La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio scala interna!

#1
Ciao avrei bisogno di un consiglio:
devo decidere la scala interna del mio appartamento che va' dal piano terra, che è un gres porcellanato grigio chiaro (lea masterplan) al primo piano, che sara' un parquet rovere spazzolato verniciato.
Che tipo di materiale viene usato per la scala in questi casi?e sopratutto che colore?avete qualche foto o sapete consigliarmi sulla scelta?

Re: consiglio scala interna!

#2
Vai dal marmista a scegliere il materiale.
Un grigio, non il classico serizzo levigao però, magari non troppo freddo con superficie spazzolata non lucida. . Dipende didove sei.. Ci sono delle pietre Locali Magari puoi usare quelle.

Re: consiglio scala interna!

#3
Stessa mia situazione e stessi pavimenti, anche a me l'architetto consiglia marmo solo la pedata, ma stiamo valutando se farla in gress., in questo caso dovremmo fare sia alzata che pedata a becco di civetta, e risulterebbe un po' più "pesante", anche considerando che il pezzo spaciale sarebbe da 60 cm mentre la scala é da 90, quindi sarebbe da fugare anche al centro. In più al primo piano avremo una specie di disimpegno, altro problema :?
Ultima modifica di tycoon il 19/07/12 13:45, modificato 1 volta in totale.
La mia cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=102014
Le camerette
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5&t=105276

Re: consiglio scala interna!

#6
Ciao! mi unisco anch'io alla richiesta di consiglio se posso! devo decidere come rivestire la scala interna... il pavimento al piano terra è una piastrella in gres porcellanato effetto legno, color rovere sbiancato, mentre il pavimento al piano superiore è laminato essenza pino bianco, insomma, i due colori sono molto simili. c'è chi mi ha consigliato una scala in legno (rovere) che riproduca il colore del piano superiore per cercare di fare un tono su tono...ma c'è chi mi ha detto che il colore non sarà mai simile e si può notare la diversità.. e quindi mi si consiglia una soluzione di design, che stacchi un po', rivestendo la scala in pietra basaltina sui toni del nero o antracite con sfumature calde (che richiami il legno). Il dubbio è che non so che effetto faccia, non so se sia "pesante"... cosa dite? avete foto?

Re: consiglio scala interna!

#7
Guarda, a me hanno sconsigliato la scala in legno, piu che altro per l'usura, sparire e scendere alla fine passi quasi sempre negli stessi punti e a furia di sfregare si usura in maniera differente.
Noi alla fine opteremo per la scala in gres del piano terra, con relativa alzata, unico dubbio come verrà fatto il piè d'oca con le mattonelle :?:
La mia cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=102014
Le camerette
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5&t=105276

Re: consiglio scala interna!

#8
tycoon: nella maggior parte dei casi, ci sono elementi speciali fatti apposta per le scale, gli angoli ecc.

Una scala è un elemento edilizio che congiunge due livelli: se questi livelli, ovvero questi pavimenti (per cominciare) sono uguali, beh, poco male: la scala potrà essere uguale anch'essa.
Se i due livelli sono arredati in maniera differente, p.es. piano terra rustico e piano superiore minimalista, allora cominciano i guai!
Il quesito è: come armonizzare la scala ai pavimenti diversi ed all'arredo (magari) differente?
La risposta è molto semplice: staccando sia dall'uno che dall'altro e scegliendo materiali che non cozzino nè col primo nè col secondo. Insomma: si tratta di dare corpo e vita ad un elemento funzionale in modo che viva di luce propria: ritengo sia meglio non usare materiali "tipo" il pavimento del piano terra perchè la differenza di materiale e di colore si vedrebbe dopo poco tempo e l'accostamento risulterebbe davvero poco oculato.
Scegliere materiali differenti, stile che stacchi dal resto e la soluzione è a portata di mano.

Re: consiglio scala interna!

#10
tycoon ha scritto:Guarda, a me hanno sconsigliato la scala in legno, piu che altro per l'usura, sparire e scendere alla fine passi quasi sempre negli stessi punti e a furia di sfregare si usura in maniera differente.
Non è proprio vero.... 8)
I miei genitori hanno una scala in legno (non so quale :( ) da 20 anni, ed è ancora perfetta, ad eccetto di qualche piccola ammaccatura causata da caduta di oggetti...per il resto garantisco che non ha segni di disomogeneità! :wink: