La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet in Acero su riscaldamento a pavimento

#1
Ciao a tutti,

mi hanno proposto un prefinito 2 strati in Acero Canadese (il Lesto della Tavar), il supporto dovrebbe essere in abete, ci piace molto però ho letto notizie contrastanti sulla posa su riscaldamento a pavimento (il nostro è di nuova concezione), qualche esperto ci puo dire se è consigliato??
Anche opinioni sulla marca "lesto tavar" ci fanno comodo (si sappiamo che è uscito di produzione ora).
Spero in un vostro aiuto urgente!
grazie mille!!
ciaooo

Re: parquet in Acero su riscaldamento a pavimento

#4
In linea di massima l'Acero è considerato un legno nervoso e, per questo, nei casi di riscaldamento a pavimento potrebbero crearsi piccole fessurazioni nel legno, diciamo che non è il legno più adatto al riscaldamento a pavimento. Comunque se proprio ti piace fai bene ad optare per l'Acero Americano che è più stabile in caso di stress termico.
Comunque sulla confezione il produttore, dovrebbe inserire un simbolo convenzionale o una dicitura dove dichiara che il pavimento è adatto ad essere posato su riscaldamento a pavimento.
Il simbolo ha forma quadrata con 4 frecce rivolte verso l'alto con una scritta più o meno di questo tipo "Adatto a pavimenti riscaldati-Suitable for heated floors"
Nel caso tu decida di posare il tuo pavimento incollandolo è importante ricorrere ad adesivi sintetici idonei per supporti riscaldati. Ci sono degli adesivi silanici monocomponente di nuova generazione, che hanno dimostrato ottime performance per quanto riguarda la conducibilità del calore, ma chi te lo vende o te lo posa queste cose le sà senz'altro.
Se invece il parquet decidi di posarlo con sistema flottante, il materassino dovrà avere comunque una certificazione di idoneità per i supporti riscaldati, evita a mio parere il polietilene, potresti posarlo sulla fibra di legno.
Tiene presente che se lo posi con il sistema flottante si crea una piccola camera d'aria al di sotto del pavimento, la dispersione termica non è rilevante, 1-2%, ma se metti un materassino sottopavimento in polietilene questa percentuale aumenta.
Saluto
http://www.pavimentiinlaminato.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Solo pavimenti in laminato per privati, aziende ed operatori