La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

stucco veneziano o maxi piastrelle?

#1
ciao a tutti,
mi ero assentato un po' da questo forum ma sono tornato per chiedervi un aiuto ed un consiglio.
abbiamo fatto dei piccoli lavori dentro casa ed ora dobbiamo ripittutare il tutto. l'indecisone è sulla parete alle spalle del divano che è anche quella che si sporca di più con il bambino. i colori del soggiorno sono: tortora a terra, mobili sospesi "lago" color bianco latte finitura lucida, tavolo con sedie laccato nero e piano di vetro, tende bianche.
la prima ipotesi è stata di fare tutta la parete di 5 mt. per 3 di altezza con uno stucco veneziano di colore grigio ghiaccio, trattato poi con le cere per aumentare la lucentezza. risultato gradevole, ma comunque soggetto ai danni dimio figlio.
l'altra ipotesi è stata l'utilizzo di piastrelle spessore 3 mm di grande formato (ne esistono alcune che misurano 3 mt.X1 mt.) con una finitura sempre tendente al grigio chiaro (ghiaccio) e che diano riflessi di luce (dimenticavo che sopra, c'è una linea di faretti ad incasso). quest'ultima ipotesi , seppur più dispendiosa mi permetterebbe nel tempo una maggiore tenuta, rispetto allo stucco.
cosa ne pensate?
ale
Alessandro

Re: stucco veneziano o maxi piastrelle?

#2
uno stucco veneziano di colore grigio ghiaccio, trattato poi con le cere per aumentare la lucentezza
:shock:
La cera non serve ad aumentare la lucentezza! Serve ad impermeabilizzarlo, eventualmente!
La lucentezza si acquista solamente passando con forza maggiore uno strato sull'altro, fino a costipare il materiale. Passando la spatola con forza si provoca un leggero riscaldamento e anche questo serve a conferire maggior lucentezza.
Scarterei a priori la ceramica!

Re: stucco veneziano o maxi piastrelle?

#5
Anche io penso che la kerlite non sia ben posizionata su una parete del soggiorno, se non ti convince lo stucco veneziano potresti optare per della pietra ricostruita o della quarzite oppure consulta un catalogo o il sito di porcelanosa, offre diverse soluzioni interessanti per le pareti del soggiorno!