La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posa gres effetto legno... ma allora queste fughe?

#1
Ho provato a cercare nel forum, ma non riesco a trovare l'opinione di qualcuno che a distanza di tempo abbia valutato la posa di gres effetto legno senza fuga.
Io sto ristrutturando casa (è del 1960), farò il riscaldamento a pavimento e vorrei mettere questo gres che tanto mi piace. Non mi piace però la fuga in quanto si rischia di perdere l'effetto del legno e poi va sempre trattata con attenzione per evitare che si scurisca nel tempo.

Mi dicono che con le rettificate non ci siano problemi di posa, ma io ho sempre dubbi su assestamenti delle casa ecc ecc
Qualcuno di voi può darmi un'opinione basata sulla propria esperieza o di altri?

Grazie!

Re: Posa gres effetto legno... ma allora queste fughe?

#2
secondo me se cerchi l'effetto legno metti legno vero oppure al massimo il laminato, il gress effetto legno è un'altra cosa e va presa per quello che è con consapevolezza.
Detto questo credo che nessuna azienda ti garantisca il fatto di posare senza fuga minima di almeno 2mm, soprattutto su riscaldamento a pavimento, almeno l'anno scorso io avevo riscontrato questo, senza contare che anche i piastrellisti interpellati erano tutti contrari alla posa senza fuga e non perchè non fossero bravi.

Re: Posa gres effetto legno... ma allora queste fughe?

#3
La fuga nei gres non è un problema aggirabile...tanto vale affrontarlo e cercare di circoscriverlo.
Per un effetto legno l'unica soluzione è contenere la dimensione e stuccare in tinta con un epossidico che ti garantisce il colore nel tempo......è il miglior compromesso possibile, l'alternativa è il parquet.
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Posa gres effetto legno... ma allora queste fughe?

#4
SCRIVO COSÌ XCHÈ STO URLANDO. NON SI POSA IL GRES SENZA FUGA E CHI TE LO PROPONE NON È PROFESSIONALE.
Peggio ancora con il riscaldamento a pavimento.. La dilatazione termica rischi di trovarla ben espressa con delle crepe sul tuo bel pavimento.

La fuga puoi farla il + in tinta possibile ma va eseguita dai 2mm in su..
Poi, per aggravare l'estetica ulteriormente, se ci fossero delle stanze particolarmente grandi si devono inserire i giunti di dilatazione.
Si consigliano anche tagli sul massetto e in corrispondenza delle porte.

Se proprio proprio non ti piacciono metti un legno o un laminato ad effetto legno.

Re: Posa gres effetto legno... ma allora queste fughe?

#5
Anche io sono dell'avviso che il gres vada assolutamente fugato anche perchè per quanto il posatore possa posare unite le piastrelle un minimo di intercapedine si crea sempre.
Inoltre sul pavimento riscaldato difficilmente troverai un posatore disposto ad assumersi il rischio di una fuga inferiore almeno ai 2 mm. Come ti hanno suggerito altri stucca in tinta se vuoi che la fuga si confonda il più possibile.

Re: Posa gres effetto legno... ma allora queste fughe?

#6
anche io posso confermarti che il gres non si posa senza fuga.
Un minimo assestamento della casa (soprattutto se nuova costruzione) o la dilatazione termica del massetto (se c'è riscaldamento a pavimento) farebbe crepare diverse piastrelle. E la sostituzione di una piastrella rotta non sarebbe più possibile.
Quindi fuga di 2 mm (ma che siano 2, bisogna controllare che il posatore non esageri per eccesso di fretta..) e stucco in tinta.

Non preoccupiamoci se il posatore ci sconsiglia lo stucco colorato, dicendo che poi negli anni si scolora. Esiste poi la vernice per fughe di Mapei (Fuga Fresca) per rinnovare le fughe o addirittura cambiarne il colore.

E comunque un effetto legno senza fuga sembra troppo un laminato..
Il vero parquet, soprattutto se molto rustico, ha sempre un minimo di fuga e le assi sono ben distinguibili.
CASA
https://picasaweb.google.com/1048655736 ... 9vYuqf98wE" onclick="window.open(this.href);return false;
PANNELLO COOLORS
https://picasaweb.google.com/1048655736 ... 0uaAhZC8Sg" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Posa gres effetto legno... ma allora queste fughe?

#7
Ciao, sto vedendo che negli altri appartamenti vicino al mio stanno scegliendo quasi tutti grès effetto parquet, secondo me la fuga in tinta sta malissimo!

Ho visto in un bar invece il pavimento grès finto parquet con fuga grigia, stacca un po' e sta molto meglio che le fughe in colori assurdi tipo giallo, rosa ecc ecc

Io per tagliare la testa al toro ho preso il parquet vero...