La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Che tipo di gres scegliere?i lucidi sono davverocosì porosi?

#1
Salve a tutti, visto che tra qualche settimana inizieranno i lavori di ristrutturazione del mio appartamento, ho iniziato a fare delle ricerche sulla scelta del pavimento. Inutile dire che mi sono persa in un mare d'informazioni e devo ammettere che sono un po' confusa e scoraggiata da quello che ho letto qui nel forum e in giro nel web.
La mia scelta sarebbe orientata verso un gres porcellanato lucido (da posare in tutte le stanze cucina-living compresa), solo che ho letto che è molto delicato e la porosità potrebbe portare all'assorbimento di liquidi che macchiarebbero in modo indelebile il pavimento. Ho letto che però ci sono dei trattamenti superficiali antimacchia e appunto mi chiedevo se qualcuno li avesse provati e se effettivamente funzionano.
Mi piange un po' il cuore nel pensare che, per motivi di praticità, sarò costretta a rinunciare alla scelta di questo gres, quindi mi chiedo se c'è una valida alternativa al gres lucido senza sacrificare la luminosità del pavimento. Ho visto che ci sono gres naturali, ma li escluderei perchè ho paura che la superficie irregolare mi farebbe impazzire per la pulizia, i gres lappati, e anche qui ho letto storie di aloni e difficoltà di pulizia.
Insomma tirando le somme sono molto indecisa perchè sembra che ogni tipo di gres abbia dei lati negativi.
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi in questa ardua impresa.

Re: Che tipo di gres scegliere?i lucidi sono davverocosì por

#2
Puntualizzo.
Gres porcellanato lucido. Lucido potrebbe essere levigato o lappato. Subiscono una lavorazione superficiale di " abrasione" , rimangono potenzialmente + delicati ed assorbenti in quanto il poro potrebbe essere aperto. Nei levigati c'è da affidarsi a produttori seri e materiali tecnici. No cina, no primoprezzo... Es che conosco bene. Marazzi sistem N levigato.
Esistono dei podotti con smalto lucido e non hanno problemi di assorbenza. La superficie la noti che è differente da un levigato.

Trattamenti antimacchia. Se ne trovi uno applicabile che non altera il lucido del levigato fammi sapere..

Luminoso = lucido? Non per forza!!!

Gres naturale con superfice irregolare. Ehhh? Esistono dei naturali lisci, ruvidi, strutturati.. Commercialmente poi si raccontano di prodoti naturali che poi in realtà sono smaltati.." secondo e hai un concetto errato di "naturale".

Tutti i pavimenti hanno risvolti negativi.. Perchè si raccontano + facilmente!!! Comunque se ti affidi ad una buona azienda ed una buona rivendita potrebbe andare tutto bene!

Il mio bagno è marazzi sistem A lux nero. Un prodotto utilizzabile anche nel commerciale + pesante ma che vive tranquillamente in bagno. È un lappato semilucio, mi trovo da dio, no aloni, facile da pulire, no macchie e mi piace!

Re: Che tipo di gres scegliere?i lucidi sono davverocosì por

#3
Grazie mille per la puntualizzazione, essendo molto a digiuno sull'argomento, tutte queste caratteristiche mi confondono non poco le idee. comunque il tuo intervento mi ha fatto capire che non necessariamente devo ricorrere al levigato per avrere un pavimento luminoso. oggi andrò a fare un giro in un negozio di rivestimenti così mi chiarisco ancora meglio le idee. grazie

Re: Che tipo di gres scegliere?i lucidi sono davverocosì por

#4
Ciao Foullis,
posso immaginare che orientarsi nel mondo del gres non sia facile soprattutto visto l'enorme offerta presente sul mercato oggi! :shock:
Sicuramente la superficie lappata/levigata è più delicata ma è assolutamente indicata per l'utilizzo nel residenziale e quindi se fossi in te non mi lascerei spaventare dai luoghi comuni! Il primo consiglio che posso darti è quello di affidarti sempre a produttori seri e non improvvisati che hanno una cultura consolidata della ceramica e del gres.
Inoltre, per avere una maggiore tranquillità esistono in commercio degli ottimi prodotti specifici che devono essere applicati in fase di posa e prima di fugare il pavimento definiti "tura-pori" che servono per chiudere i pori dei prodotti levigati lucidi o semi-lucidi al fine di ridurre al minimo il rischio di assorbimento di eventuali macchie. I più consigliati sono i prodotti di Fila Chimica, Faber Chimica e Geal.
Ti mando il link al prodotto che cita anche fede_hunk (Sistem A nero nella finitura lux) che è un ottimo esempio http://www.marazzi.it/it/ceramica-e-gre ... ema?pid=44
Su questo prodotto, come anche su molti altri in gamma, non è assolutamente necessario fare il trattamento “tura-pori” e “antimacchia”. SistemA è un prodotto in gres porcellanato cristallizzato (quindi molto luminoso) che esiste sia nella versione naturale che lux in 18 colori diversi e adatto a molteplici destinazioni d’uso tra cui anche il residenziale.
Siccome però tu parli genericamente di gres porcellanato lucido mi risulta un po’ difficile elencarti altre collezioni quindi, se ti va di darmi qualche indicazione in più su che tipologia e colore di pavimento ti piace ad esempio un effetto marmo, un effetto pietra o legno o semplicemente una tinta unita, sarò felice di vedere se all’interno della gamma Marazzi c’è qualcosa che può fare al caso tuo.
Quello che mi sento di consigliarti è di scegliere il prodotto che più ti piace dal punto di vista estetico senza stare a farti troppe pare all'inizio, una volta che lo hai scelto valuta le implicazioni successive. Posso serenamente dirti che sono sicuro che troverai un prodotto che soddisfi il tuo desiderio estetico e che al contempo ti renda tranquilla dal punto di vista della manutenzione.
Se desiderassi poi vedere e toccare con mano i prodotti, puoi visitare sul sito la sezione “punti vendita” http://www.marazzi.it/it/rivenditori/italia e selezionando regione e provincia trovarai il rivenditore autorizzato Marazzi più vicino a casa tua!
Nella speranza di averti aiutato un pochino ti auguro una felice giornata e auguri di un sereno Natale.

Enrico
Marazzi Ceramiche
http://www.marazzi.it

Re: Che tipo di gres scegliere?i lucidi sono davverocosì por

#7
Ciao Foullis, io sono nella tua stessa situazione, ero partito con un gres lucido, poi sono passato al lappato e ora addirittura al naturale. Tutto questo perchè parecchi venditori mi hanno sconsigliato il lucido per vari motivi specie specie se poi , nel mio caso, dovrei metterlo in una sala con un angolo cottura.
Io non capisco come un pavimento che costa 70 euro + iva debba in seguito subire un trattamento per non farlo rovinare! posso capire questa esigenza su un pavimento di bassa qualità, e non penso che 60-70 euro al mq non sia una cifra adeguata per un ottimo prodotto. Ora mi sono indirizzato su un pavimento della Casalgrande Padana, Pietre Etrusche, rettificato, tutto massa e per 22 euro al mq ha un alto rapporto qualità/prezzo. Poi ci sarebbe da parlare di come vengono fatti questi prezzi dove hanno un listino esagerato e poi uno sconto del 50%, una presa in giro!

Re: Che tipo di gres scegliere?i lucidi sono davverocosì por

#9
Mi correggo e specifico: la serie Pietre Etrusche che fa parte, insieme ad altri 19 rivestimenti, della serie Pietre Native. Sul catalogo cartaceo c'è scritto " gres fine porcellanato", il Saturnia è un pavimento liscio.
Questa casa, Casalgrande Padana, mi era stata consigliata anche qui nel forum da un architetto il quale mi aveva detto di aver avuto molte soddisfazioni con questo rivestimento, in particolar modo con il Loft della serie Granitoker, pavimento che aveva visto come prima ipotesi. Altra serie che avevo prezzo in considerazione era la Granitogres, serie Marte.
Il Granitogres si dice che è un gres porcellanato pienamente vetrificato,mentre il Granitoker un gres smaltato. Ora non so quale sia meglio tra i tre e quale siano le differenze, ovvero gres porcellanato,smaltato e pienamente vetrificato.
Sono fatti in Italia,ecologici, ha dei costi accettabili per cui credo che possa essere presa in considerazione.
ciao