La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Malta fine o gesso

#1
Bongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio per la mia casa in costruzione. Nei 3 bagni ho scelto delle piastrelle piuttosto costose pensando di rivestire solo pavemento e docce. Pensavo di potere utilizzare per le rimanenti pareti compreso dietro I sanitari e I lavandini una pittura idrorepellente ed economica. Pensavo a UNO smalto ad acqua che si puo' anche bagnare (almeno cosi' mi hanno detto). Adesso il construttore mi chiede se preferisco come base il gesso o la Malta fine perche' la seconda e' consigliabile per problemi di umidita'. Pero' a me proprio non piace la finitura ruvida. Secondo voi si puo' comunque rendere l'effetto liscio con la pittura? Grazie

Re: Malta fine o gesso

#2
Ciao....se non piastrelli tutto il bagno sarebbe bello, secondo me, rivestirlo con il grassello in calce....anche se è tutto fuorchè economico..... :(
L'effetto è sicuramente liscio....

Questo è un semplice esempio preso da google....giusto per vedere l'effetto lucido/liscio
Immagine

Re: Malta fine o gesso

#5
perché ho un colorificio e ne ho viste di cotte e di crude.
ti dico solo una cosa: in tutte le case anni 70-80 le pareti da me erano tirate a gesso. Quando cambi i serramenti in quelle case inizia muffa e scrostanti. Perché? perché il gesso non fa uscire l'umidità. Bisogna quindi scrostare tutto e rasare a calce.
Ti hanno consigliato la calce. Se hai chi sa usare lo spatolone acquista un secchio di grassello minerale di calce e fatti smaltare con quello (25kg costano sui 60 euro) è lucido e liscissimo come il marmo.
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Malta fine o gesso

#6
lisia,

la mia casa è appena stata terminata, classe B, ha un cappotto esterni una decina di cm.

quando si è trattato di scegliere il fondo per le pareti di bagno e cucina. d'accordo con il resinatore, si è scelto il gesso perchè essendo una base più liscia e omogenea, alla stesura della resina (anche nella doccia) si sarebbe ottenuto un risultato appunto più liscio ed omogeneo perchè questa sarebbe andata più o meno come la base sottostante.

ora non è ancora stata stesa la resina, ma è questione gi giorni, e il resinatore tutte le volte che ho avuto un dubbio sul gesso mi ha sempre detto che non è un problema il gesso come base.

che devo pensare?

che può succedere?

è davvero un pasticcio irrimediabile se non scrostado tutto???
"LESS IS MORE" (Mies van der Rohe)

* ALBUM OFF-LINE ! SI E' AUTODISTRUTTO !!! *

Re: Malta fine o gesso

#8
Olabarch ha scritto:che senso ha farsi rasare a gesso una parete e poi rivestirla con la resina? :shock:

non lo so!

forse il fatto di avere una base liscia.

l'unica cosa che spero ora è il non avere problemi domani,

non so se sia una resina pura o altro, so che il prodottosi chiama PanDomo:

http://www.pandomo.it/index.php?option= ... e&Itemid=1

qualcuno ne sa qualcosa?
"LESS IS MORE" (Mies van der Rohe)

* ALBUM OFF-LINE ! SI E' AUTODISTRUTTO !!! *

Re: Malta fine o gesso

#9
Mistero risolto!
Non si tratta di resina, ma di stucco composto da cemento, resine ed additivi, per cui è in sostanza semplicemente uno stucco a base cementizia. Non certo una resina!!!!!
Motivo per cui non occorre rasare: soldi butttati via!
Rasi col prodotto ed il risultato è una parete liscia

Re: Malta fine o gesso

#10
Olabarch ha scritto:Mistero risolto!
Non si tratta di resina, ma di stucco composto da cemento, resine ed additivi, per cui è in sostanza semplicemente uno stucco a base cementizia. Non certo una resina!!!!!
Motivo per cui non occorre rasare: soldi butttati via!
Rasi col prodotto ed il risultato è una parete liscia

grazie Olabarch,

per quanto riguarda i soldi, non ho speso nulla in più,

essendo la casa in costruzione, ho detto al costruttore (d'accordo col posatore pandomo) di fare le pareti di bagno e cicina esattamente come quelle degli atri locali.

non mi è costato niente di puù, solo che ho le pareti di bagno e cucina lisce a gesso esattamente come quelle del resto della casa.

mi sono venuti tremila dubbi perchè sento sempre dire che posare la resina sul gesso può creare problemi un domani.

è vero, pandomo non è una resina, ma non intendendomene,ho pensato che la problematica potesse essere la stessa.

quindi mi stai dicendo che essendo una specie di stucco, non comporta problematiche la stesura sulla parete rasata a gesso?

io leggo tentissime recensioni su pandomo e dicono che si può stendere su qualsiasi tipo di parete, che è un prodotto innovativo ( molto diffuso in germania) molto puù resistente delle resine e totalmente impermeabile.

speriamo che sia tutto vero!!!

non ho nemmeno ancora capito se si stende direttamente sulla parete (e avrebbe un senso avere rasato a gesso per avere una base perfettamente liscia!) o se va stesa la classica retina (e a questo punto non ha senso aver rasato a gesso per ottenere una parete liscia, quando con la retina tornerebbe ruvida!).

tra le caratteristiche di pandomo si dice che è esente da crepe! :shock: lo spero con tutto il cuore, in questo caso forse non verrebbe apposta la retina e si stenderebbe direttamente sulla base liscia del gesso.

mah!

che dici Olabarch?

grazie per la consulenza!

:D
"LESS IS MORE" (Mies van der Rohe)

* ALBUM OFF-LINE ! SI E' AUTODISTRUTTO !!! *

Re: Malta fine o gesso

#11
e per quanto riguarda la mia domanda iniziale? faccio tirare i muri a gesso oppure assorbono troppa umidità? é vero poi che con lo smalto ad acqua diventano impermeabili e non fanno la muffa? Mi viene un effetto tipo muro normale? non mi piace che ci sia il muro lucido, mi serve liscio ma opaco come un muro normale-
Grazie

Re: Malta fine o gesso

#12
hai ragione: ci siamo persi per strada!
Se vuoi l'effetto liscio liscio puoi fare la finitura col grassello di calce ed è una finitura traspirante. Puoi anche fare uno stucco veneziano o un marmorino. Nelle zone vicino all'acqua deve però esser protetto.
Lo stucco puoi dargli più o meno lucentezza e se vuoi può anche restare opaco, ma perdersti l'effeto spatolato che va visto in trasparenza.
Lo smalto è impermeabilizzante e quindi non è consigliabile farlo su tutto il bagno: puoi invece farlo sulla parete del lavabo, p.es.

Re: Malta fine o gesso

#13
Olabarch,

tu hai mai utilizzato stucchi a base cementizia ti po questo prodotto Pandomo?

sai che risultato offrono?

ploblematiche per un fondo rasato a gesso? mi mette ansia questa cosa visto che non la conosco!

grazie

ps: mi sai dire qualcosa anche riguardo a quello che ho scritto poco sopra per favore?
"LESS IS MORE" (Mies van der Rohe)

* ALBUM OFF-LINE ! SI E' AUTODISTRUTTO !!! *

Re: Malta fine o gesso

#14
mai utilizzato questo tipo di finitura: i miei stuccatori usano le materie prime e mescolano gli elementi. Non comperano i prodotti già pronti!!!!
Non so dirti il risultato finale anche perchè moltissimo dipende da chi lo applica....
Non so che problemi dia sul gesso: probabilmente non ne da, ma non posso assicurartelo. Di certo bisognerà dare un isolante e poi il resto..
La retina non serve a nulla perchè non c'è da far spessore: credo si tratti di 1 o 2 mm al massimo di materiale dato a strati.
Per esser sicuri però, eliminerei la rasatura a gesso ( se di gesso si tratta).
Si può passare normalmente su una superficie a malta fina perchè, mani su mani, il prodotto diventa liscio e quindi non c'è bisogno della rasatura di sottofondo.
P.S. che il prodotto sia molto utilizzato in Germania, non fa testo! Tutt'altro.......
Che nemmeno qui si conosca, invece mi fa sorgere qualche dubbio sull'effettiva diffusione del prodotto.
Ma probabilmente sono io ad essere antico.....