La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimento in resina o cemento?

#1
Ciao a tutti,
chiedo a chi è esperto un'aiuto per capirne qualcosa di più.
Vorrei realizzare in casa unpavimento continuo, senza fughe, grigio con effetti nuvolati spatolati tipo cemento, come ne ho visti molti cercando su google.
Contattando alcuni produttori rivenditori trovati in rete ho capito che ci sono possibilità differenti:
C'è chi mi parla di cemento resinato, chi di resina epossidica cementizia, e chi di microcemento con una finitura di trasparente poliuretanico.
Sono cose assolutamente differenti o è sempre resina ma di tipologia differente?
Ho visto che oltre alle epossidiche esistono anche resine poliuretaniche... ma chi vende il microcemento parla di materiali naturali non resinosi... qualcuno mi chiarisce le idee e mi spiega le caratteristiche ed eventuali differenze dei vari materiali?

Ho visto alcuni campioni di resina grigia ma non è ciò che ho in mente io, la trovo troppo finta, molto plasticosa mentre quello che cerco è un effetto grigio assolutamente opaco tipo cemento liscio un po nuvolato chiaro e scuro, premetto che lo devo fare in basso spessore sulla ceramica esistente e su alcune pareti

grazie

Re: Pavimento in resina o cemento?

#2
se cerchi qui sul forum troverai risposte a molte tue domande...
Quelle che citi sono soluzioni differenti, alcune a base resina, altre no. Comportano livelli estetici e funzionali differenti, come anche economici. Non esiste una soluzione 'migliore' tout court, ma quella che meglio si adatta alle tue necessità di resistenza chimico/fisica, alla tua estetica e al tuo portafoglio.
Sulla 'naturalità' dei prodotti possiamo scrivere km di lettere. Quanto è naturale il cemento ? Quanto è naturale una resina all'acqua? Quanto è naturale una soluzione esente solvente con VOC = 0?
Se ho capito cosa ti piace, ti consiglio di approfondire le tue ricerche su prodotti a base cementizia (sia resina che no) con un protettivo finale trasparente poliuretanico (senza solvente o all'acqua). In questo modo otterrai un prodotto che molti definiscono 'materico', non plasticoso (tipico delle basi epossidiche o epossicementizie). Se vuoi, puoi iniziare spulciando le schede tecniche del nostro Dekoral. Ti può servire per vedere che 'nuvolatura' puoi ottenere e quali resistenze raggiungi. Poi, con San Google, vai dove vuoi... :wink:
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: Pavimento in resina o cemento?

#3
Se dev'essere " materico " sicuramente un ciclo cemento e resina ( più performante ma più costoso ) o un ciclo minerale di micro cemento ( comunque sufficientemente resistente e più economico .

Ciao
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Pavimento in resina o cemento?

#4
scarto la resina perchè come dice sky non è "materica"
ho visto dei campioni di microcemento (prodotto bicomponente cemento e lattice) e un cemento resina (tricomponente con resina epossidica) sinceramente per quanto mi avete detto quello resinoso è apure plasticoso e di materico non ha molto, quindi opterei per il solo cemento.
ma come durezza com'è... rispetto al cemento resina o semplicemente resina?
cercando su google ho trovato almenno una decina di produttori di microcemento tra italiani e spagnoli, qualcuno mi sa indicare qual'è il migliore in termini di durezza? non vorrei per risparmiare qualche euro trovarmi con un prodotto scadente o ancora peggio prenderne uno scadente a prezzo alto :-)
grazie per l aiuto

Re: Pavimento in resina o cemento?

#5
Purtroppo il dato che tu cerchi difficilmente viene certificato su una scheda tecnica come potrebbe essere per un prodotto di fabbrica.
I motivi sono diversi....comunque la resistenza del cemento a maturazione completa ( 28gg ) e mediamente elevata.
I polimeri utilizzati nel ciclo ne aumentano le capacità elastiche e al graffio molto fa il protettivo utilizzato più che la materia in se.
Il consiglio e valuta il prodotto in opera, fatti dare le referenze dei lavori eseguiti se non possono mostrartelo nel loro negozio e porta a casa un campione da maltrattare....dopodiché ti tocca fidarti...
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Pavimento in resina o cemento?

#6
Attenzione che cemento/resina non significa solo tricomponente. Ci sono dei bicomponenti non epox che non portano quel retrogusto di plasticoso tipico dell'epossidico, ma hanno delle caratteristiche prestazionali che i microcementi acrilici non possono permettersi. Poi è fondamentale la scelta del protettivo finale, che può anche variare il 'sentiment' estetico di quanto scelto precedentemente.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: Pavimento in resina o cemento?

#7
grz per le info tecniche sky, visto che sei del settore approfitto della tua gentilezza per chiederti un aiuto.. se puoi :-)
ho deciso per il cemento, lo faccio assieme ad un amico ( o meglio lui lo fa io lo aiuto) che ora si occupa di tutt'altro ma per alcuni anni ha lavorato nela posa di resine epossidiche soprattutto colate... quindi conosce molti fornitori di resina ma nessuno che tratta il cemento.
facendo una ricerca in rete ne abbiamo trovati alcuni (topcrete microfloor microtopping tecnocemento mi pare tutti spagnoli.... ed italiani pancotti e accadi home design)
l amico per sentito dire mi consiglia di lasciar perdere gli spagnoli.. quindi tra accadi e pancotti se li conosci quale mi consigli? oppure mi sai consigliare altri fornitori dove comprarlo?
ho nche visto che non tutti vendono il materiale solo.. perchè preferiscono posarlo loro :-)
grz per l'aiuto... se puoi :-) tanto non è in concorrenza con te perchè ho visto il vostro dito non trattate cemento!

Re: Pavimento in resina o cemento?

#9
li conosco tutti... con alcuni ci 'parlo'... perchè anche loro hanno bisogno di resine per chiudere il ciclo... :wink:
Di certo confermo quanto riferisce il tuo amico, ma per i restanti non me la sento di consigliartene uno sugli altri. Nell'ambito che ti interessa non hanno brutti materiali. Basta sentirli, farsi fare un preventivo e capire la qualità del servizio offerto: vedrai che le differenze si faranno più marcate in base agli aspetti che ritieni più importanti. Se proprio ti serve aiuto 'decisionale' a livello di tecnica, riporta qui gli estremi delle loro offerte: potremo valutare insieme. Per l'estetica c'è poco da fare: i campioni in mano sono un must e il sul tuo giudizio nessuno potrà metter becco.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: Pavimento in resina o cemento?

#10
sky... risposta molto diplomatica :-)
li ha trovati il mio amico per acquistare il materiale, entrambi hanno un microcemento (cemento e lattice), ovviamente entrambi dicono che il loro è il migliore della concorrenza (anche io che sono un informatico penso che i miei programmi siano migliori di quelli degli altri programmatori eheheehe) a prezzi un pò differenti...
visto che entrambi sono esteticamente belli e che cmq penso che la bellezza del risultato dipenda molto dalla mano dell'amico, chiedevo solo quale fosse il migliore come qualità e capire quale valesse la pena prendere, oppure se ci fossero altri produttori dove andare

Re: Pavimento in resina o cemento?

#11
non diplomatica... realistica. :wink:
Non tratto quei prodotti, non ne conosco vita/morte/miracoli, per cui mi sembra giusto non dare indicazioni; oltretutto la qualità non è oggettiva e dipende dalle tue aspettative (che saranno sicuramente diverse da quelle di qualsiasi altro).
Come ti ho detto, scrivi i cicli che ti hanno proposto e, molto importante, le rese; vediamo le schede tecniche... poi possiamo valutare tecnicamente l'offerta. Sono già sicuro che vedrò delle caratteristiche inferiori al mio Dekoral, ma se il mio non ti interessa o costa il triplo... c'è poco da sfogliare margherite.
Di applicatori o rivenditori di microcemento ce ne sono diversi e, come hai detto, è sufficiente cercarli su internet. Oramai li trovi tutti lì. Quello che li differenzia è l'affidabilità e l'onestà tecnica; non più tardi del madeexpo2012, davanti ad un fornitore di microcemento che (sfortunatamente) mi aveva preso in simpatia, ho fatto un 'test' di affidabilità: ho chiesto semplicemente la resistenza a compressione. Alla sua risposta entusiastica, ho preso il suo campione e con l'unghietta gli ho procurato un solco che metà bastava.
Fai le tue prove sui campioni. Facci avere i cicli proposti ed i costi. Qualcosa in più ti potremo dire.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: Pavimento in resina o cemento?

#12
Se cerchi un pavimento in 'CEMENTO' con effetti nuvolati visita il sito di Realcem, offrono il Cemeto Cerato eco+, un cemento con il il 3% di resine,un prodotto monocomponente che viene miscelato direttamente in acqua, dello spessore medio di 2mm con la resistenza di un massetto di calcestruzzo di 5cm, monolitico, continuo per pavimenti e pareti, interni ed esterni.
Le schede tecniche sono sul sito http://www.realcem.com.

Re: Pavimento in resina o cemento?

#13
scusa, lasciando perdere le schede tecniche in italiano che contengono errori grossolani (tipo riportare informazioni appartenenti ad altri prodotti) o che contengono dati da 'scheda di sicurezza', ma i risultati ai test? Informazioni sulla composizione? Sulle basi? :?:
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: Pavimento in resina o cemento?

#14
che le schede tecniche di Realcem, riportino informazioni di altri prodotti sei TU a dirlo, invero non lo vedo scritto da nessuna parte che riportano informazioni su altri prodotti, magari leggendo meglio ti rendi conto che stai affermando un'inesattezza.
per altre informazioni non ti rimane che chiedere direttamente a Realcem e fugare i tuoi dubbi.

Re: Pavimento in resina o cemento?

#15
non lo dico io, lo possono leggere tutti: nella scheda tecnica del 'primer eco+' gradirei leggere le precauzioni d'uso del 'primer eco+', non quelle del 'Saturatore Porosità eco+'... idem per la 'vernice mono eco +'.
Poi magari il 'primer eco+' e il 'saturatore porosità eco+' sono lo stesso prodotto col solo nome cambiato, e allora quello che c'è scritto nel paragrafo è cmq corretto, ma sono intoppi banali che non aiutano la fiducia del cliente.
Per quanto riguarda maggiori informazioni, torno a sottolineare quanto scritto in altri 3d: oggi non è il cliente a dover chiedere; sono le aziende a doversi proporre in modo completo. Il 'sentiment' attuale del cliente 'informatizzato' richiede la massima specificità e chiarezza possibile, perchè se un'informazione manca... sembra che non voglia essere veicolata per qualsiasi ragione, 'letta' quasi sempre in modo non positivo dal cliente.
Nel caso specifico, poi, l'azienda si pregia di consegnare un prodotto 'la cui resistenza alla compressione è pari ad un massetto di 5cm di calcestruzzo': ma 1) la frase non ha senso, perchè le resistenze del calcestruzzo non si calcolano su quello spessore, ma ben più alta. 2) ammesso di trovare cmq quel valore da qualche parte, se voglio verificare la correttezza dell'azienda faccio un bel confronto, ma l'azienda non mi dà valori, per cui non posso verificare...
E allora che senso ha quanto scrivono? Già è difficile credere a chi i numeri te li dà... ma chissà se sono veri; figuriamoci a chi ti dice poco/nulla dei suoi prodotti.
Ribadisco a adm370 quanto già detto: campione gratuito in mano, prove tecniche 'fatte in casa', indicazione del ciclo, prezzo. Su questo ci si può ragionare. Su numeri e parole... meglio evitare.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl