La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

test finitura parquet e parquet vecchio con sorpresa :)

#1
Ciao a tutti,
un aggionarmento per chi sta seguendo la vicenda del mio parquet.

Se vi ricordate avevo deciso di far rilamare questo vecchio parquet di sessanta anni fà, recuperato solo nel soggiorno (prima foto)
Bene oggi ho visto il risultato della rilamatura. Mi ha un pò sconvolto :) (seconda foto) il cambiamento di colore .

La cosa buffa è che la rilamatura ha rivelato l'esistenza di una cornice fatta con altro legno, presumibilmente ciliegio che adesso contrasta molto.

Mi piace e sono ancora più contenta di averlo recuperato


Immagine


Immagine


Uploaded with ImageShack
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: test finitura parquet e parquet vecchio con sorpresa :)

#2
test finitura parquet condivido

la tavola di test è poggiata sul rovere grezzo posato il più biancastro, la porzione a sinistra giallo paglierino è quella più naturale trattata ad acqua, al tatto il legno è leggermente ruvido, il parquettista dice che è la caratteristica della vernice ad acqua di lasciare i pori più aperti, la striscia in diagonale è il parquet non trattato, la porzione a destra della striscia più mielato è il parquet trattato con una mano di poliuretatica (dico bene?) e una mano all'acqua, risulta liscio e più scuro.


Ovviamente a me piace non trattato, ma non si può fare, quindi optereri per quello più chiaro a sinistra. (tanto col tempo comunque si ossiderà....)
Perplessità: è ugualmente resistente? queste 'rugosità' non cattureranno lo sporco? facendomi impazzire

Aveta opinioni, consigli in merito????? grazie!
Qualcuno ha il rovere trattato solo con vernice ad acqua?






Immagine


Uploaded with ImageShack
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: test finitura parquet e parquet vecchio con sorpresa :)

#3
beeeeella la cornice :o ...alla fine, hai fatto la scelta giusta a mantenere il "vecchio parquet" :wink: .
certo che anche a me piace molto nell'effetto naturale , molto molto bello ...ma capisco che non si possa tenere così, quindi condivido la scelta della versione più chiara a sx. Altro però non so dirti, non ho nessunissima esperienza con il parquet (caso forse unico il mio ) :roll: ...aspettiamo pareri + autorevoli, và, che è meglio :mrgreen:
Immagine

Re: test finitura parquet e parquet vecchio con sorpresa :)

#4
Come suggerivo in altri interventi, perchè non lasciare tutto così e passare solo la cera?
Talune finiture oggi in voga danno l'impressione di camminare su rivestimenti in pura plastica (o laminati); vuoi mettere quanto sia bello poter sentire il profumo e toccare il vero legno?
Certo, una finitura naturale richiede un po' più di tempo, ogni tanto una pssata di cera e poi la lucidatrice, ma non c'è paragone!
Bellissimo il pavimento "nuovo" con la cornice!!!!

Re: test finitura parquet e parquet vecchio con sorpresa :)

#5
Olabarch ha scritto:Come suggerivo in altri interventi, perchè non lasciare tutto così e passare solo la cera?
Talune finiture oggi in voga danno l'impressione di camminare su rivestimenti in pura plastica (o laminati); vuoi mettere quanto sia bello poter sentire il profumo e toccare il vero legno?
Certo, una finitura naturale richiede un po' più di tempo, ogni tanto una pssata di cera e poi la lucidatrice, ma non c'è paragone!
Bellissimo il pavimento "nuovo" con la cornice!!!!

Grazie Ola! :D

Particolare vero, questa cornice, e soprattutto inaspettata.

Ho letto sempre del tuo suggerimento del trattamento a cera e sono convinta che sia quello più bello per il parquet
All'inizio avevo pensato anche di finirlo con l'olio...
Però non ho avuto il coraggio, temo di non riuscire a starci dietro e di fare errori, ho rinunciato all'olio per lo stesso motivo, inoltre in casa ho poco spazio per tenere una lucidatrice.
Questa finitura all'acqua lascia la superficie leggermente grezza...con le dita si sentono delle leggere irregolarità, mi auguro non sia il risultato di una poca esperienza del parquettista con questo tipo di vernice (non sò se si può chiamare spazzolatura....)

Adesso non posso entrare in casa fino a lunedì per vedere il risultato finale....(sto un pochetto in ansia)
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;