La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Lascereste questo marmo nero in salotto?

#16
Lietta ha scritto:Se decidi di mantenere il marmo, il legame col resto della casa potrebbe essere un parquet di rovere sbiancato, che ha affinità con le venature
Immagine


Sì, l'abbinamento mi piacerebbe.
Tra l'altro il parquet chiaro o chiarissimo era stata la mia prima idea di pavimento, ancora prima di aver una casa.... :lol:
Poi, dato che come vedete sono moooolto decisa e sicura di me, e soprattutto mi intendo tantissimo di arredamento, mi era venuto il dubbio che un pavimento troppo chiaro rendesse tutto un po' smorto. Anche se è innegabile che è molto più semplice abbinarci i colori.

Re: Lascereste questo marmo nero in salotto?

#17
Ciao Lucy, bella casa e bel pavimento!

Pensa che con la ristrutturazione sono riuscita a fare 4 pavimenti diversi in pochi metri!
Una pazza nostalgica :) lo sò, non volevo rimuovere il vecchio parquet tarlato dal soggiorno, avrei tenuto anche il vecchio marmo, ma aveva grosse spaccature....

allora come dicevo ho adesso due tipi di parquet: uno vintage e uno a listoni, formati diversissimi e poi ogni bagno ha il suo gres, uno bianco l'altro grigio

questa sicuramente è una decisioni più discutibili e schioccanti che ho preso quindi sono l'ultima persona che ti può consigliare sul da farsi in modo obiettivo

volevo solo dirti che mi piace molto il marno nero e il parquet a spina di pesce se opti per questo ti suggerirei la spina francese, a me piace da morire, ma ho dovuta scartarla per non aggiungere un'altra variabile impazzita,
Immagine
Immagine
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Lascereste questo marmo nero in salotto?

#20
Cara Lucy,
non ti preoccupare per l'indecisione, sono scelte che si fanno poche volte nella vita ed è dura per tutti.
Personalmente quel parquet a listoni bianchi non mi piace proprio accostato al tuo marmo. Mentre il parquet che ha postato Mitti è splendido, elegante, eterno, abbinabilissimo con molti tipi di arredamento e soprattutto rispettoso dell'atmosfera di casa tua. Questa è naturalmente la mia opinione. Le porte se riesci a tenerle risparmi e viene fuori una cosa bellissima: un'amica le ha fatte sistemare come ti suggeriva Ola e sono venute veramente bene, ha delle porte in legno legno e sono in sintonia con il resto della casa.

buona continuazione!

Re: Lascereste questo marmo nero in salotto?

#21
fai smontare porte e telai dal falegname, cambia i vetri e sostituiscili con quelli satinati, vai in una buona ferramenta e cerca delle belle maniglie, le porti al falegname e gliele fai sostituire. Fai fare tutto bianco a smalto lucido, tutto, compreso lo sportello dei contatori. Elimina quella porta d'ingresso, fai restringere un po' la larghezza e monta una porta blindata il cui pannello interno sarà vernicito esattamente come tutte le altre porte. Anche il telaio sarà verniciato bianco dalla parte interna all'appartamento.
Elimina quegli obbrobri di copritermosifoni e falli fare in vetro, caso mai volessi tenerli.
Via tutta la carta da parati, tira via quell'orripilante rosone sul soffitto del salotto ma mantieni le cornici. Fai uno stucco veneziano , magari rosa antico, su tutto il soffitto, lasciando bianche le cornici. lampade da terra che illuminino il soffitto.
Aumenta la larghezza della porta della cucina fino a 100 e la fai tutta in vetro senza telaio in legno, magari fino a soffitto, in modo da aumentare la luce nel corridoio.

Re: Lascereste questo marmo nero in salotto?

#23
Ho appena riguardato bene le foto del marmo, se non ho le traveggole vedo che le 'fughe' sono in pessime condizioni e credo che non siano assolutamente ripristinabili in maniera decente cioè si vedrà sempre lo stacco, ti dico questo perchè anche io volevo recuperare un marmo bello ma ridotto male e ho chiesto un pò di pareri......il mio era sul chiaro rosato, non so se sul nero i risultati possono essere migliori
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Lascereste questo marmo nero in salotto?

#24
Lucy, è partita la tua gioiosa macchina da guerra, auguri!

Sì al marmo nero, se ti piace.
Merita, un po' ghignoso da mantenere lucido, ma con lucidatrice ( e anche ispirazione e olio di gomito... :? ) si può fare.

Molto bello il parquet postato da Mitti, in alternativa potresti considerare il gres effetto legno, che ha il vantaggio di una manutenzione sicuramente meno impegnativa e,secondo me, non è per niente male. Qui immagino che si inarcheranno molti sopraccigli...come sempre sono valutazioni soggettive.

La tua casa presenta alcune caratteristiche in comune con la mia :lol: , la mia è stata costruita nel 1967, ho cornici e rosoni (che non mi fanno impazzire ) e, ovviamente, marmo a volontà di tre tipi diversi, e la scala interna di un altro marmo ancora...evidententemente il marmo girava da solo in quegli anni!

Per curiosità, che altezza hanno i tuoi soffitti?
ciao 13
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Lascereste questo marmo nero in salotto?

#25
Comincio a rispondere@ dal fondo.

@ 13 febbraio: sì, è partita, e sono già in confusione per i pavimenti, per i quali pensavo di avere le idee abbastanza chiare. Se questo è l'inizio, la cosa promette bene!

I soffitti sono alti 3 metri.

Dici "sì al marmo nero, se ti piace". Hai proprio toccato il punto.
Mi sa che non mi piace poi tanto....Lo trovo molto scuro, freddo e lega troppo.
Avevo pensato alla possibilità di lasciarlo solo perché ho avuto molti commenti positivi su quel marmo, ma in realtà non è che mi piaccia davvero così tanto.


@ Mitti: sì, hai visto bene, non solo le fughe, ma ci sono dei solchi anche in alcune venature. Non so quanto la molatura potrebbe migliorarlo. E, come ho detto in MP a Lietta, il senso di "vissuto" mi piacerebbe, credo, se la casa fosse stata mia o dei miei genitori, in quel caso il vissuto farebbe parte di me. Ma il vissuto di altri sa solo di vecchio e non mi dice niente.


@ Olabarch: ma se devo sostituire il vetro della porta e le maniglie e far restaurare tutta la parte in legno, che differenza c'è con il mettere una porta nuova?
Per la carta da parati, ho già detto che quella è per forza da toglier perché sporca, macchiata e con i segni di mobili e quadri e, dato che proprio non mi piace la carta da parati in sé, è fuori discussione che non la rimetterò.
Per lo sportello dei contatori, è stata una delle prime cose pensate quando ancora ero in trattativa per l'acquisto, che nel caso l'avrei fatto bianco, della stessa vernice della parete per farlo "sparire" il più possibile.
Le cornici ho già detto che mi piacciono e quindi rimarranno, anche se ancora il colore del soffitto è da decidere.
Lo stucco veneziano non mi fa impazzire, il rosa sul soffitto ancora meno. Scusa, ma i gusti sono gusti...
Il rosone boh, fino a una settimana fa non l'avrei mai detto, ma forse non mi dispiace neanche quello. E comunque togliere quello sarebbe il meno.
Per la porta a vetri in cucina, l'avevo inizialmente pensato anche io, anzi avevo pensato a due porte a vetri, sia in cucina che in salotto, per illuminare l'ingresso.
Finché non decido la disposizione dei mobili di cucina non posso decidere.
E poi, se voglio mantenere una certa aria anni '60, forse sarebbe il caso di lasciare porte di misura standard e non doppia, peri vetri si vedrà.
Ultima modifica di Lucy-Van-Pelt il 04/06/12 10:09, modificato 1 volta in totale.