La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piatto doccia a filo pavimento

#1
Aiuto!
Vorrei montare il piatto doccia a filo pavimento. Si tratta del bagno principale, quello in cui vorremmo utilizzare lo stesso parquet che abbiamo usato per il resto della casa.
Le domande quindi sono queste:

1)quali accorgimenti bisogna adottare, onde evitare disastri, vista la delicatezza della situazione?
(il piatto doccia non è il classico in ceramica ma di quelli in grès con effetto pietra, tipo Fiora o questo qua: http://www.ceramicacielo.it/data/images ... /PDH25.jpg)

2)sono un po' perplessa sul tipo di rivestimento per le pareti. Col parquet le classiche piastrelle non mi convincono molto... o è solo una mia fissazione sciocca? :oops:

Re: piatto doccia a filo pavimento

#4
vedo che ti hanno già indirizzato.
In ogni caso, ripeto il mio modo di intervento.
1. stare appiccicati a chi posa, nel momento in cui dovrà posare attaccato al piatto doccia.
2. il posatore dovrà procurarsi un po' di vernice ed un contenitore
3. una volta tagliate a misura le teste dei listoni o delle plance, bisognerà IMMERGERE le teste medesime nella vernice per circa una 20ina di cm.
4. ribadisco: I M M E R G E R L E, non spennellarle!
5. una volta assorbita la vernice ed asciugate le teste, posare i listoni, avendo cura di mettere un filo di silicone proprio sullo spessore della parte a contatto col piatto

Re: piatto doccia a filo pavimento

#5
ciao olabarch. hai immerso il parquet nell'impregnante per legno ?
il parquet posato nell'appartamenteo del tutorial è uguale al mio (gazzotti vintage) . mi sto ancora chiedendo come hanno fatto a sbagliare il livello fra parquet e piastrelle. solitamente hai un posatore unico per tutti i materiali ? cosa avresti fatto trovandoti in questa situazione ? beh, immagino che avresti vigilato prima. nella mia ignoranza ero convinta che la soglia servisse per il giunto di dilatazione invece si è resa necessaria perchè il livello delle piastrelle è più alto del livello del parquet

Re: piatto doccia a filo pavimento

#6
:evil: :evil: :evil:
Fai tirar su a LORO spese e lo riposano!
I posatori sono tutti diversi: chi posa solo Kelite, chi posa piastrelle in genere, chi posa mosaico, chi posa marmi, chi posa legno, chi posa moquette o resilienti in genere.
MAI un unico operatore per tutti i tipi di pavimento. M A I ! ! !
Non serve la soglia perchè il lavoro DEVE essere fatto bene: con quel sistema si nascondono le imperfezioni.....

Re: piatto doccia a filo pavimento

#7
:(
i posatori erano diversi e si rimpallavano le responsabilità . a te è capitato di far rifare la posa ?
ragionando da ignorante:
- prima sono state posate le piastrelle
-il parquettista è intervenuto in un secondo momento e si è allineato ai gradini in pietra. lo stacco fra parquet e pietra è perfetto.

alla fine la soglia che da' più fastidio è quella in corrispondenza dell'arco fra cucina e salotto . :( ( nello sgabuzzino lo stacco fra parquet e piastrelle è perfetto :evil: )

quanto mai non ho scelto di posare il parquet anche in cucina .

buona giornata e grazie

Re: piatto doccia a filo pavimento

#9
Olabarch ha scritto:vedo che ti hanno già indirizzato.
In ogni caso, ripeto il mio modo di intervento.
1. stare appiccicati a chi posa, nel momento in cui dovrà posare attaccato al piatto doccia.
2. il posatore dovrà procurarsi un po' di vernice ed un contenitore
3. una volta tagliate a misura le teste dei listoni o delle plance, bisognerà IMMERGERE le teste medesime nella vernice per circa una 20ina di cm.
4. ribadisco: I M M E R G E R L E, non spennellarle!
5. una volta assorbita la vernice ed asciugate le teste, posare i listoni, avendo cura di mettere un filo di silicone proprio sullo spessore della parte a contatto col piatto
l'ho impresso come ''vangelo'' :wink: tra qualche giorno esce il posatore per il sopralluogo preliminare e investigo un po'.
Un altro mio timore è che lascino troppo spazio tra piatto e parquet e la striscia di silicone diventi troppo visibile....

Re: piatto doccia a filo pavimento

#10
perchè mai dovrebbero lasciare troppo spazio?
Basta dir loro che vuoi che il legno tocchi il piatto: più semplice di così!
però aggiungi anche che NON vuoi alcuna soglia, listello nè altro.
Il silicone non si deve vedere perchè va sulla testa ovvero sullo spessore del legno, non sopra!!!

Re: piatto doccia a filo pavimento

#11
Olabarch ha scritto:perchè mai dovrebbero lasciare troppo spazio?
Basta dir loro che vuoi che il legno tocchi il piatto: più semplice di così!
però aggiungi anche che NON vuoi alcuna soglia, listello nè altro.
Il silicone non si deve vedere perchè va sulla testa ovvero sullo spessore del legno, non sopra!!!
Ricevuto, grazie!
Forse sottovaluto le maestranze :D

Più avanti vi aggiornerò sulla situazione. Dobbiamo ancora decidere il box doccia: le misure sono 110 x 80 ma mi dicono che non dovrebbero esserci problemi... speriamo.