = correttore automatico molto sensibile.
Se leggete cose assurde nei miei post, é colpa di uno dei due!

Re: Domanda da ignorante: parquet

#5
vediamo... sulla confezione c'è scritto:
Listone Giordano
Plank naturplus
Rovere di Fontaines
Spazzolato

Basta questo per capirlo o dovrei guardare altro?
iPad / iPhone = correttore automatico molto sensibile.
Se leggete cose assurde nei miei post, é colpa di uno dei due!

Re: Domanda da ignorante: parquet

#6
Sul catalogo di listone giordano c'e' scritto questo,


NaturPlus
Viene realizzata applicando 8 strati di speciali vernici acriliche, ad essiccazione U.V.,
a residuo secco 100% (assenza di solventi), specificamente studiate per ottenere le
migliori prestazioni in fatto di resistenza all’abrasione superficiale (oltre 30.000 giri
Taber - test eseguito con mola CS10 e abrasione fino al legno), elasticità del film
vernice, ancoraggio al legno, trasparenza.
La riflettanza superficiale della finitura NaturPlus è da considerare naturale opaca, con
valore di circa 14 gloss.
La finitura NaturPlus è sempre proposta “spazzolata”, uno speciale trattamento della
superficie del legno, volto ad accentuarne le porature naturali.

E' un verniciato quindi

Re: Domanda da ignorante: parquet

#9
ti ha già risposto poco sopra. :wink:
in commercio esistono una infinità di prodotti neutri e non aggresivi per pulire il parquet.
il mio consiglio è che qualsiasi prodotto tu intenda usare, fai prima una prova su un pezzo di parquet avanzato o su una zona non visibile, per verificare prima che non si rovini niente.
listone giordano per esempio fà un prodotto dedicato "Deterplus"
Detergente delicato per la pulizia di pavimenti in legno verniciati. Per uso frequente.


ciao ciao
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Re: Domanda da ignorante: parquet

#10
grazie mille del consiglio...magari vedo di recuperare il prodotto di Listone Giordano.
nel frattempo continuo a lavarlo con acqua... :)
iPad / iPhone = correttore automatico molto sensibile.
Se leggete cose assurde nei miei post, é colpa di uno dei due!

Re: Domanda da ignorante: parquet

#12
ma quei prodotti da supermercato che si spruzzano direttamente sul parquet e si stendono con un panno come sono?
devo starci lontana?
iPad / iPhone = correttore automatico molto sensibile.
Se leggete cose assurde nei miei post, é colpa di uno dei due!